Vai direttamente ai contenuti della pagina

 

PubbliAccesso

 

Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione

 


 

ti trovi in: Home Page - Webmaster - Progetto ASSI - Allegato tecnico -

Oggetto della fornitura

La fornitura prevede due principali attività, una progettuale e realizzativa per la produzione del sito web www.pubbliaccesso.it e la successiva attività di gestione, per un periodo pari a sei mesi.

3.1 Dettaglio delle attività

In maniera più dettagliata, sulla base del documento di capitolato [CAP], vengono previste le seguenti attività all'interno della fornitura:

  • Analisi, progettazione e realizzazione del sito web, nel rispetto delle raccomandazioni del W3C, in merito alla definizione dell'architettura tecnologica, al progetto grafico ed alla struttura funzionale del sito con relativo albero di navigazione.
  • Prodotti per la gestione delle aree di discussione e relative licenze d'uso; è prevista anche attività di installazione e personalizzazione software.
  • Prodotti software che attuino la verifica del sito rispetto all'osservanza degli standard stabiliti (accesso, raccomandazioni generali W3C, link).
  • Progettazione del processo redazionale, con definizione dei passi procedurali per le attività di pubblicazione documenti, pareri ed interventi, nonché dei template per i processi automatizzati di pubblicazione.
  • Popolamento e configurazione del sistema.
  • Aggiornamento dei contenuti informativi del sito, fino a collaudo positivo avvenuto.
  • Gestione, per sei mesi, del sistema informativo.
  • Attività di manutenzione in garanzia, per il periodo pari ad un anno, dalla data di collaudo positivo avvenuto.

3.2 Realizzazione del sistema informativo

Il sito web sarà rilasciato per il collaudo entro tre mesi dall'avvenuta ricezione, da parte della scrivente, dell'approvazione del contratto.

Nel corso della realizzazione ci si avvarrà di prototipi, tramite i quali saranno resi possibili controlli continui da parte del cliente, sulla corretta interpretazione dei requisiti di sviluppo.

Già entro i primi venti giorni di realizzazione, sarà confrontato con il cliente il primo prototipo, che presenterà la visione del progetto grafico del sito e delle principali funzionalità; in base ai risultati degli incontri aventi per oggetto le discussioni sui prototipi presentati, saranno effettuate le eventuali ed opportune modifiche.

Il sistema sarà conforme ai requisiti richiesti, come elencato:

  • specifiche ISO 13407 per i temi relativi all'usabilità;
  • specifiche ISO 9126 e ISO 9241, rispetto ai principi di qualità;
  • specifiche UNI ISO 10005 (1996) e circolare AIPA n° 5/94, per i contenuti del Piano di Qualità.

Nel Piano di Qualità del progetto saranno identificati gli obiettivi qualitativi rispetto al sistema informativo in oggetto, specificando i criteri secondo i quali sarà monitorizzato l'effettivo raggiungimento degli obiettivi stessi.

3.3 Aree funzionali e servizi

Di seguito sono elencate le varie aree di interazione fra le figure operanti all'interno del sistema informativo.

Per ognuna delle aree vengono descritte le finalità ed i presupposti delle modalità di attuazione dello scambio informativo.

3.3.1 Area discussione utenti

Rappresenta l'area di pubblica utilità in cui tutti gli utenti, senza necessità di registrazione e quindi senza limitazioni nell'accesso, possono dialogare, scambiarsi pareri ed esperienze, nonché ricercare informazioni attraverso delle funzionalità di text-retrieval.

La matrice a seguire riassume per sommi capi, per ciascun utilizzatore del sistema informativo, le possibili funzionalità che vengono messe a disposizione nella Area Discussione:

Funzionalità messe a disposizione di ciascun utente del sistema informativo nell'area "Discussione"
Utente Funzionalità
Direttivo AIPA Interviene nei dibattiti, per prestare chiarimenti e/o moderare le discussioni.
Moderatore Autorizza la pubblicazione del singolo messaggio.
Utente generico Può leggere i messaggi e loro relative annotazioni che per ciascun messaggio vengono effettuate da altri utenti (leggendo il messaggio che ha provocato tale risposta e leggendo anche eventuali messaggi "fratelli" del messaggio corrente). L'utente può ricercare un particolare argomento nella totalità dei messaggi ricevuti, attraverso funzionalità di text-retrieval. Può inserire un proprio messaggio ex-novo o rispondere ad un altro messaggio. L'utente proprietario di un messaggio non ancora pubblicato potrà eliminarlo.

