Vai direttamente ai contenuti della pagina

 

PubbliAccesso

 

Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione

 


 

ti trovi in: Home Page - Webmaster - Progetto ASSI - Allegato tecnico -

Progetti similari

La CM ha realizzato per AIPA le seguenti forniture tra le quali riportiamo in grassetto quelle che sono state prodotte facendo uso della tecnologia WEB:

Elenco delle forniture effettuate dalla Società CM all'AIPA
Anno Progetto
1998/1999 Manutenzione e conduzione delle applicazioni del piano triennale e del consuntivo
1999 SAR "Stato Automazione Regioni"
1999 Sistema Operazionale per il controllo di Gestione
1999 LYBRA " Valutazione e gestione degli oggetti di forniture informatiche"
2000 Manutenzione ed evoluzione del Sistema Informativo Integrato Amministrativo Contabile

Il Gruppo CM, oltre al proprio sito ufficiale, www.gruppocm.it, ha progettato e realizzato numerosi progetti in ambito Web che hanno caratteristiche similari con l'oggetto della presente fornitura, tra cui ricordiamo le realizzazioni più significative:

9.1 Progetto AIPA - SIAP

Scheda del progetto: AIPA - SIAP

Anagrafica del progetto

  • Denominazione: AIPA - SIAP;
  • Breve descrizione: Realizzazione del Sistema Informativo di supporto all'Automazione del Protocollo (SIAP);
  • Cliente: AIPA;
  • Anno di inizio: 2000;
  • Durata:7 mesi.

Descrizione del progetto

Contesto del progetto ed obiettivi

Il SIAP prevede una interazione fra vari attori caratterizzati da ruoli ed obiettivi distinti: l'AIPA, le PA ed i fornitori commerciali di prodotti e servizi informatici (nel seguito semplicemente fornitori). Tale interazione si attua attraverso flussi informativi che il SIAP gestisce, con l'obiettivo generale di favorire la diffusione e l'interoperabilità di Sistemi del Protocollo Automatizzato (SPA) nelle PA, ai sensi della normativa recentemente emanata.

Descrizione generale del progetto e tematiche affrontate

Il progetto realizza il portale dell'AIPA per la diffusione e l'interoperatività dei Sistemi del Protocollo Automatizzato (SPA) nella PA. Le principali tematiche affrontate sono:

  • work-flow delle fasi dei progetti realizzata mediante un meta-modello;
  • gestione di forum;
  • aspetto grafico del sito in linea con le esigenze dell'AIPA.

Realizzazione

Architettura dei dati

I dati sono organizzati in una base dati relazionale.

Architettura applicativa

L'applicazione è organizzata su tre livelli indipendenti: Presentazione Servizi / Business Rules Dati

Architettura tecnologica

L'architettura Hardware consiste in: Web Server (Servizi web) con Application Server (Business Rules + accesso dati) DB Server L'architettura del Software comprende: Pagine Dinamiche (ASP/DHTML) Componenti COM+ Stored Procedure per la gestione dei dati

Ambiente di sviluppo

VisualStudio 6.0 (Visual Interdev, Visual Basic, Visual C++)

Checklist delle tematiche affrontate nel progetto

  • Studio di fattibilità: Si
  • Assicurazione di qualità: Si
  • Metodologie di formazione:
  • Project management: Si
  • Analisi dati e funzioni: Si
  • Reverse engineering:
  • Data Warehouse:
  • Sviluppo client/server/host:
  • Internet/Intranet: Si
  • Portale Internet: Si
  • Migrazione:
  • Integrazione sistemi legacy:
  • Gestione documenti: Si
  • Office automation:
  • Dimensionamento architetturale: Si
  • Progettazione reti: Si
  • Diffusione: Si
  • Sicurezza: Si
  • Supporto all'esercizio: Si

9.2 Sito Dexia - Crediop

Scheda del progetto: Sito Dexia-Crediop

Anagrafica del progetto

  • Denominazione: Sito Dexia-Crediop ;
  • Breve descrizione: Il progetto Sito Dexia-Crediop realizza portale internet della banca per il credito per le opere pubbliche Dexia-Crediop, di recente acquisita nel gruppo Franco-Belga Dexia. ;
  • Cliente: Dexia-Crediop ;
  • Anno di inizio: 2001;
  • Durata: 4 mesi .

