Attenzione! Anche quest'anno i laboratori di scrittura animati da Stas' a Roma saranno due:
Il laboratorio di scrittura creativa settimanale si svolge presso la galleria d'arte La Nuova Pesa in Via del Corso 530 a Roma (a un passo da Piazza del Popolo), ogni martedì dalle 19:00 alle 21:00 a partire dal 29 ottobre 2013 alla metà di luglio 2014.
Il laboratorio è un luogo di lettura, esercizio e confronto aperto a tutti. L'iscrizione di 220 euro per 12 incontri può essere rinnovata all'inizio di ogni trimestre, ma è possibile iscriversi al laboratorio in qualsiasi momento dell'anno (la quota d'iscrizione è commisurata al numero di incontri rimasti nel trimeste in corso). E' consigliato partecipare ad un incontro in veste di uditori prima di iscriversi.
Per informazioni scrivere a stas.gawronski@gmail.com
BC-Lings, il laboratorio di scrittura (condivisione creativa) mensile di Bombacarta si svolge presso la galleria d'arte La Nuova Pesa in Via del Corso 530 a Roma (a un passo da Piazza del Popolo), un sabato al mese dalle 15:00 alle 18:00. Il primo incontro è previsto per il 12 ottobre 2013.
Il laboratorio mensile consiste nella lettura dei testi dei partecipanti e nella riflessione critica condivisa, in un clima di amicizia e collaborazione. Il laboratorio è gratuito, l'accesso è limitato a un gruppo di 6-7 persone ed è consentito a discrezione degli animatori (Maurizio Cotrona e Stas' Gawronski) sulla base dei testi proposti.
Per informazioni scrivere a cotronam@gmail.com
E per saperne di più sul laboratorio di scrittura creativa settimanale...
Che cos'è un laboratorio di scrittura creativa?
Un luogo e un tempo dedicato all'esperienza della scrittura di testi di narrativa, aperto a chiunque desideri esercitarsi e crescere nell'arte di raccontare storie attraverso la parola scritta. L'iniziativa vuole rispondere all'esigenza di molte persone di essere aiutate a coltivare questo desiderio di espressione (cosa ben diversa dall'aspirazione a diventare uno scrittore riconosciuto che, invece, il laboratorio non incoraggia) attraverso il sostegno di un editor (Stas') impegnato nell'offrire spunti e indicazioni utili a sviluppare le proprie capacità espressive e il confronto sereno e aperto con gli altri partecipanti al laboratorio.
Qual è la differenza tra un corso e un laboratorio di scrittura creativa?
Un corso di scrittura creativa ha una durata limitata nel tempo e, di solito, più è breve più tende ad essere nozionistico e scandito da un percorso sequenziale in cui i principali aspetti della narrazione vengono affrontati per capitoli successivi. Il laboratorio, essendo aperto tutto l'anno (anche se l'iscrizione è trimestrale), privilegia l'esperienza e i tempi naturali (e imprevedibili) dettati dalla scrittura dei testi dei partecipanti. L'approfondimento dei principali
aspetti del processo creativo (l'invenzione, l'ascolto, la revisione,
ecc.) e degli elementi costitutivi della narrazione (il punto di vista,
il dialogo, i personaggi, il ritmo, ecc.) avviene continuamente attraverso un confronto vivo con i testi, le letture e le sensibilità coinvolte.
A cosa può servirmi un laboratorio di scrittura?
Il lavoro svolto all'interno
del laboratorio consente di diventare più consapevoli della propria scrittura e della propria
voce narrante, migliorare la propria scrittura (in termini di accuratezza, coerenza, chiarezza e profondità
dell'espressione), sviluppare
la propria capacità di visione della realtà e, di conseguenza, di invenzione di storie. Ma anche di accrescere
la propria capacità di mettersi in gioco, ascoltare, confrontarsi con gli altri e di sviluppare la sensibilità necessaria per gustare più intensamente e per valutare criticamente un testo di letteratura.
Come funziona il laboratorio?
Il laboratorio
è un'esperienza comune attorno alla letteratura, nella doppia veste
dello scrivere e del leggere. In un clima di divertimento, dialogo e amicizia, si legge, si scrive, si immagina, si ascolta, si riflette insieme e si condividono testi, impressioni, esperienze e idee. Chi si coinvolge nel laboratorio è invitato (e aiutato) a scrivere un racconto breve la cui progressiva maturazione, stesura dopo
stesura, è condivisa ed elaborata criticamente con l'aiuto di tutti i partecipanti.
Ognuno costruisce e sviluppa il proprio talento attraverso un costante e paziente lavoro sul proprio modo
di scrivere e un confronto aperto con l'editor (Stas') che anima il laboratorio e con gli altri. Il lavoro si fonda principalmente sulla letturae l'analisi di testi di narrativa tratti dalla grande (e piccola) letteratura, ma anche attraverso il confronto con modelli di narrazione sviluppati attraverso altri linguaggi (cinema, musica e pittura); lo svolgimento e la correzione condivisa di specifici esercizi di scrittura;l'ascolto e la verifica periodica dei propri e altrui testi; una mailing list elettronica che consente in ogni momento la condivisione di testi, impressioni, quesiti e risonanze.
Per saperne ancora leggi l'intervista a Stas' sul portale dell'Enciclopedia Treccani.
Chi può partecipare al laboratorio?
Il laboratorio è aperto a chiunque. Non bisogna avere titoli particolari e neppure avere precedenti esperienze di scrittura. Gli unici requisiti sono l'entusiasmo, l'apertura e la voglia di mettersi in gioco.
Quanto costa?
L'iscrizione
è di 220.00 Euro a trimestre (tre trimestri da ottobre a giugno). L'iscrizione trimestrale offre la possibilità di fare l'esperienza anche per un periodo circoscritto o di sospendere la partecipazione al laboratorio per un tempo limitato. Nel costo di iscrizione sono incluse le spese per i materiali di laboratorio.
Posso entrare a far parte del laboratorio in ogni momento?
Sì, è possibile inserirsi nel
lavoro di laboratorio in ogni momento dell'anno. Non essendo un corso, non si corre il rischio di perdere una lezione perchè le questioni da affrontare ritornano continuamente e in concreto, a fronte dei testi e degli esercizi con cui ci si confronta. Naturalmente l'iscrizione al trimestre in corso è ridotta in base al momento in cui ci si inserisce nel gruppo.
Posso partecipare ad un incontro di prova?
Non solo è possibile, ma consiglio vivamente di partecipare
ad un incontro in veste di uditore al fine di farsi un'idea dell'esperienza proposta e del clima umano in cui si svolge il lavoro del laboratorio.
A chi posso rivolgermi?
Per maggiori informazioni è possibile contattarmi via email.
|