3.3.2 Area Forum Web Master

Rappresenta l'area in cui i web-master possono colloquiare circa le tematiche legate all'attività di sviluppo del Sito Web Accessibile, al fine di far condividere il più possibile le esperienze.

Il web-master deve registrarsi per usufruire di tale servizio, anche al fine di incentivare tale registrazione e per poter monitorare, di conseguenza, da parte delle figure preposte, l'effettivo utilizzo del forum.

Funzionalità messe a disposizione di ciascun utente del sistema informativo nell'area "Forum Web Master"
Utente Funzionalità
Direttivo AIPA Interviene nei dibattiti, per prestare chiarimenti e/o moderare le discussioni.
Moderatore Autorizza la pubblicazione del singolo messaggio.
Web-Master Può leggere i messaggi o inserirne di nuovi, anche in merito alle annotazioni eventualmente correlate.

3.3.3 Area Corso On-Line

L'area, di pubblica utilità, costituirà, successivamente rispetto alla prima fase di start-up del sito, un contenitore di lezioni didattiche ed informative, rispetto alle modalità di realizzazione delle pagine web accessibili, con particolare indirizzo verso i web-master della PA, per facilitarne l'aggiornamento professionale.

Il docente avrà quindi cura della stesura dei documenti formativi, inviandoli successivamente all'editore, per effettuarne la reale pubblicazione.

La ricerca degli argomenti da parte dei web-master, sarà facilitata tramite l'associazione, in fase di redazione, degli stessi argomenti a parole chiave, appartenenti ad un insieme predefinito.

Funzionalità messe a disposizione di ciascun utente del sistema informativo nell'area "Corso On-Line"
Utente Funzionalità
Utente generico Possono leggere l'elenco delle lezioni e quindi navigare fino alla pagina relativa; possono effettuare ricerche più mirate, rispetto all'argomento di interesse, tramite l'inserimento di una determinata frase (text-retrieval) oppure tramite la scelta di una parola chiave associata all'argomento.
Web-Master  
Editore Inserisce le lezioni in base alle richieste dei docenti ed associa le parole chiave agli argomenti trattati.

3.3.4 Area Progetti Avviati

L'area, di pubblica utilità, è utilizzata per rendere disponibile tutte le documentazioni relative ai progetti avviati dalle PA.

L'obiettivo è quello di facilitare e suggerire la riutilizzazione delle informazioni come i metodi di analisi, architetture e tipologie di struttura dei documenti tecnici. In tal modo si renderà possibile anche una razionalizzazione fra i vari progetti, favorendone, inoltre, la comprensione.

Funzionalità messe a disposizione di ciascun utente del sistema informativo nell'area "Progetti Avviati"
Utente Funzionalità
Utente generico Possono leggere l'elenco dei progetti e quindi navigare fino alla pagina relativa alla documentazione; possono effettuare ricerche più mirate, rispetto all'argomento di interesse, tramite l'inserimento di una determinata frase (text-retrieval) oppure ancora, imponendo un intervallo di valori da rispettare ad alcuni dei parametri definiti dalla matrice standard dei prodotti. Download del documento od invio dello stesso tramite email, in relazione all'indirizzo fornito in fase di registrazione dell'utente.
Web-Master  
Direttivo AIPA Approva i documenti.
Supervisore Analizza i documenti e la matrice dei parametri di classificazione degli stessi.
Editore E' a carico dell'editore l'effettiva pubblicazione sul sito dei documenti di progetto, dopo l'approvazione da parte del Direttivo AIPA.

3.3.5 Area Siti Esempio

Rappresenta l'area di pubblica utilità, in cui vengono raccolti i templates che specificano i modelli di riferimento per l'applicazione della normativa sull'accessibilità delle pagine web.

Vengono prescelte e definite dai docenti ed inviate agli editori per la pubblicazione.

Funzionalità messe a disposizione di ciascun utente del sistema informativo nell'area "Siti Esempio"
Utente Funzionalità
Utente generico Possono leggere l'elenco dei progetti e quindi navigare fino alla pagina relativa; possono effettuare ricerche più mirate, rispetto al modello di interesse, tramite l'inserimento di una determinata frase (text-retrieval) oppure tramite la scelta di una parola chiave.
Web-Master  
Direttivo AIPA Approva il modello esempio.
Supervisore Richiede la pubblicazione all'editore.
Editore Pubblica il template e movimenta l'insieme delle parole chiave da associare.
Moderatore Autorizza la pubblicazione del singolo messaggio

3.3.6 Area FAQ

In quest'altra area pubblica, troviamo l'insieme delle richieste di chiarimento più frequentemente formulate dagli utenti agli esperti di AIPA e le relative risposte.

