CultBook è la trasmissione di Rai Educational dedicata ai grandi libri di ieri e di oggi di cui sono autore e conduttore (nelle passate edizioni sono stati miei compagni di viaggio in veste di autori anche Francesco Censon e Maria Agostinelli). Il format nasce dalla convinzione che la migliore letteratura esprime la vita nelle sue tensioni più profonde e che la lettura di un buon libro può essere un’esperienza tanto coinvolgente da cambiare la percezione della realtà e della nostra storia.
Dopo tante trasmissioni televisive in cui il libro aveva solo la funzione di offrire lo spunto per una chiacchierata tra intellettuali su società, politica e costume, CultBook ha voluto riportare l’attenzione sulla narrazione attraverso un’operazione molto simile a quella che compie un lettore quando legge un romanzo o una poesia: CultBook interpreta creativamente ciascun libro attraverso una miscela velocissima di immagini scelte dal repertorio della Rai e dal cinema, letture ad alta voce, parole in grafica, testimonianze di critici e scrittori, una colonna sonora che concorre a comporre una racconto audiovisivo avvincente per chiunque, anche per un non-lettore.
CultBook utilizza un linguaggio televisivo innovativo per coinvolgere lo spettatore in un'esperienza visiva e sonora che lo emozioni e gli faccia provare il gusto della storia e del destino dei suoi personaggi nonché dell'intreccio sottile che spesso esiste tra la vicenda narrata e la biografia dell'autore.
Attualmente CultBook è giunta alla quinta edizione mentre va in onda su RaiTre e sul canale RaiStoria del digitale terrestre.
La redazione di CultBook nei prima edizione della trasmissione: Florinda Fiamma, Fiammetta Spina, Francesca Fagnani, Claudia Bonadonna, Valeria Merola, Francesco Censon, Stas', Luca Mancini, Francesca Garofoli, Maria Agostinelli.
|