Descrizione del progetto

Contesto del progetto ed obiettivi

Il Dexia-Crediop è storicamente la banca specializzata per gli investimenti nelle infrastrutture e nelle opere pubbliche. Si pone come partner per chi opera nel settore delle infrastrutture e delle opere pubbliche, prevalentemente Enti Locali Territoriali e Pubblici, mettendo a disposizione la propria struttura di esperti con diversificate professionalità tecniche, finanziarie, legali e fiscali. Dexia-Crediop ha individuato il proprio sito in ottica di strumento di ausilio per il marketing. Il Dexia-Crediop intende comunicare, mediante il proprio sito, il seguente messaggio: "alto grado di professionalità e competenza della materia, grande tradizione storica, grande attenzione alle esigenze specifiche dei clienti fino alla configurazione di soluzioni su misura". Il nuovo sito Dexia-Crediop è realizzato con una grafica innovativa, ed una struttura di navigazione estremamente semplice ed intuitiva, sull'onda delle più recenti tendenze del panorama WEB.

Descrizione generale del progetto e tematiche affrontate

Il progetto è stato caratterizzato da un significativo impegno iniziale per la progettazione di una soluzione architetturale che garantisse in maniera integrata il soddisfacimento dei seguenti requisiti: Applicazione Internet Disaccoppiamento dei livelli Dati / Servizi / Presentazione Distribuzione degli oggetti applicativi in rete Gestione della Sicurezza al livello applicativo Dinamicità dei contenuti Per garantire la possibilità di rendere dinamici i contenuti è stato realizzato un servizio di pubblicazione dei contenuti che permette l'introduzione e l'aggiornamento degli stessi in maniera semplice con una postazione basata su browser web.

Realizzazione

Tipologia di informazioni trattate

Prodotti e Servizi erogati da Dexia-Crediop, Soluzioni, Notizie, Comunicati stampa, Rassegna stampa, Eventi, Editoriale, Focus, Informazioni di settore.

Architettura dei dati

I dati sono organizzati in una base dati relazionale.

Architettura applicativa

L'applicazione è organizzata su tre livelli indipendenti: Presentazione Servizi / Business Rules Dati.

Architettura tecnologica

L'architettura Hardware consiste in un: Web Server (Servizi web) con Application Server (Business Rules + accesso dati) DB Server L'architettura del Software comprende: Pagine Dinamiche (ASP/DHTML) Componenti COM+ che esportano XML Template XSL Stored Procedure per la gestione dei dati.

Ambiente di sviluppo

VisualStudio 6.0 (Visual Interdev, Visual Basic, Visual C++).

Checklist delle tematiche affrontate nel progetto

  • Studio di fattibilità:
  • Assicurazione di qualità: Si
  • Metodologie di formazione:Si
  • Project management:
  • Analisi dati e funzioni: Si
  • Reverse engineering:
  • Data Warehouse:
  • Sviluppo client/server/host:
  • Internet/Intranet: Si
  • Portale Internet: Si
  • Migrazione:
  • Integrazione sistemi legacy:
  • Gestione documenti:
  • Office automation:
  • Dimensionamento architetturale: Si
  • Progettazione reti: Si
  • Diffusione:
  • Sicurezza: Si
  • Supporto all'esercizio: Si

