Vai direttamente ai contenuti della pagina

 

PubbliAccesso

 

Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione

 


 

ti trovi in: Home Page - Webmaster - Progetto ASSI - Allegato tecnico -

Piattaforma tecnologica

L'AIPA ha scelto come piattaforma tecnologica di sviluppo e di gestione del sito per i temi dell'accessibilità nella P.A., www.pubbliaccesso.it, la piattaforma Microsoft.

Il sito verrà pubblicato in Internet mediante un Web Server "Microsoft Internet Information Server" (IIS) ospitato su piattaforma "Microsoft Windows 2000 Advanced Server".

La parte "statica" del sito sarà realizzata con pagine HTML. In generale sarà adottata la metodologia di dolce degrado delle performance per garantire l'usabilità con qualunque dei browser presenti.

La parte "dinamica" del sito sarà sviluppata in tecnologia ASP che in aggiunta con le tecnologie XSL/XML permetterà l'accesso ai dati strutturati memorizzati in una base dati attestata sul RDBMS Microsoft SQL Server 2000 che garantirà la dinamicità dei contenuti. Le pagine erogate dal sito AIPA sui temi dell'accessibilità principalmente nella PA, oggetto della presente fornitura, saranno aderenti alla vigente normativa nazionale (Circolare 13 marzo 2001, n.3/2001 del Dipartimento per la Funzione Pubblica (http://www.governo.it/sez_dossier/linee_web/circ13mar2001_fp.html) e la circolare del 6 settembre 2001 n. AIPA/CR/32 dell'Autorità per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (http://www.aipa.it/servizi[3/normativa[4/circolari[2/Aipacr32.asp) che seguono le indicazioni espresse dal progetto WAI del W3C (http://www.w3c.org/TR/WAI-WEBCONTENT/).

1.1 Windows 2000 Advanced Server

Di seguito vengono evidenziate le caratteristiche principali della piattaforma Windows 2000.

  • Affidabilità: Windows 2000 Advanced Server garantisce elevata affidabilità e una maggiore continuità di funzionamento grazie ai miglioramenti apportati alla tecnologia NT. Il nucleo (kernel) di Windows 2000 Advanced Server è completamente protetto; i driver delle periferiche sono certificati, i protocolli di sicurezza, già molto elevati in Windows NT, sono stati ulteriormente perfezionati introducendo il supporto per IPSec e Kerberos.
  • Semplicità: Windows 2000 Advanced Server offre nuovi potenti servizi che permettono di semplificare la gestione degli utenti e di tutte le risorse di rete; i servizi di Active Directory di Windows 2000 permettono infatti di gestire centralmente, di catalogare tutte le risorse (utenti, gruppi, servizi, ecc.) e di delegarne l'amministrazione. Il supporto Plug and Play , la possibilità di configurare dinamicamente le periferiche e le autocomposizioni guidate rendono semplice per gli utenti e per gli amministratori di rete l'utilizzo di tutta la piattaforma Windows 2000.
  • Internet: Windows 2000 Advanced Server è il sistema operativo di rete per un'integrazione avanzata con Internet. Windows 2000 Server, infatti, dispone di un'architettura fortemente ottimizzata per Internet che include: risoluzione dei nomi DNS con compatibilità WINS, adozione dei protocolli standard per la sicurezza, come per esempio IPSec, disponibilità di strumenti completi per l'amministrazione dei siti web tra i quali i servizi di bilanciamento del traffico di rete (load balancing su IP) e Internet Information Services 5.0 (IIS 5.0).
  • Sicurezza: la piattaforma Windows 2000 offre un'infrastruttura avanzata per la sicurezza e il controllo dell'accesso alle informazioni riservate dell'azienda. Grazie al supporto del protocollo Kerberos versione 5, della Public Key Infrastructure (PKI) e dell'autenticazione tramite SmartCard, unite alla crittografia dei volumi e delle comunicazioni di rete, oltre a potenti strumenti di gestione Windows 2000 garantisce l'aderenza ai criteri di sicurezza da parte di tutti i client e i server basati su Windows.
  • Riduzione del TCO (Total Cost of Ownership): innumerevoli funzionalità di Windows 2000 Server permettono di realizzare consistenti economie, da subito. Limitando il numero di domini, è possibile risparmiare notevolmente sui costi di amministrazione. Sfruttando opportune politiche di gruppo ciascun utente può ritrovare i propri dati e le proprie applicazioni qualunque sia il PC aziendale da cui si connette alla rete. Anche gli strumenti per la manutenzione e l'installazione automatica del software garantiscono un notevole risparmio di risorse economiche.