Le domande sono selezionate dal supervisore che ne cura anche la risposta e la fa pubblicare, dopo l'autorizzazione del Direttivo AIPA; le domande sono indicizzate mediante parole chiave, per facilitarne la ricerca.

Funzionalità messe a disposizione di ciascun utente del sistema informativo nell'area "FAQ"
Utente Funzionalità
Utente generico Possono leggere l'elenco delle domande e quindi essere rinviati verso la relativa risposta; possono effettuare ricerche più mirate tramite l'inserimento di una determinata frase (text-retrieval) oppure tramite la scelta di una parola chiave.
Web-Master  
Supervisore Redigono la risposta e ne richiedono la pubblicazione all'editore.
Editore Pubblica la coppia domanda/risposta e movimenta l'insieme delle parole chiave da associare.

3.3.7 Area Tutor On-Line

Rappresenta l'area in cui avverrà il colloquio on-line fra docenti e fruitori del corso.

Verrà resa disponibile in un secondo momento, rispetto all'avvio del sito.

3.3.8 Area Registrazione Nuovi Utenti

In questa area troviamo l'interfaccia utente che consente la richiesta di registrazione e di inserimento dei dati "anagrafici" degli utenti.

3.3.9 Area Mappa del sito

L'area contiene una sommaria descrizione della struttura del sito, con link diretto verso le principali aree.

3.3.10 Area Link

L'area contiene i link a siti di possibile interesse per l'utenza specifica. I link verso specifici fornitori di prodotti e/o servizi e quelli verso le PA non sono presenti, in quanto di pertinenza dell'area Progetti Avviati.

3.3.11 Area Corsi

L'area contiene le informazioni relative ai corsi che l'AIPA attiverà, man mano che saranno definiti dall'Autorità.

3.3.12 Area Certificazione

L'area sarà utilizzata come contenitore informativo per i temi riguardanti la certificazione dei siti web accessibili.

Verrà resa disponibile in un secondo momento, rispetto all'avvio del sito.

3.3.13 Area Call Center

L'area fornirà le informazioni sulle modalità per ricevere supporto, da parte di operatori esperti, sugli aspetti di accessibilità dei siti web.

Verrà resa disponibile in un secondo momento, rispetto all'avvio del sito.

3.3.14 Area Eventi

L'area contiene le informazioni circa le manifestazioni, le emanazioni di leggi, conferenze a carattere rilevante circa i siti web accessibili nella PA, con relativo link di rimando.

3.3.15 Area Novità

L'area è predisposta per l'aggiornamento costante verso l'utente di tutte quelle implementazioni apportate al sito web, nel corso dell'ultimo mese. E' predisposto un link verso la pagina inerente ogni novità elencata.

3.3.16 Area Guida ai Prodotti di Mercato

L'area di pubblica utilità è costituita per fornire all'utente l'insieme degli strumenti da poter utilizzare, presenti al momento sul mercato, per progettare e/o realizzare un sito web accessibile. E' prevista la ricerca dei vari elementi tramite parole chiave.

Verrà resa disponibile in un secondo momento, rispetto all'avvio del sito.

Funzionalità messe a disposizione di ciascun utente del sistema informativo nell'area "Guida ai Prodotti di Mercato"
Utente Funzionalità
Utente generico Possono leggere l'elenco degli strumenti e quindi essere rinviati verso il testo che dettaglia lo strumento prescelto; possono effettuare ricerche più mirate tramite l'inserimento di una determinata frase (text-retrieval) oppure tramite la scelta di una parola chiave.
Web-Master  
Direttivo AIPA Approva l'inserimento del documento relativo allo strumento/prodotto ritenuto opportuno.
Validatore Richiede la pubblicazione del singolo documento.
Editore Inserisce il documento e movimenta l'insieme delle parole chiave da associare.

3.3.17 Area Quadro Normativo

In questa area viene collezionato l'elenco della documentazione ufficiale e di supporto per la norme di progettazione e realizzazione dei sistemi informatici di siti web accessibili.

