Curve celebri
Note didattiche
Nelle pagine che si diramano da questa vengono presentate le definizioni, le equazioni rappresentative e la costruzione geometrica di alcune curve piane, curve che hanno avuto una qualche importanza nella storia della Matematica.
L'occasione per scrivere queste pagine sono state alcune lezioni di approfondimento rivolte a studenti di liceo sui luoghi geometrici e sulla nozione di inviluppo. Volendo, in particolare, sottolineare il concetto di luogo e la sua rappresentazione si è fornita una gamma un po' più ampia dei luoghi comunemente affrontati nei testi cercando di sollecitare la curiosità e l'interesse dello studente verso queste tematiche. In aggiunta, questi argomenti forniscono un'ottima occasione per applicare in modo integrato i metodi della geometria, della geometria analitica e di familiarizzare gli studenti con rappresentazioni parametriche e polari di curve.
Ciascuna della immagini sottostanti punta ad una pagina dove si introduce la curva corrispondente e, dato che le pagine possono essere consultate per gran parte indipendentemente una dall'altra, ciascuna termina con un ritorno a questa pagina iniziale piuttosto che con un rimando alla successiva.
Se infine, accanto alle "solite" definizioni ed equazioni lo studente prova a seguire con l'aiuto del proprio computer nuovi percorsi e approfondire nuove idee, allora vuol dire che queste pagine hanno raggiunto lo scopo principale e cioè mostrare come la matematica non sia solo sterile formalismo ma pure una disciplina in grado di suscitare stupore e divertimento.
1. Versiera di Gaetana Agnesi | 2. Concoide di Nicomede | 3. Astroide |
4. Nefroide | 5. Cardioide | 6. Lemniscata di J. Bernoulli |