1.2 SQL Server 2000

Microsoft SQL Server 2000 è il database completo e la soluzione di analisi dei dati per passare rapidamente alla generazione futura di applicazioni Web scalabili.

SQL Server 2000 include il supporto completo di XML e HTTP, di funzionalità relative alle prestazioni e alla disponibilità per ripartire il carico di lavoro dei server, nonchè di funzionalità di gestione e ottimizzazione per automatizzare la operazioni di routine e diminuire il TCO (Total Cost of Ownership).

Con SQL Server 2000, Microsoft risponde alle richieste dei clienti che desiderano ulteriori funzionalità per il Web e il commercio elettronico rispetto a quelle disponibili in SQL Server 7.0. In particolare sono state sviluppate le seguenti funzionalità:

  • Supporto completo degli standard XML e Internet: consente la generazione e l'utilizzo di dati XML in SQL Server, nonchè l'esecuzione di operazioni di inserimento, aggiornamento ed eliminazione tramite XML. Offre un modello XML semplice, senza necessità di operazioni di programmazione complesse, per agevolare gli sviluppatori di database e di applicazioni Web nell'utilizzo delle proprie rispettive abilità di sviluppo, aumentando la potenza di XML. Supporta inoltre W3C e gli standard emergenti.
  • Accesso semplice e sicuro ai dati tramite il Web: consente di accedere ed eseguire query sui dati da URL tramite il protocollo HTTP. Estende la ricerca full-text ad alte prestazioni su documenti formattati tramite un meccanismo di filtro estensibile. Semplifica lo sviluppo e la distribuzione di soluzioni Web per English Query (query in linguaggio naturale).
  • Analisi efficace e flessibile basata sul Web: consente di collegare e analizzare cubi OLAP esistenti, anche sul Web. Include strumenti per l'estrazione di dati e algoritmi per l'analisi di dati del Web. Offre l'integrazione con Commerce Server 2000 per supportare il controllo delle operazioni dei clienti all'interno di un sito e l'analisi dei dati del Web (definita anche Business Internet Analytics). Semplifica le operazioni DISTINCT COUNT.
  • Hosting sicuro di applicazioni: offre il supporto di più istanze per consentire diverse installazioni di SQL Server isolate in un unico computer. Consente la duplicazione e la distribuzione di immagini del disco per la creazione di database funzionali e coerenti.

1.3 Internet Information Server 5.0

Internet Information Server (IIS) 5.0 fornisce dei servizi Web, perfettamente integrati con la piattaforma Windows 2000 Server, che consentono di ospitare ed amministrare con facilità siti Web, creare applicazioni mission critical e condividere informazioni tra più utenti in modo semplice e sicuro.

Di seguito vengono descritte le caratteristiche più importanti di Internet Information Services 5.0.

Supporto allo sviluppo di applicazioni Web:

  • Generazione di pagine HTML dinamiche: sono supportati gli standard Active Server Pages (ASP), Common Gateway Interface (CGI) e Internet Server Application Program In-terface (ISAPI);
  • Integrazione XML: lo scambio di dati in formato XML è supportato grazie ad un parser ad elevate prestazioni;
  • Protezione delle applicazioni: consente eseguire le applicazioni mission-critical in uno spazio d'indirizzamento separato e protetto da malfunzionamenti generati da altre appli-cazioni;
  • Active Directory Service Interfaces (ADSI) 2.0: espone un'interfaccia di programmazione ad oggetti che consente di gestire applicativamente tutti i servizi e gli oggetti conte-nuti nella Active Directory.

Funzionalità di Ammnistrazione:

  • Hosting multisito: è possibile avere sullo stesso server più siti Web ciascuno con il suo proprio indirizzo IP, ciascuno con il proprio amministratore.
  • Domini Utente Multipli: l'integrazione tra IIS e la Active Directory consente di avere sulla stessa macchina più siti Web ciascuno con il suo dominio di utenti, indipendente dagli altri.
  • Gestione delle risorse: è possibile limitare la percentuale di CPU e la banda di rete utilizzata da un singolo sito Web, in modo da evitare che questo saturi la capacità elaborativa del server ed al contempo garantire la quantità di banda per ogni sito.
  • Amministrazione semplificata: la Microsoft Management Console (MMC) mette a disposizione una serie di wizard che consentono di svolgere i task più comuni in modo sem-plificato.
  • Backup e Restore della configurazione: le informazioni sulla configurazione di IIS sono memorizzate in una particola-re struttura dati denominata metabase di cui si può effettuare facilmente il backup, ed il restore per riportare IIS in una configurazione predeterminata.
  • Contabilizzazione delle risorse utilizzate: si può memorizza-re in un log la quantità di risorse (CPU, rete ecc.) utilizzata da ciascun sito Web.
  • Amministrazione remota: può essere fatta sia attraverso un browser standard utilizzando l'apposita interfaccia di amministrazione Web. Oppure tramite il servizio Terminal Service che consente di avere un terminale grafico remoto che consente di remotizzare l'applicazione di amministrazione standard (MMC).
  • Amministrazione centralizzata: da una singola console di amministrazione è possibile gestire più IIS installati su più Windows 2000 Server.

Condivisione delle informazioni:

  • Web Distributed Authoring and Versioning (WebDAV): WebDAV è un protocollo Internet standard che consente a più persone di collaborare ad un documento tramite un file system distribuito basato sul Web.
  • Web Folders: questo protocollo consente ad un utente di navigare il contenuto di un server che supporta WebDAV come se si trattasse di un disco locale.
  • Estensioni server di Front Page: consente a Microsoft FrontPage® (strumento della Microsoft per realizzazione di siti Web) ed ai prodotti compatibili di pubblicare e gestire in modo semplice da remoto il contenuto di siti Web.
  • News e Mail: supporto alla gestione dei newsgroup, tramite Network News Transport Protocol (NNTP), e all'invio di posta elettronica tramite Simple Mail Transfer Protocol (SMTP).
  • File Transfer Protocol (FTP): consente il trasferimento di file da e verso il server tramite il protocollo standard FTP.

Gestione della sicurezza:

Le funzionalità di sicurezza rappresentano un'importante area di miglioramento in IIS 5.0. Sfruttano le funzionalità di protezione standard Internet integrate in Windows 2000.

Tra i protocolli di protezione standard supportati, di particolare rilevanza in IIS 5.0 è il supporto per standard emergenti, quali Fortezza, Transport Layer Security, autenticazione classificata (Digest) e il protocollo di autenticazione Kerberos versione 5.

L'AIPA ha scelto come piattaforma tecnologica di sviluppo e di gestione del sito per i temi dell'accessibilità nella P.A., www.pubbliaccesso.it, la piattaforma Microsoft.

Il sito verrà pubblicato in Internet mediante un Web Server "Microsoft Internet Information Server" (IIS) ospitato su piattaforma "Microsoft Windows 2000 Advanced Server".

La parte "statica" del sito sarà realizzata con pagine HTML. In generale sarà adottata la metodologia di dolce degrado delle performance per garantire l'usabilità con qualunque dei browser presenti.

La parte "dinamica" del sito sarà sviluppata in tecnologia ASP che in aggiunta con le tecnologie XSL/XML permetterà l'accesso ai dati strutturati memorizzati in una base dati attestata sul RDBMS Microsoft SQL Server 2000 che garantirà la dinamicità dei contenuti. Le pagine erogate dal sito AIPA sui temi dell'accessibilità principalmente nella PA, oggetto della presente fornitura, saranno aderenti alla vigente normativa nazionale (Circolare 13 marzo 2001, n.3/2001 del Dipartimento per la Funzione Pubblica (http://www.governo.it/sez_dossier/linee_web/circ13mar2001_fp.html) e la circolare del 6 settembre 2001 n. AIPA/CR/32 dell'Autorità per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (http://www.aipa.it/servizi[3/normativa[4/circolari[2/Aipacr32.asp) che seguono le indicazioni espresse dal progetto WAI del W3C (http://www.w3c.org/TR/WAI-WEBCONTENT/).

1.1 Windows 2000 Advanced Server

Di seguito vengono evidenziate le caratteristiche principali della piattaforma Windows 2000.