Tale documentazione è indicizzata attraverso alcune parole chiave per consentire ad utenti non specializzati di orientarsi nella molteplicità delle normative. Anche questa area è di pubblica utilità e quindi aperta ad ogni possibile utente internet, senza necessità di preventiva registrazione.

Funzionalità messe a disposizione di ciascun utente del sistema informativo nell'area "Quadro Normativo"
Utente Funzionalità
Utente generico Possono leggere l'elenco delle norme e quindi essere rinviati verso il testo completo; possono effettuare ricerche più mirate tramite l'inserimento di una determinata frase (text-retrieval) oppure tramite la scelta di una parola chiave.
Web-Master  
Direttivo AIPA Approva l'inserimento del documento relativo alla norma.
Validatore Richiede la pubblicazione del singolo documento.
Editore Inserisce il documento e movimenta l'insieme delle parole chiave da associare.

3.3.18 Area Documentazione di riferimento

In quest'area vengono raccolti altri documenti (non normativi) di interesse, per l'argomento relativo alla tematica di accessibilità dei siti web, rappresentanti un possibile compendio alle notizie normative.

I documenti presenti sono selezionati dai coordinatori operativi e saranno indicizzati in funzione di opportune parole chiave.

Per quest'area non ci sono restrizioni per l'accesso in lettura.

Funzionalità messe a disposizione di ciascun utente del sistema informativo nell'area "Documentazione di riferimento"
Utente Funzionalità
Utente generico Possono leggere l'elenco dei documenti, corredato di abstract e quindi essere rinviati verso il testo completo; possono effettuare ricerche più mirate tramite l'inserimento di una determinata frase (text-retrieval) oppure tramite la scelta di una parola chiave.
Web-Master  
Direttivo AIPA Approva l'inserimento del documento.
Validatore Richiede la pubblicazione del singolo documento.
Editore Inserisce il documento e movimenta l'insieme delle parole chiave da associare.

3.3.19 Area Bibliografia

In questa area viene raccolto un elenco di libri, articoli, valutazioni di prodotti SW afferenti l'argomento di accessibilità siti web.

I documenti presenti sono selezionati dai supervisori responsabili del servizio e anche loro verranno indicizzati in funzione di opportune parole chiave.

Area a carattere pubblico e quindi non sottoposta a registrazione.

Funzionalità messe a disposizione di ciascun utente del sistema informativo nell'area "Bibliografia"
Utente Funzionalità
Utente generico Possono leggere l'elenco dei riferimenti bibliografici, corredato di breve introduzione e dati circa l'autore, l'editore, codice ISBN etc; possono effettuare ricerche più mirate tramite l'inserimento di una determinata frase (text-retrieval) oppure tramite la scelta di una parola chiave.
Web-Master  
Direttivo AIPA Approva l'inserimento del riferimento.
Validatore Richiede la pubblicazione del singolo riferimento.
Editore Inserisce il riferimento e movimenta l'insieme delle parole chiave da associare.

3.4 Conduzione del sito

Il capitolato [CAP] prevede oltre alla fase di progettazione e realizzazione del sistema, anche l'attività di analisi e gestione semestrale del progetto, nonché la popolazione della base dati e della messa in opera di tutto il sistema.

Il costo di tali attività risulta già stimato, come da capitolato.

La gestione del sito, prevista per un periodo pari a sei mesi, prevede:

  • Manutenzione correttiva;
  • Fornitura della figura di supervisore;
  • Fornitura della figura di moderatore;
  • Fornitura della figura di docente;
  • Fornitura della figura di editore;
  • Attività di help-desk tecnico.

3.4.1 Manutenzione correttiva

L'attività di manutenzione correttiva è volta a rimuovere le cause e gli effetti dei malfunzionamenti delle procedure e dei programmi afferenti al sistema Sito AIPA sui temi dell'accessibilità ai siti della P.A. da parte dei disabili ed è innescata da impedimenti all'esecuzione delle applicazioni o differenze riscontrate fra l'effettivo funzionamento del software applicativo e quello atteso, previsto dalla relativa documentazione o comunque determinato dalla prassi dell'utente.

Il servizio di manutenzione correttiva è erogato mediante interventi condotti dalla struttura preposta gestita dalla Scrivente secondo la procedura di seguito riportata.

