...prodotti, servizi e formazione per lo scambio elettronico di documenti basato su ebXML  

Il gruppo di professionisti coordinato da Marco Pancotti si distingue per la sua seniorship e per la focalizzazione sulle applicazioni basate sugli standard aperti, con particolare riferimento ad XML e alle sue diramazioni.

In conseguenza dello sviluppo del Web come strumento per il miglioramento dei processi aziendali, Marco Pancotti ed i suoi collaboratori si sono specializzati nelle applicazioni che permettono la comunicazione formale tra imprese e tra enti pubblici tramite l'uso sicuro ed efficiente di Internet.

Nella realizzazione dei progetti software Marco Pancotti ed i suoi partner si avvalgono di tecnici specializzati nell'uso delle tecnologie più avanzate, anche se, in generale, basate sull'utilizzo di strumenti Open Source. La conduzione dei progetti è comunque coordinata da uno dei senior consultant che sono Marco Pancotti, Francesco Fedele e Luca Buraggi.

 


Marco Pancotti ha iniziato la sua carriera nel 1982, in una delle maggiori società internazionali di Business Consulting.

Dopo aver diretto una società di software che si caratterizzò per la sua propensione verso l'utilizzo degli standard, ha cominciato, a partire dai primi anni 90, ad operare come consulente direzionale in ambito dell'Information Technology.

E' autore di due testi editi da Franco Angeli ("Informazioni per produrre" e "Informazioni per il magazzino") ed ha sviluppato una metodologia per la certificazione di qualità del software basata sull'applicazione della norma ISO 9126 ed un metodo di valutazione della qualità di siti Web orientati all'eBusiness.

E' membro del Comitato Tecnico OASIS per la definizione dello standard UBL ed opera attivamente con i propri clienti, come project leader e come consulente direzionale, per la realizzazione di applicazioni basate sugli standard ebXML/UBL.



Francesco Fedele ha 20 anni di esperienza nell'ambito dell'Information Tecnology e in passato ha ricoperto i ruoli di sistemista, progettista, product manager e marketing manager.

E' membro del comitato organizzatore di XML Italia, del Consiglio Direttivo dell'associazione Commercio Elettronico Italia e dei workshop del CEN/ISSS (organismo normativo europeo) Electronic Commerce ed eBES.

E' inoltre chairman del Business Team dell'European Interoperability ebXML Pilot Project (progetto dimostrativo dell'interoperabilità delle soluzioni ebXML) e coordinatore di progetti finanziati dall'Unione Europea.

Collabora con Marco Pancotti in qualità di consulente direzionale e strategico e di tecnologo nell'ambito delle applicazioni basate su XML ed in particolare su ebXML.


Luca Buraggi collabora in forma stabile dal 1982 con Marco Pancotti in qualità di senior consultant, agendo prevalentemente come capo progetto e come docente.

Le aree di intervento principali per le quali è di solito richiesto il suo intervento comprendono l'uso della tecnologia XML, il data mapping ed il disegno di processi di scambio documentale.

Avendo inoltre maturato una specifica esperienza nell'ambito progetti di sviluppo software in area tecnica, ricoprendo via via tutti i ruoli chiave del ciclo di vita di tali progetti, è spesso richiesto il suo intervento in commesse di sviluppo software.

In passato si è occupato della progettazione e realizzazione di soluzioni in diversi ambiti dell ICT, dai sistemi embedded ai protocolli di rete, dai sistemi operativi open ai RDBMS.

A partire da 1997 ha collaborato con continuità con UNI, l’ente italiano di normazione, occupandosi di vari progetti, ed in particolare di INES, progetto finanziato dalla Commissione Europea per l'introduzione di tecnologie di document management e collaborative workgroup fra gli enti di normazione europei.

Ginevra, 29 Marzo 2004.

ISO Approva lo standard ebXML

L'International Standards Organization (IS0) ha approvato una suite di quattro Standard ebXML OASIS che permettono alle aziende di ogni industria, di ogni dimensione e di ogni luogo al mondo di condurre il proprio business su Internet. La submission di OASIS verrà pubblicata come ISO technical specification con sigla ISO/TS 15000.

La nuova ISO 15000, sotto il titolo generale Electronic business eXtensible markup language, si sviluppa in quattro parti, ognuna corrispondente ad uno dei moduli che costituiscono la suite di standard ebXML:

  1. ISO 15000-1: ebXML Collaborative Partner Profile Agreement
  2. ISO 15000-2: ebXML Messaging Service Specification
  3. ISO 15000-3: ebXML Registry Information Model
  4. ISO 15000-4: ebXML Registry Services Specification

seguito ...

JAXB v1.0.3 supporta gli schemi UBL 1.0. Questo significa che si può leggere facilmente un documento UBL nella propria applicazione Java, manipolarlo e riscriverlo in modo semplice ed immediato.

link ...

       
home | chi siamo | eDocs | ebXML | UBL | prodotti | servizi | links | contattaci | e-mail