Vai direttamente ai contenuti della pagina

 

PubbliAccesso

 

Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione

 


 

ti trovi in: Home Page - Novità - Le novità dell'anno 2003 -

Il Senato ha approvato la legge sulla accessibilità nella versione di cui si è fatto promotore il Ministro Stanca

17 dicembre 2003 - Il Senato ha approvato la legge sulla accessibilità nella versione di cui si è fatto promotore il Ministro Stanca.

Il testo era già stato approvato dalla Camera dei Deputati il 16 ottobre.

Da notare che entrambi i rami del Parlamento si sono espressi con voto unanime, appoggiando senza riserve i principi e le iniziative proposte affinché servizi e opportunità di lavoro offerti dalle nuove tecnologie siano pienamente disponibili per tutti i cittadini.

L'obiettivo di una reale accessibilità riguarda, infatti, non solo i disabili intesi nella accezione tradizionale, ma tutte le categorie deboli ed in particolare quella degli anziani.

La legge Stanca prevede che nei prossimi mesi venga rilasciato un regolamento di attuazione in modo da definire più compiutamente i livelli minimi di accessibilità cui dovranno attenersi non solo le Pubbliche Amministrazioni, ma anche le aziende private concessionarie di servizi pubblici o a prevalente partecipazione di capitale pubblico. L'obiettivo finale è quello di creare uno standard di riferimento, ed al limite un esempio, anche per le aziende private.



Inizio pagina [0]

Valid XHTML 1.0!