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Piano di lavoro

In funzione delle attività di analisi, di progetto, realizzative e di gestione del sito, descritte nei precedenti capitoli l'impegno previsto per le risorse individuate e coinvolte nelle attività lavorative è quantificato come nella tabella che segue.

8.1 Valutazione dell'impegno delle attività previste nel progetto

Valutazione dell'impegno delle risorse professionali coinvolte nelle attività previste
Attività Realizzative RP AN AP WD
WP01: Project Management 6 0 0  
WP02: Impostazione progettazione e struttura generale 10 10 0  
WP03: Progetto grafico 1 0 0 10
WP03: Realizzazione Area Interazione 2 2 10  
WP04: Realizzazione Area Servizi 1 2 10  
WP05: Realizzazione Area Laboratorio 1 1 15  
WP06: Realizzazione Area Newsletter 1 2 15  
WP07: Realizzazione Area Approfondimenti 1 1 10  
WP08: Realizzazione Area Altri 0 1 15  
WP09: Esecuzione Piano di Test/Correzioni 2 2 10  
WP10: Installazione e Configurazione 0 1 3  
WP11: Collaudo 2 0 2  
TOTALE per figura 27 22 90 10

Suddivisione, delle attività, per figura professionale:

Sintesi della suddivisione delle attività per figura professionale
Totale Impegno Responsabile di Progetto (RP) 27 gg/p
Totale Impegno Analista (AN) 22 gg/p
Totale Impegno Analista programmatore (AP) 90 gg/p
Totale Impegno Web Designer (WD) 10 gg/p
Totale 149

8.2 Gestione del sito e manutenzione correttiva

Il Capitolato [CAP] indica la richiesta all'aggiudicataria di fornire 60 giornate per la conduzione del sito nei sei mesi successivi al collaudo.

La Scrivente secondo quanto espresso nel paragrafo 3.4.2 ha definito un piano che prevede la fornitura minimale di 60 giornate. La fornitura minimale prevede per le seguenti figure professionali:

Inserire descrizione
Figura professionale Giornate
Moderatore 8
Docente 24
Supervisore 11
Editore/Operatore 17
Totale 60

La scrivente si dichiara disponibile in fase di progettazione del servizio di conduzione, alla variazione del workflow e degli orari delle attività delle singole figure, sulla base delle più opportune esigenze dell'Autorità, fatta salva la durata minima specificata dell'attività erogata e comunque all'interno della stima totale delle prestazioni da effettuare per il progetto in esame.

8.3 Piano delle attività

Di seguito è riportato il Gantt delle attività del progetto, si devono riportare le seguenti considerazioni:

  • Nel piano le date riportate sono da considerare come date di riferimento e non come date reali
  • Nel piano non sono state considerate la presenza delle festività ed eventuali ferie presenti nella durata dell'erogazione della fornitura;
  • Il piano riportato è da considerare come piano di massima e che nella fase iniziale della progettazione sarà attualizzato sia in termini di data di inizio che in base alle considerazioni concordate con i responsabili dell'Autorità.

8.4 Livelli di servizio

Per determinare i livelli di servizio, sono indicati i seguenti livelli di gravità dei malfunzionamenti come riportato nel [CAP]:

  1. l'intera componente è indisponibile: dove per componente nel caso in esame si intende uno dei tre siti che costituiscono l'intero oggetto della fornitura;
  2. funzionalità critiche sono indisponibili: le funzionalità critiche sono quelle di identificazione, quelle di gestione di forum per il sito Internet, quelle di immissione, validazione ed approvazione dei contenuti per il sito di pubblicazione dei contenuti e quelle di inserimento utenti per il sito amministrazione;
  3. funzionalità non critiche sono indisponibili.

Le unità di misura per il tempo, definite nei livelli di servizio, devono intendersi come ore lavorative da intendersi dal lunedì al venerdì nel periodo dalle 9 alle 18.

Ai fini del calcolo delle ore di ritardo, valgono i seguenti arrotondamenti:

  1. da 1 a 29 minuti: zero ore;
  2. da 30 a 59 minuti: 1 ora.

I livelli di servizio che vengono garantiti nella realizzazione e gestione del sito sui temi dell'accessibilità dell'AIPA sono:

1. Tempestività di notifica della previsione di intervento

Livelli di servizio garantiti in relazione alla tempestività della notifica della previsione di intervento
Tipologia intervento Livello gravità problema Valori di soglia
Manutenzione Qualsiasi 2 ore nel 100% dei casi
Assistenza Sistemistica N.A. 2 ore nel 100% dei casi

2. Tempestività di risoluzione dei problemi

Livelli di servizio garantiti in relazione alla tempestività di risoluzione dei problemi
Tipologia intervento Livello gravità problema Valori di soglia
Manutenzione 1 2,5 ore nel 98% dei casi, 4 ore nel restante 2% dei casi
2 4 ore nel 96% dei casi, 8 nel restante 4% dei casi
3 12 ore nel 98% dei casi, 24 ore nel restante 2% dei casi

3. Tasso di risoluzione dei problemi

Livelli di servizio garantiti in relazione al tasso di risoluzione dei problemi
Tipologia intervento Livello gravità problema Valori di soglia
Manutenzione 1 100% dei casi
2 100% dei casi
3 100% dei casi


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