Chi siamo

Angelica Fortuzzi

Architetto, dottore di ricerca in Sviluppo Urbano Sostenibile presso il DiPSA Università “Roma Tre” con una tesi su ”Orizzonti nella progettazione collaborativa sostenibile”; è fra i soci fondatori di Atelier Locali. Socio dell'INU, fa parte della Consulta sulla Bioedilizia dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma, della "Rete per la partecipazione".
Ha focalizzato la sua formazione nell'analisi dei processi di sviluppo urbano e nelle modalità della loro comunicazione, intesa come condivisione del progetto. La sua attività si svolge da diversi anni nei processi di progettazione partecipata, sin dalle sperimentazioni dei laboratori territoriali auto-sostenibili a Roma con A. Giangrande ed E. Mortola; approfondendo temi e metodologie, si è confrontata con esperienze sia italiane che estere a Glasgow, Edimburgo, Berlino.
E’ stata consulente sui temi della progettazione partecipata di enti ed amministrazioni pubbliche, tra cui l'Istituto Nazionale di Urbanistica, nel progetto "Programmi complessi e Contratti di Quartiere della Regione Umbria"; il Comune di Roma, XIX Dipartimento, per il 2° Bando dei Contratti di Quartiere.
E' intervenuta sui temi della sostenibilità urbana in numerosi seminari, convegni internazionali e pubblicazioni.

contatti