CULTBOOK
su YouTube


La schiena di Parker
Flannery O'Connor
Altri libertini
Pier Vittorio Tondelli
Lettere e diari
Etti Hillesum
In viaggio con Erodoto
Ryszard Kapuscinski
Canzoni
Cristina Doną
Poesie
Giuseppe Ungaretti
Don Chisciotte
Miguel de Cervantes
La ballata del carcere di Reading
Oscar Wilde
Il Signore della fantasia
J.R.R. Tolkien
Tre sentieri per il lago
Ingeborg Bachmann
1984
George Orwell
L'isola di Arturo
Elsa Morante
La conquista dell'America
Tzvetan Todorov
Le ceneri di Angela
Frank McCourt
La cittą dei ragazzi
Eraldo Affinati
Cime tempestose
Emily Bronte
La morte di Ivan Illic
Lev Tolstoj
Mentre la cittą bruciava
Shulim Vogelmann
Non avevo capito niente
Diego De Silva
Casa d'altri
Silvio D'Arzo
La pelle
Curzio Malaparte
Norvegian wood
Haruki Murakami
Farhrenheit 451
Ray Bradbury

CultBook è la trasmissione di Rai Educational dedicata ai grandi libri di ieri e di oggi di cui sono autore e conduttore (nelle passate edizioni sono stati miei compagni di viaggio in veste di autori anche Francesco Censon e Maria Agostinelli). Il format nasce dalla convinzione che la migliore letteratura esprime la vita nelle sue tensioni più profonde e che la lettura di un buon libro può essere un’esperienza tanto coinvolgente da cambiare la percezione della realtà e della nostra storia.

La puntata dedicata a La conquista dell'America di Tzvetan Todorov

Dopo tante trasmissioni televisive in cui il libro aveva solo la funzione di offrire lo spunto per una chiacchierata tra intellettuali su società, politica e costume, CultBook ha voluto riportare l’attenzione sulla narrazione attraverso un’operazione molto simile a quella che compie un lettore quando legge un romanzo o una poesia: CultBook interpreta creativamente ciascun libro attraverso una miscela velocissima di immagini scelte dal repertorio della Rai e dal cinema, letture ad alta voce, parole in grafica, testimonianze di critici e scrittori, una colonna sonora che concorre a comporre una racconto audiovisivo avvincente per chiunque, anche per un non-lettore.
CultBook utilizza un linguaggio televisivo innovativo per coinvolgere lo spettatore in un'esperienza visiva e sonora che lo emozioni e gli faccia provare il gusto della storia e del destino dei suoi personaggi nonché dell'intreccio sottile che spesso esiste tra la vicenda narrata e la biografia dell'autore.

Attualmente CultBook è giunta alla quinta edizione mentre va in onda su RaiTre e sul canale RaiStoria del digitale terrestre.


La redazione di CultBook nei prima edizione della trasmissione: Florinda Fiamma, Fiammetta Spina, Francesca Fagnani, Claudia Bonadonna, Valeria Merola, Francesco Censon, Stas', Luca Mancini, Francesca Garofoli, Maria Agostinelli.