Il responsabile del servizio della Scrivente riceve dall'Autorità la segnalazione del malfunzionamento mediante una scheda appositamente predisposta dalla Scrivente. La segnalazione avviene di preferenza via e-mail oppure via fax agli indirizzi forniti dalla Scrivente; in casi di particolare urgenza la segnalazione può avvenire anche per via telefonica a patto che la stessa sia poi seguita da comunicazione secondo una delle forme principali di comunicazione.

Il responsabile del servizio della Scrivente coinvolge in maniera celere la struttura preposta alla risoluzione per fornire una valutazione dell'intervento, eventualmente contattando il cliente per chiarire gli ambiti e le caratteristiche dell'intervento di manutenzione correttiva, identificando il livello di gravità del problema.

Il responsabile del servizio della Scrivente notifica via fax o via mail al referente dell'Autorità per il progetto in esame, nel rispetto dei livelli di servizio riportati nel paragrafo 8.4, la previsione dell'intervento.

Il responsabile del servizio della Scrivente identifica la struttura che con maggior efficienza ed efficacia ha possibilità di risolvere il problema, la attiva nei tempi più celeri possibili al fine di risolvere il problema.

La struttura incaricata si attiva per la risoluzione del problema, procede quindi con l'individuazione dell'errore, la correzione del codice per eliminare il malfunzionamento, la predisposizione e l'esecuzione dei test per garantire la congruenza e efficacia dell'intervento effettuato (tra i test particolare attenzione deve essere posta ai test di non regressione).

Al termine dell'intervento il gruppo registra la correzione del problema e comunica al responsabile del servizio della Scrivente l'avvenuta risoluzione. Il responsabile comunica la risoluzione al responsabile dell'Autorità e concorda la modalità di diffusione della correzione. Viene eseguita la sostituzione dei componenti/moduli interessati dalla correzione e viene riportata nel sistema di Configuration Management adottato dalla Scrivente la nuova versione del codice, privo di malfunzionamenti.

Il responsabile del servizio della Scrivente riporta la chiusura dell'intervento nel Bug Report del sistema, indicando anche i livelli di servizio rispettivamente per quanto riguarda: la tempestività di notifica della previsione di intervento, tempestività di risoluzione dei problemi e tasso di risoluzione dei problemi.

Il servizio di manutenzione viene erogato nell'orario dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì esclusi i giorni festivi.

3.4.2 Figure professionali fornite e loro attività lavorative

Oltre alla presenza, trainante, di AIPA nelle attività previste in questo progetto, abbiamo altre tipologie di figure coinvolte, le quali possono comunque ricoprire più ruoli o, nondimeno, lo stesso ruolo può essere svolto da più figure.

Nel presente progetto verranno fornite le seguenti figure professionali, per la durata pari a sei mesi.

Il moderatore ha il compito di controllare e validare i contenuti pervenuti nei forum di discussione, al fine di poterli pubblicare.

La figura, compatibilmente con la mole dei contenuti pervenuti e da controllare, all'interno dei forum, presterà un minimo di 15 minuti ed un massimo di 60 minuti al giorno, nel periodo semestrale di conduzione, garantendo comunque un monitoraggio periodico giornaliero.

I check verranno effettuati fra le 9 e le 10, fra le 12 e le 13 ed, infine, fra le 17 e le 18, dal lunedì al venerdì.

Per il meccanismo di calcolo della consuntivazione delle prestazioni erogate, ci si avvarrà del log relativo al servizio di moderazione stesso.

Il docente (integratore di conoscenze) gestisce i corsi on-line, produce i documenti di riferimento didattici e, nell'area tutor, fornisce un'attività consulenziale sui temi dell'accessibilità.

La figura, redigerà mensilmente una dispensa, relativamente agli aspetti degni di approfondimento, comunicati dal TFA tramite e-mail oppure telefonicamente.

Inoltre presterà consulenza on-line, con cadenza bisettimanale, per la durata complessiva di 4 ore.

La modalità di capacità d'erogazione dell'attività complessiva prestata è da ritenersi pari a :

  • tutor on-line: 4 ore settimanali per il periodo semestrale di conduzione;
  • corso on-line: 2 giorni al mese per la preparazione di ogni dispensa.

L'editore effettua la pubblicazione dei contenuti del sito web, fornisce attività di consulenza sul sito (Help-desk applicativo) e produce i report delle statistiche del sito.

