Progetti FederTrek

horizontal rule

      I PROGETTI DI RECUPERO
DELLA SENTIERISTICA REGIONALE

di Roberto Gualandri

Per promuovere in maniera efficace e capillare le rilevanze naturalistiche, paesaggistiche, storiche e culturali di vasti ambiti territoriali, è necessario preliminarmente ripristinare e poi rendere fruibili nel tempo la rete degli antichi percorsi pedonali che per secoli ha contraddistinto e accompagnato i bisogni delle popolazioni che ci hanno preceduto.

Ai ritmi frenetici del nostro vivere quotidiano, si ritiene sempre più indispensabile fornire alla cittadinanza nei fine settimana alcune salutari ed appaganti opportunità turistiche, che perseguano l'obiettivo della riscoperta delle bellezze nascoste offerte dal nostro territorio, attraverso il ritmo lento dell'andare a piedi.

E' questo il principale motivo di base che spinge Enti istituzionali, Associazioni ambientalistiche e Attori sociali locali a svolgere programmi di recupero del territorio con l'intenzione di catalizzare consistenti flussi turistici nei fine settimana a tutto vantaggio delle fragili economie locali.

L'impegno e la collaudata professionalità dimostrata negli anni dal nostro Comitato Regionale Laziale F.I.E. nel campo dei recuperi ambientali di viabilità rurale ha permesso la realizzazione di importanti progetti di sviluppo sostenibile attraverso il ripristino dell'antica viabilità, progetti che hanno interessato importanti comprensori montani e suburbani della Provincia di Roma.

Tra i tanti significativi interventi di qualificazione territoriale meritano menzione il recupero di cento chilometri di sentieri nel comprensorio dei MONTI RUFFI, documentato da una nuova CARTA DEI SENTIERI al 25.000, ricca di informazioni e notizie utili, disponibile a richiesta presso la nostra sede e le riuscitissime iniziative ecoturistiche sui MONTI PRENESTINI, dove, insieme agli attivissimi amici F.I.E. dell'Associazione "ORCHIDEA", è stato messo in atto un ricco programma integrato di riattivazione della rete sentieristica finalizzato allo svolgimento di un calendario di appuntamenti escursionistici abbinati ai principali eventi e feste organizzate nei caratteristici borghi prenestini.

Capitolo importante rappresenta senza dubbio la grande iniziativa promossa dall'Assessorato "Agricoltura e Ambiente" della Provincia di Roma, mirata al recupero di un ultimo lembo di Agro Romano corrispondente alla fascia pedemontana del comprensorio Tiburtino-Prenestino, compresa tra gli abitati di Tivoli e Palestrina, incredibilmente scampata alla cementificazione selvaggia e che nasconde straordinarie testimonianze della storia immerse in un singolare contesto paesaggistico, considerato per lo più irrimediabilmente perduto.

Non è possibile infine non citare in queste poche righe il valore simbolico ed affettivo legato al grande itinerario di lunga percorrenza denominato "SENTIERO DELLA PACE", ideato per collegare la città di Roma ai Santuari benedettini della Valle dell'Aniene. Il successo crescente di iniziative, partecipazioni ed eventi culturali, in qualche modo legati ai valori universali della Pace, dell'Unità ed Eguaglianza tra i popoli che il grande tracciato si propone di esprimere, rende finalmente merito alle intenzioni dei suoi promotori ed alla inossidabile figura del nostro Accompagnatore SALVATORE RICCI a cui il sentiero è dedicato.

Tutte le informazioni riguardo ai progetti su elencati è possibile richiederle presso la nostra sede oppure consultando i siti delle singole Associazioni nel Lazio affiliate alla F.I.E., a partire dal sito www.fielazio.it 

horizontal rule

Home Chi siamo Editoriale del GEP Accompagnatori Escursioni Progetti FederTrek Settimane Natura Week-end Natura Galleria Fotografica Appunti di viaggio Inno del GEP Corsi Mercatino del GEP Esercizi consigliati Link ai Siti FederTrek Link a siti vari Scrivi al GEP