Chi siamo

Anna Parasacchi

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, ha sviluppato la sua competenza nelle pratiche partecipative e nelle tematiche ambientali attraverso numerose esperienze e diverse attività di ricerca; ricopre il ruolo di Presidente di Atelier Locali; è fra i soci fondatori dell’ISSI, Istituto per lo Sviluppo Sostenibile Italia.
Ha sviluppato competenze inerenti tematiche ambientali, con l’Ufficio Ambiente del Parco Lombardo della Valle del Ticino, con il Parco Nazionale del Circeo; coordina un progetto “Turismo sostenibile” con il percorso di Agenda 21 per il Parco Nazionale delle Cinque Terre e segue, per CUEIM, un progetto del Ministero Ambiente sulle performance nelle aree protette.
Consulente presso il Comune di Roma, Ufficio Sviluppo Locale Sostenibile e Partecipato, ha collaborato, in qualità di facilitatore, nei processi di progettazione partecipata (proposta di Contratto di Quartiere nei quartieri di Corviale, Primavalle e Quartaccio). In particolare è stata consulente nel Programma Europeo Urban Roma, Misura “Infrastrutture ed ambiente”, e nel corso del 2003, ha attivato il Laboratorio Territoriale Corviale Roma – Ovest. Con Atelier Locali ha attivato percorsi di partecipazione.
Ha curato diversi articoli su riviste specializzate e numerose pubblicazioni.

contatti