Accesso:
Da Viareggio (LU) seguire le indicazioni per Pietrasanta ==> Seravezza ==> Levigliani ==> Terrinca: 500 metri dopo l'abitato svoltiamo a destra ad un bivio che indica il Passo Croce ed il "Rifugio Del Freo" (cartello giallo turistico); alla fine di vari tornanti raggiungiamo il passo dove finisce la strada asfaltata, qui parcheggiamo il mezzo.
Rifugi:
Dal passo si diramano due strade sterrate utilizzate dai cavatori per il trasporto del marmo a valle: una a destra chiusa solitamente da una sbarra che porta alla "famosa" cava del Corchia, ed una in piano a sinistra dove ci dobbiamo dirigere per andare al rifugio. Dopo circa 40 minuti di cammino su strada (fino ad ora sterrata), passante sotto gli stupendi pilastri del Corchia, si raggiunge il valico denominato Fociomboli dove la strada si biforca. A questo punto possiamo optare per due itinerari diversi.
Percorso A: scendendo per la strada a sinistra e poi per il sentiero n.11 si arriva nella verde valletta di Puntato; dopodiché si lascia questo sentiero che porta al "Colle di Favilla" per il n.128 che conduce direttamente a Mosceta dove è posto il rifugio. Questo percorso è più lungo del B ed è consigliato effettuarlo al ritorno.
Percorso B: proseguendo a diritto lungo la strada che porta nel retro Corchia, dopo circa 500 metri troviamo a sinistra il sentiero n.129 che scende nel bosco. L'itinerario si svolge prevalentemente nel bosco fino agli ultimi 20 minuti di cammino che passano a mezza costa del versante est del Corchia, un centinaio di metri sopra il rifugio.
Il rifugio "Del Freo" situato a 1180 metri è raggiungibile in circa 2 ore e 30 minuti di cammino (circa 300 m. di dislivello) per l'itinerario "A" mentre circa 2 ore per l'itinerario "B" (circa 300 m. di dislivello); entrambi sono consigliati a chiunque, sia per l'ottima segnaletica e facilità del percorso che per le varie viste panoramiche che il percorso offre.
Chi avesse desiderio di fare una breve e rilassante passeggiata suggeriamo di arrivare fino a Fociomboli. Lungo la strada oltre agli stupendi pilastri del Corchia (mi ripeto) potete ammirare un ampio panorama sulle Apuane settentrionali (M.Sumbra, M.Fiocca, M.Sella, M.Tambura, etc.) e arrivati a Fociomboli sulla Pania Croce ed il Pizzo delle Saette.
Carta: piccola mappa illustrativa dei sentieri e delle principali cime della zona..
Escursioni dal rifugio:
Pania della Croce......
consigliata (camminata faticosa fino al Callare, dopo breve tratto esposto)
Passo Croce: i pilastri
Passo Croce: lungo la strada per Fociomboli.
Monte Corchia - Bivacco Lusa (immagine storica)
Monte Corchia
Fociomboli
Vista da Fociomboli: Pizzo delle Saette e Pania della Croce.
Il Monte Corchia dal Callare Matanna.
Il Rifugio del Freo.