  • Affidabilità: Windows 2000 Advanced Server garantisce elevata affidabilità e una maggiore continuità di funzionamento grazie ai miglioramenti apportati alla tecnologia NT. Il nucleo (kernel) di Windows 2000 Advanced Server è completamente protetto; i driver delle periferiche sono certificati, i protocolli di sicurezza, già molto elevati in Windows NT, sono stati ulteriormente perfezionati introducendo il supporto per IPSec e Kerberos.
  • Semplicità: Windows 2000 Advanced Server offre nuovi potenti servizi che permettono di semplificare la gestione degli utenti e di tutte le risorse di rete; i servizi di Active Directory di Windows 2000 permettono infatti di gestire centralmente, di catalogare tutte le risorse (utenti, gruppi, servizi, ecc.) e di delegarne l'amministrazione. Il supporto Plug and Play , la possibilità di configurare dinamicamente le periferiche e le autocomposizioni guidate rendono semplice per gli utenti e per gli amministratori di rete l'utilizzo di tutta la piattaforma Windows 2000.
  • Internet: Windows 2000 Advanced Server è il sistema operativo di rete per un'integrazione avanzata con Internet. Windows 2000 Server, infatti, dispone di un'architettura fortemente ottimizzata per Internet che include: risoluzione dei nomi DNS con compatibilità WINS, adozione dei protocolli standard per la sicurezza, come per esempio IPSec, disponibilità di strumenti completi per l'amministrazione dei siti web tra i quali i servizi di bilanciamento del traffico di rete (load balancing su IP) e Internet Information Services 5.0 (IIS 5.0).
  • Sicurezza: la piattaforma Windows 2000 offre un'infrastruttura avanzata per la sicurezza e il controllo dell'accesso alle informazioni riservate dell'azienda. Grazie al supporto del protocollo Kerberos versione 5, della Public Key Infrastructure (PKI) e dell'autenticazione tramite SmartCard, unite alla crittografia dei volumi e delle comunicazioni di rete, oltre a potenti strumenti di gestione Windows 2000 garantisce l'aderenza ai criteri di sicurezza da parte di tutti i client e i server basati su Windows.
  • Riduzione del TCO (Total Cost of Ownership): innumerevoli funzionalità di Windows 2000 Server permettono di realizzare consistenti economie, da subito. Limitando il numero di domini, è possibile risparmiare notevolmente sui costi di amministrazione. Sfruttando opportune politiche di gruppo ciascun utente può ritrovare i propri dati e le proprie applicazioni qualunque sia il PC aziendale da cui si connette alla rete. Anche gli strumenti per la manutenzione e l'installazione automatica del software garantiscono un notevole risparmio di risorse economiche.

1.2 SQL Server 2000

Microsoft SQL Server 2000 è il database completo e la soluzione di analisi dei dati per passare rapidamente alla generazione futura di applicazioni Web scalabili.

SQL Server 2000 include il supporto completo di XML e HTTP, di funzionalità relative alle prestazioni e alla disponibilità per ripartire il carico di lavoro dei server, nonchè di funzionalità di gestione e ottimizzazione per automatizzare la operazioni di routine e diminuire il TCO (Total Cost of Ownership).

Con SQL Server 2000, Microsoft risponde alle richieste dei clienti che desiderano ulteriori funzionalità per il Web e il commercio elettronico rispetto a quelle disponibili in SQL Server 7.0. In particolare sono state sviluppate le seguenti funzionalità:

  • Supporto completo degli standard XML e Internet: consente la generazione e l'utilizzo di dati XML in SQL Server, nonchè l'esecuzione di operazioni di inserimento, aggiornamento ed eliminazione tramite XML. Offre un modello XML semplice, senza necessità di operazioni di programmazione complesse, per agevolare gli sviluppatori di database e di applicazioni Web nell'utilizzo delle proprie rispettive abilità di sviluppo, aumentando la potenza di XML. Supporta inoltre W3C e gli standard emergenti.
  • Accesso semplice e sicuro ai dati tramite il Web: consente di accedere ed eseguire query sui dati da URL tramite il protocollo HTTP. Estende la ricerca full-text ad alte prestazioni su documenti formattati tramite un meccanismo di filtro estensibile. Semplifica lo sviluppo e la distribuzione di soluzioni Web per English Query (query in linguaggio naturale).
  • Analisi efficace e flessibile basata sul Web: consente di collegare e analizzare cubi OLAP esistenti, anche sul Web. Include strumenti per l'estrazione di dati e algoritmi per l'analisi di dati del Web. Offre l'integrazione con Commerce Server 2000 per supportare il controllo delle operazioni dei clienti all'interno di un sito e l'analisi dei dati del Web (definita anche Business Internet Analytics). Semplifica le operazioni DISTINCT COUNT.
  • Hosting sicuro di applicazioni: offre il supporto di più istanze per consentire diverse installazioni di SQL Server isolate in un unico computer. Consente la duplicazione e la distribuzione di immagini del disco per la creazione di database funzionali e coerenti.