9.3 Progetto GELFI2

Scheda del progetto: GELFI2

Anagrafica del progetto

  • Denominazione: GELFI2 ;
  • Breve descrizione: Il sistema Gelfi2 realizza in ambiente Intranet la gestione elettronica delle firme depositate dai clienti BNL. Le firme vengono acquisite come immagini digitali tramite scanner, ed archiviate insieme ai dati anagrafici del cliente e del rapporto da esso intrapreso con la BNL. Gli operatori di sportello BNL possono accedere, utilizzando un comune Browser Internet, ai dati memorizzati in qualsiasi Filiale italiana, ed operare su di essi in accordo a livelli di privilegio posseduti.. Il sistema si basa su una architettura di tipo Intranet con DBServers e WEB Servers attestati a livello di Filiale. I dati relativi a tutte le Agenzie facenti capo ad una Filiale sono memorizzati su un DBServer in Filiale . Il Web Server, anch'esso attestato al livello di Filiale, incorpora e rende disponibile l'accesso ai dati memorizzati nel DBServer, gestendo anche l'interfacciamento verso tutti gli utenti connessi alla rete, in funzione dei privilegi da essi posseduti;
  • Cliente: BNL ;
  • Anno di inizio: 1998;
  • Durata: 12 mesi.

Descrizione del progetto

Contesto del progetto ed obiettivi


Contesto del progetto ed obiettivi
Gelfi2 ha realizzato il progetto pilota per il rifacimento dello Sportello BNL su piattaforma Intranet. L'applicazione Gelfi2 costituisce infatti il primo tassello della nuova architettura Intranet dello sportello BNL, su cui vengono gradualmente portate tutte le altre applicazioni di sportello.

Descrizione generale del progetto e tematiche affrontate

Il progetto è stato caratterizzato da un significativo impegno iniziale per la progettazione di una soluzione architetturale che garantisse in maniera integrata il soddisfacimento dei seguenti requisiti: Ambiente transazionale Intranet Disaccoppiamento Dati / Servizi / Presentazione Distribuzione degli oggetti applicativi in rete Gestione della Sicurezza al livello applicativo Essendo inoltre GELFI2 l'evoluzione di una applicazione esistente (GELFI), si sono affrontate tematiche relative a: Individuazione e implementazione nuovi requisiti funzionali Migrazione dati .

Realizzazione

Tipologia di informazioni trattate

Dati/Immagini di riconoscimento per autorizzazione ad operazioni bancarie.

Architettura dei dati

I dati sono organizzati in un DataBase relazionale.

Architettura applicativa

L'applicazione è organizzata su tre livelli indipendenti: Presentazione Servizi / Business Rules Dati.

Architettura tecnologica

L'architettura Hardware consiste in: PC Client (su cui risiede il Browser) Web Server (Servizi web) Application Server (Business Rules + Dati) L'architettura del Software comprende: Oggetti ActiveX in esecuzione sul Browser Oggetti distribuiti DCOM nel back-end, per la comunicazione tra i Web Servers e gli Application Servers Componenti TRANSACTION SERVER per la gestione delle transazioni applicative via WEB DBMS per la gestione dei dati.

Ambiente di sviluppo

VisualStudio 6.0 (Visual C++, VisualBasic).

Checklist delle tematiche affrontate nel progetto

  • Studio di fattibilità: Si
  • Assicurazione di qualità: Si
  • Metodologie di formazione:
  • Project management: Si
  • Analisi dati e funzioni: Si
  • Reverse engineering:
  • Data Warehouse:
  • Sviluppo client/server/host:
  • Internet/Intranet: Si
  • Portale Internet:
  • Migrazione: Si
  • Integrazione sistemi legacy: Si
  • Gestione documenti:
  • Office automation:
  • Dimensionamento architetturale: Si
  • Progettazione reti:
  • Diffusione:
  • Sicurezza:
  • Supporto all'esercizio:

9.4 Progetto INPS - Sistema di Accoglienza

Scheda del progetto: Sistema di Accoglienza

Anagrafica del progetto

  • Denominazione: INPS - Sistema di Accoglienza;
  • Breve descrizione: Il Sistema di Accoglienza (SA) costituisce il veicolo di interazione con le procedure che l'INPS espone e che deciderà di esporre, in futuro, nel mondo pubblico, mediante connessione alla rete pubblica Internet. L'interfaccia applicativa sarà implementata in modo da interagire con gli utenti tramite un browser, nel rispetto di: criteri di sicurezza e riservatezza definiti dall'Istituto stesso, a protezione delle applicazioni e dei dati gestiti; criteri di sicurezza e riservatezza che permettano di realizzare un sistema coerente con i vincoli legislativi, definiti dalle normative attualmente in vigore;
  • Cliente: INPS;
  • Anno di inizio: 2000;
  • Durata: 7 mesi.

