Alpi Apuane *** BREVE GUIDA ALLE ESCURSIONI *** Alpi Apuane
  • Escursioni con accesso dalla Versilia:
  • Escursioni con accesso dalla Val di Serchio:
  • Indice alfabetico: dei luoghi, paesi, cime, passi, immagini, mappe, etc. trattati.
    Mappa Navigabile: dei luoghi, paesi, cime, passi, etc. trattati.
    Tabella riassuntiva: delle principali escursioni elencate secondo il tempo ed il dislivello di percorrenza in salita, la difficoltà del sentiero ed il giudizio degli autori.

  • Bibliografia e Cartografia
  • Descrizione delle Pagine Web: Innanzitutto l'avvertenza di rigore: tutte le informazioni che troverete sono date in buona fede e nella speranza che possano permettere agli appassionati della montagna di godere delle bellezze e delle emozioni che queste piccole "Dolomiti della Toscana" possono dare.
    Personalmente non abbiamo nessun titolo che ci renda autorevoli su questo argomento se non la nostra passione e un congruo numero di fine settimana trascorsi tra le cime e le valli delle Apuane.
    Possono quindi ovviamente essere presenti involontarie sviste, omissioni, imprecisioni.
    Come sempre, e in particolare per quanto riguarda le cose di montagna, è; bene documentarsi approfonditamente.
    I tempi di percorrenza e le avvertenze indicate nei vari itinerari sono rivolti a "camminatori medi" con allenamento praticato nelle uscite domenicali.
  • Periodo consigliato: La primavera e l'autunno sono le stagioni consigliate per le famiglie che desiderano passare una giornata all'aria aperta; mentre d'estate è bene scegliere percorsi non eccessivamente assolati.
    Per gli escursionisti esperti la stagione invernale può offrire gradite sorprese: neve oltre i 1200 metri.
  • Punti di appoggio: Tutti i rifugi, raggiungibili telefonicamente, sono aperti tutti i fine settimana tranne il Rif.Donegani che è chiuso nel periodo invernale.
  • Segnaletica: Ottima negli itinerari descritti nella presente guida, è comunque consigliabile munirsi di una carta dei sentieri.
  • Mirrors & Links
  • Apuane by e-mail: Se desiderate avere la copia completa di questa guida in formato compresso inviate una e-mail di richiesta agli autori.

    L'autore sarà lieto di rispondere a qualsiasi vostro quesito o consiglio escursionistico:g.prosperini@finsystem.it
    Sei il visitatore numero39,853

    Tutti gli articoli sono proprietà dei rispettivi autori. E' vietata la distribuzione anche parziale, non autorizzata. Decliniamo ogni responsabilità per eventuali danni a cose o persone derivanti dall'uso di questa guida.
    Copyright © 1996 by Giorgio Prosperini
    Last Update: 26 Dicembre 1996