Vai direttamente ai contenuti della pagina

 

PubbliAccesso

 

Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione

 


 

ti trovi in: Home Page - Biblioteca - Normative - Sezione 508 del Rehabilitation Act -

Promemoria sulla sezione 508 del Rehabilitation Act

Il governo degli Stati Uniti nel 1998 ha emanato la sezione 508 del Rehabilitation Act, estensione dell'Americans with Disabilities Act (ADA).

Questa legge impone alle Agenzie Federali di acquistare tecnologia informatica ed elettronica che sia accessibile a persone con disabilità. Infatti, una tecnologia non accessibile interferisce con le capacità individuali di ottenere ed usare l'informazione velocemente e facilmente.

La sezione 508 è stata emanata per eliminare le barriere nella tecnologia informatica ed elettronica, per rendere disponibili nuove opportunità a persone con disabilità, e per incoraggiare lo sviluppo di tecnologie che aiutino a raggiungere questi obiettivi.

La legge si applica a tutte le Agenzie Federali che sviluppano, acquisiscono, gestiscono o usano tecnologie informatiche e elettroniche. In ottemperanza alla sezione 508, le Agenzie devono assicurare ai propri impiegati ed al pubblico con disabilità un accesso alle informazioni che sia comparabile a quello disponibile agli altri.

La legge assegna all'Agenzia Federale (Access Board) che si occupa del superamento delle barriere (architettoniche e non) per le persone portatrici di handicap, il compito di definire standard di riferimento opportuni.

Dal giugno 2001 le Agenzie Federali inadempienti rischiano di incorrere in azioni civili da parte di dipendenti portatori di handicap.

È stata inoltre creata una apposita struttura all'interno del governo federale con il compito di formare gli impiegati federali e di costruire l'infrastruttura necessaria a supportare l'attuazione della sezione 508.

Tra le altre iniziative è stato creato un sito web (www.section508.gov) al fine di rendere disponibili informazioni e risorse per comprendere ed attuare i requisiti della normativa.

Il 3% del budget del governo federale è destinato ad investimenti nel settore delle disabilità per l'applicazione di ADA.

Negli Stati Uniti ci sono 2,5 milioni di dipendenti federali di cui 160 mila portatori di handicap.

 

Mario Di Domenicantonio

Marco Lusini

Cristina Tamburini



Inizio pagina [0]

Valid XHTML 1.0!