Vai direttamente ai contenuti della pagina

 

PubbliAccesso

 

Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione

 


 

ti trovi in: Home Page - Webmaster - Progetto ASSI - Accessibilità dei siti web -

Regole generali di pubblicazione di documenti e informazioni

Per permettere a tutti di usare al meglio le pagine del sito pubbliaccesso.it, il sistema deve prevedere la possibilità di scegliere tra diversi modi di visualizzazione:

  1. Standard;
  2. Libero;
  3. Altro contrasto.

Standard

Le pagine vengono visualizzate con le caratteristiche di caratteri e di colori previste nella progettazione. Le caratteristiche di presentazione delle pagine (colori e font) possono comunque essere modificate attraverso le funzioni caratteristiche del browser utilizzato. Permane l'impaginazione originale con la barra di navigazione sulla sinistra della pagina.

Libero

Questa modalità consente di poter scegliere la dimensione dei caratteri a proprio piacere, mantenendo le caratteristiche di colore originali. Quando la dimensione dei caratteri cresce molto si può avere una piccola perdita di proporzioni.

Alto contrasto

Questa modalità presenta le pagine tutte con sfondo nero, link in blu e testo in giallo. I caratteri sono dimensionabili secondo le necessità, mentre permane l'impaginazione originale con la barra di navigazione sulla sinistra della pagina.

In tal modo una volta scelto da parte dell'utente il tipo di visualizzazione tale modalità rimarrà memorizzata per ogni successivo accesso al sito in oggetto. Le eventuali personalizzazioni del browser scelte nella modalità standard andranno invece ridefinite ogni volta.

Inoltre, poiché l'utente finale può disporre di hardware e software obsoleti, di connessioni lente, di sistemi operativi e browser non grafici, il sistema permetterà il raggiungimento delle informazioni principali anche in presenza di particolari situazioni:

  • colori disattivati o modificati;
  • immagini disattivate;
  • schermi piccoli;
  • software di ingrandimento;
  • fogli di stile disattivati o non supportati;
  • script disattivati;
  • browser obsoleti o non standard.

Le funzionalità dovranno comunque essere sviluppate in modo tale da riconoscere il browser chiamante e comportarsi di conseguenza, consentendo inoltre il download parziale o totale del sito.



Inizio pagina [0]

Valid XHTML 1.0!