Descrizione del progetto

Contesto del progetto ed obiettivi

L'implementazione di un Sistema di Accoglienza vuole rispondere alle esigenze espresse dall'Istituto in termini di: servizi offerti alla comunità degli utenti, siano essi dipendenti dell'Istituto stesso, di altri enti o cittadini; sicurezza applicata al patrimonio informativo gestito, coerente con i livelli di sensibilità dei dati; centralizzazione logica del canale di comunicazione tra mondo INPS e mondo esterno.

Descrizione generale del progetto e tematiche affrontate

Il Sistema di Accoglienza si pone come punto unico di accesso per i servizi che l'INPS vuole rendere disponibile agli utenti in termini di: · identificazione · gestione del profilo · autenticazione Il Sistema di Accoglienza ha inoltre affrontato le seguenti tematiche: integrazione dei sistemi già disponibili presso l'Istituto per gestire i diversi aspetti della sicurezza (FireWall-1, antivandalici, ecc. per l'integrazione delle attività di analisi dei log, MBM per la crittografia e la firma elettronica, Acrobat per la pubblicazione dei documenti e la realizzazione di form) uso di standard internazionali per la realizzazione delle funzionalità di sicurezza mediante l'adozione di certificati digitali X 509v3, uso del protocollo LDAP per l'integrazione di una PKI.

Realizzazione

Tipologia di informazioni trattate

Non Applicabile.

Architettura dei dati

I dati sono organizzati in una base dati relazionale.

Architettura applicativa

L'applicazione è organizzata su tre livelli indipendenti: Presentazione Servizi / Business Rules Dati.

Architettura tecnologica

L'architettura Hardware consiste in: Web Server (Servizi web) Apache/Tomcat con Application Server (Business Rules + accesso dati) Bea WebLogic attestato su SO SUN Solaris DB Server Oracle attestato su SO SUN Solaris L'architettura del Software comprende: Pagine Dinamiche (JSP/DHTML) Componenti JavaBeans/EJB Stored Procedure per la gestione dei dati su Oracle.

Ambiente di sviluppo

JBuilder.

Checklist delle tematiche affrontate nel progetto

  • Studio di fattibilità: Si
  • Assicurazione di qualità: Si
  • Metodologie di formazione:
  • Project management: Si
  • Analisi dati e funzioni: Si
  • Reverse engineering:
  • Data Warehouse:
  • Sviluppo client/server/host:
  • Internet/Intranet: Si
  • Portale Internet: Si
  • Migrazione:
  • Integrazione sistemi legacy:
  • Gestione documenti:
  • Office automation:
  • Dimensionamento architetturale: Si
  • Progettazione reti:
  • Diffusione:
  • Sicurezza: Si
  • Supporto all'esercizio:

9.5 Progetto ANSA - Multimedia News Browser

Scheda del progetto: Multimedia News Browser

Anagrafica del progetto

  • Denominazione: Multimedia News Browser;
  • Breve descrizione: Il progetto Multimedia News Browser permette di visualizzare le notizie fornite da ANSA e dalle altre agenzie giornalistiche direttamente mediante un browser. Le notizie vengono ricevute dall'antenna satellitare, acquisite tramite la seriale e conservate in un sistema di Information Retrieval. Il sistema rende disponibile agli utenti collegati tutte le notizie del giorno secondo le possibilità offerte dal proprio abbonamento, garantendo la possibilità di ricercare le notizie delle giornate precedenti;
  • Cliente: ANSA;
  • Anno di inizio: 1999;
  • Durata: 6 mesi.

Descrizione del progetto

Contesto del progetto ed obiettivi

L'ANSA si pone l'obiettivo di rendere disponibili i propri dispacci di agenzia a tutti gli operatori del settore e anche alle ambasciate, consolati ecc. mediante un sistema semplice di fruizione.