La figura, in relazione alla mole dei contenuti validati e da pubblicare, e per ciò che riguarda l'attività di help-desk applicativo per la spiegazione degli eventuali problemi riscontrati dall'utenza nell'utilizzo del sito, presterà un minimo di 30 minuti ed un massimo di 3 ore al giorno, nel periodo semestrale di conduzione, garantendo una presenza continuativa nell'arco dell'intera settimana lavorativa.

L'esecuzione delle eventuali pubblicazioni verranno effettuate fra le 10 e le 11, fra le 14 e le 15 ed, infine, fra le 16 e le 17, dal lunedì al venerdì.

Con cadenza quindicinale, nei primi tre mesi e, successivamente, con cadenza mensile, produrrà le statistiche di accesso e di gestione al sito.

Per il meccanismo di calcolo delle prestazioni erogate, ci si avvarrà del log relativo al servizio di editoria stesso per quanto riguarda l'attività di pubblicazione dei contenuti e per l'attività di help desk applicativo la consuntivazione avverrà in base alla tipologia di servizio richiesto. Se l'erogazione del help desk applicativo mediante e-mail verrà computato con un forfetario di 10' a risposta.

Per il servizio di statistica, la capacità d'erogazione dell'attività prestata è da ritenersi pari a 2 ore per ogni report.

Il supervisore coordina l'attività degli editori, sulla base delle esigenze espresse dal Direttivo AIPA, presenta al TFA i dati statistici fornitegli dall'editore, autorizza la pubblicazione dei documenti, gestisce gli account degli utenti ed, infine, controlla ed eventualmente corregge, i contenuti pubblicati nel sito web.

Vengono previste 2 riunioni mensili con i membri del direttivo AIPA, per la durata media di ogni incontro pari a 3 ore.

I dati statistici ricevuti dall'editore, dopo opportuno controllo, saranno spediti via e-mail alla Task Force Accessibilità.

Le autorizzazioni per le eventuali pubblicazioni saranno effettuate fra le 9,30 e le 10, fra le 13,30 e le 14 ed, infine, fra le 15,30 e le 16, dal lunedì al venerdì.

Relativamente alle attività di coordinamento degli editori e di autorizzazione alla pubblicazione dei contenuti sarà fatturata avvalendosi del log relativo al servizio di pubblicazione dei contenuti, con una base minima giornaliera pari a 30 minuti.

Per la gestione di amministrazione del sito in termini di inserimento, modifica, sospensione e cancellazione degli utenti viene proposta una consuntivazione forfetaria di 15 minuti ad utente.

3.4.3 Fornitura di help-desk tecnico

Sarà resa disponibile una figura con competenze sistemistiche specializzate in merito alla soluzione proposta.

La risorsa proposta dalla Scrivente effettuerà le operazioni di manutenzione ordinaria (backup, controllo dei log etc) per un'attività minima settimanale pari a 4 ore;

La risorsa proposta dalla Scrivente, a fronte di richieste pervenutegli dal Direttivo, sarà a disposizione per eventuali manutenzioni straordinarie, per le quali verrà consuntivata un'erogazione minima pari a 4 ore per ogni intervento.

3.4.4 Modalità di interazione tra i responsabili AIPA ed i gestori del sito

Le figure professionali fornite dalla scrivente collaboreranno e si coordineranno con i responsabili AIPA della conduzione del sito (figure di direttivo AIPA e web-master).

Il numero di giorni previsti in capitolato non consentono la presenza costante sul sito delle varie risorse; sarà quindi necessario "progettare" un flusso lavorativo ed una struttura organizzativa, in grado di sopperire comunque alla presenza non continuativa.

E' prevedibile, in prima istanza, una riunione settimanale, tra i vari attori coinvolti nel funzionamento del sito, per aggiornare il gruppo di lavoro sulle necessità maturate nel periodo stesso; i responsabili AIPA comunicheranno le eventuali e segnaleranno eventuali problemi operativi.

Il gruppo di lavoro "esterno" potrà quindi gestire in autonomia, sia la componente tecnologica che, soprattutto, quella funzionale e aggiornamento dei contenuti del sito.

3.4.5 Condizioni della fornitura

La scrivente si dichiara disponibile in fase di progettazione del servizio di conduzione, alla variazione del workflow e degli orari di attività delle singole figure, sulla base delle più opportune esigenze dell'Autorità, fatta salva la durata minima specificata dell'attività erogata e comunque all'interno della stima totale delle prestazioni da effettuare per il progetto in esame.



Inizio pagina [0]

Valid XHTML 1.0!