L’umanità dell’internet
(le vie della rete sono infinite)di Giancarlo Livraghi
gian@gandalf.it
Recensione su PC Professionale – novembre 2001
Soprattutto le persone
Nella rete ingolfata di tecnologie impazzite non “abitano” soltanto server, router e firewall. Ci sono anche le persone, anzi soprattutto le persone. Questo è – in estrema sintesi – il messaggio di questo libro che, con un linguaggio accattivante e chiaro, spiega al curioso, ma anche al supertecnico, il “lato umano della rete”.
Il libro è diviso in cinque parti (la rete è fatta di persone, il mondo delle reti, modi e percorsi, come comportarsi in rete, l’Italia e la rete) e in 58 capitoli dai titoli molto esplicativi: per esempio “L’anima e il corpo”, “La rete è femmina”, “Non vogliamo essere alfabetizzati”, “Non tutto è web”, “Come ridurre il computer all’obbedienza”.
Chiudono il volume due appendici, una sul funzionamento della rete e l’altra che contiene una riflessione sulla complessità.
Approfondimenti e inediti sono invece affidati ad un continuo aggiornamento del sito dedicato al libro, che diventa una vera e propria opera autonoma. Infatti sono online anche tutti i capitoli, che l’autore ha arricchito con link ad altre parti del testo e della rete. Il risultato che ne viene fuori è un’opera “diversa” dal libro, forse ancora più interessante e – soprattutto – “free”.
Ritorno alla pagina
di presentazione del libro