Descrizione generale del progetto e tematiche affrontate

Il progetto si basa su un insieme di moduli: · Multimedia News Receiver (MNR) che si occupa della ricezione delle notizie, della loro normalizzazione in formato XML e nella loro archiviazione nel DB di Information Retrieval Fulcrum Search Server · Multimedia News Database (MNDB) che si occupa della gestione del database di Information Retrieval · Multimedia News Services (MNS) che si occupa di gestire le sessioni richieste dagli utenti restituendo le notizie/immagini man mano che vengono ricevute dal MNR e le ricerche delle notizie presenti nella base di dati di Information Retrieval · Multimedia News Applet (MNA) permette all'utente la visualizzazione delle notizie ricevute, ricerche full-text all'interno delle notizie nell'ambito del range temporale che il server le memorizza, configurazione della modalità di visualizzazione delle stesse · Multimedia News Management Console è il modulo che consente la gestione dell'intero sistema realizzato nella tecnologia di Snap-in del Management Console di Microsoft.

Realizzazione

Tipologia di informazioni trattate

Notizie delle agenzie giornalistiche ANSA, Reuters, Kronos, ANPA, AGI, AFP, Radio Corriere.

Architettura dei dati

I dati sono organizzati in un sistema dei Information Retrieval.

Architettura applicativa

L'applicazione è organizzata su tre livelli indipendenti: Presentazione Servizi / Business Rules Dati.

Architettura tecnologica

L'architettura Hardware consiste in: Web Server IIS/FastCGI che gestisce anche la base dati di Information Retrieval L'architettura del Software comprende: Applet per la visualizzazione delle notizie Engine FastCgi MN - Receiver MN - Service MN - Database MN - Applet MN - Management Console.

Ambiente di sviluppo

Visual C++, JBuilder.

Checklist delle tematiche affrontate nel progetto

  • Studio di fattibilità: Si
  • Assicurazione di qualità: Si
  • Metodologie di formazione:
  • Project management: Si
  • Analisi dati e funzioni: Si
  • Reverse engineering:
  • Data Warehouse:
  • Sviluppo client/server/host:
  • Internet/Intranet: Si
  • Portale Internet:
  • Migrazione:
  • Integrazione sistemi legacy:
  • Gestione documenti: Si
  • Office automation:
  • Dimensionamento architetturale: Si
  • Progettazione reti:
  • Diffusione:
  • Sicurezza: Si
  • Supporto all'esercizio:

9.6 Progetto di ricerca IBIS

Sempre in ambito WEB il Gruppo CM ha in corso, ormai da due anni, in progetto di ricerca finanziata, identificato come progetto IBIS (Internet Based Information System)

Il progetto IBIS prevede la realizzazione di un sistema integrato di accesso alle basi di dati estese su Internet o Intranet mediante l'utilizzo di interfacce evolute.

Il sistema in questione è composto da una serie di oggetti software che dovranno permettere all'utente di:

  • formulare interrogazioni sulle basi di dati collegate mediante interfaccie di interrogazione diagrammatiche, iconiche o tridimensionali;
  • effettuare aggiornamenti dei dati presenti nelle basi di dati, al fine di dare supporto completo ad attività che prevedono, oltre che operazioni di ricerca, anche operazioni di inserimento o modifica dei dati;
  • spaziare non solo fra dati strutturati, ma anche fra dati testuali, dati multimediali, dati ipertestuali e servizi informativi offerti da sistemi legacy per consentire di coprire in modo completo le esigenze informative degli utenti;
  • operare su WEB browser standard, in modo da rendere il sistema fruibile su qualunque tipo di stazione di lavoro, indipendentemente dal tipo di hardware e di sistema operativo usato;
  • curare le problematiche di sicurezza di accesso, di manipolazione e di trasferimento delle informazioni, in modo da renderlo usabile in diversi settori di mercato di interesse.


Inizio pagina [0]

Valid XHTML 1.0!