1.3 Internet Information Server 5.0

Internet Information Server (IIS) 5.0 fornisce dei servizi Web, perfettamente integrati con la piattaforma Windows 2000 Server, che consentono di ospitare ed amministrare con facilità siti Web, creare applicazioni mission critical e condividere informazioni tra più utenti in modo semplice e sicuro.

Di seguito vengono descritte le caratteristiche più importanti di Internet Information Services 5.0.

Supporto allo sviluppo di applicazioni Web:

  • Generazione di pagine HTML dinamiche: sono supportati gli standard Active Server Pages (ASP), Common Gateway Interface (CGI) e Internet Server Application Program In-terface (ISAPI);
  • Integrazione XML: lo scambio di dati in formato XML è supportato grazie ad un parser ad elevate prestazioni;
  • Protezione delle applicazioni: consente eseguire le applicazioni mission-critical in uno spazio d'indirizzamento separato e protetto da malfunzionamenti generati da altre appli-cazioni;
  • Active Directory Service Interfaces (ADSI) 2.0: espone un'interfaccia di programmazione ad oggetti che consente di gestire applicativamente tutti i servizi e gli oggetti conte-nuti nella Active Directory.

Funzionalità di Ammnistrazione

  • Hosting multisito: è possibile avere sullo stesso server più siti Web ciascuno con il suo proprio indirizzo IP, ciascuno con il proprio amministratore.
  • Domini Utente Multipli: l'integrazione tra IIS e la Active Directory consente di avere sulla stessa macchina più siti Web ciascuno con il suo dominio di utenti, indipendente dagli altri.
  • Gestione delle risorse: è possibile limitare la percentuale di CPU e la banda di rete utilizzata da un singolo sito Web, in modo da evitare che questo saturi la capacità elaborativa del server ed al contempo garantire la quantità di banda per ogni sito.
  • Amministrazione semplificata: la Microsoft Management Console (MMC) mette a disposizione una serie di wizard che consentono di svolgere i task più comuni in modo sem-plificato.
  • Backup e Restore della configurazione: le informazioni sulla configurazione di IIS sono memorizzate in una particola-re struttura dati denominata metabase di cui si può effettuare facilmente il backup, ed il restore per riportare IIS in una configurazione predeterminata.
  • Contabilizzazione delle risorse utilizzate: si può memorizza-re in un log la quantità di risorse (CPU, rete ecc.) utilizzata da ciascun sito Web.
  • Amministrazione remota: può essere fatta sia attraverso un browser standard utilizzando l'apposita interfaccia di amministrazione Web. Oppure tramite il servizio Terminal Service che consente di avere un terminale grafico remoto che consente di remotizzare l'applicazione di amministrazione standard (MMC).
  • Amministrazione centralizzata: da una singola console di amministrazione è possibile gestire più IIS installati su più Windows 2000 Server.

Condivisione delle informazioni

  • Web Distributed Authoring and Versioning (WebDAV): WebDAV è un protocollo Internet standard che consente a più persone di collaborare ad un documento tramite un file system distribuito basato sul Web.
  • Web Folders: questo protocollo consente ad un utente di navigare il contenuto di un server che supporta WebDAV come se si trattasse di un disco locale.
  • Estensioni server di Front Page: consente a Microsoft FrontPage® (strumento della Microsoft per realizzazione di siti Web) ed ai prodotti compatibili di pubblicare e gestire in modo semplice da remoto il contenuto di siti Web.
  • News e Mail: supporto alla gestione dei newsgroup, tramite Network News Transport Protocol (NNTP), e all'invio di posta elettronica tramite Simple Mail Transfer Protocol (SMTP).
  • File Transfer Protocol (FTP): consente il trasferimento di file da e verso il server tramite il protocollo standard FTP.

Gestione della sicurezza

Le funzionalità di sicurezza rappresentano un'importante area di miglioramento in IIS 5.0. Sfruttano le funzionalità di protezione standard Internet integrate in Windows 2000.

Tra i protocolli di protezione standard supportati, di particolare rilevanza in IIS 5.0 è il supporto per standard emergenti, quali Fortezza, Transport Layer Security, autenticazione classificata (Digest) e il protocollo di autenticazione Kerberos versione 5.



Inizio pagina [0]

Valid XHTML 1.0!