Vai direttamente ai contenuti della pagina

 

PubbliAccesso

 

Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione

 


 

ti trovi in: Home Page - Biblioteca - Manualistica - L'accessibilità dei siti web - Introduzione -

Concetto di usabilità e accessibilità

Concetto di usabilità e accessibilità

Il potere del Web è nella sua universalità. L'accesso al Web da parte di tutti, indipendentemente dalle limitazioni dovute alle diverse abilità, ne è un aspetto fondamentale.

Universalità di Internet

La vera universalità di internet si realizzerà solo quando "tutti" potranno accedervi.

L'accesso a tutto ciò che la rete può offrire in termini di cultura, informazione e divertimento è, invece, precluso al 20% della popolazione mondiale.

Si tratta di quelle persone il cui dato oggettivo di una "difficoltà" fisica, motoria o psichica, diventa "disabilità" nel momento in cui specifiche barriere impediscono loro l'ingresso negli attuali modelli tecnologici e organizzativi.

La possibilità di accedere alla tecnologia e di fruire dei servizi ad essa associati, rientra nella sfera dei diritti primari.

Per questo motivo, è fondamentale formare coloro che si occupano della progettazione e della strutturazione dei siti Web sulle strategie utili all'abbattimento delle barriere di accesso.

Obiettivi del corso

Gli obiettivi principali di questo corso sono:

  • sensibilizzare al problema dell'accessibilità al mondo del Web da parte degli utenti disabili;
  • fornire regole precise a tutti coloro che, pur avendo ampie conoscenze nel campo informatico e telematico, conoscono solo parzialmente o ignorano del tutto quei metodi che rendono possibile il superamento delle barriere di accesso al mondo del Web.

Questo corso espone i risultati del progetto WAI, fornendo a coloro che si occupano della creazione di siti Web, delle regole da seguire in fase di progettazione delle pagine.

L'applicazione dei concetti di accessibilità non è, però, un fatto meccanico. Per questo motivo, il corso si pone come obiettivo fondamentale quello di indurre gli sviluppatori ad acquisire esperienza e sensibilità, in relazione al problema dell'accessibilità.

Solo così, essi saranno in grado di progettare nell'ottica dell'accessibilità, indipendentemente dai linguaggi e dai tool utilizzati.

Il corso, inoltre, si propone di far comprendere agli sviluppatori quali sono i problemi delle persone disabili nel rapportarsi al Web.

In questo modo essi, conoscendo le esigenze e le necessità degli utenti cui si rivolgono, potranno attuare una pianificazione a priori del sito in funzione della sua accessibilità, evitando gli interventi a posteriori.

Le pagine create con queste modalità saranno, comunque, più accessibili per tutte le categorie di utenti, non solo per coloro che hanno bisogni e preferenze particolari.

Usabilità

Un sito Web è usabile quando un utente può fruire in modo efficace delle informazioni contenute nel sito stesso e delle risorse ad esso.

Un sito usabile deve:

  • puntare sulla semplicità delle informazioni, senza rinunciare alla completezza, alla chiarezza e all'approfondimento dei contenuti;
  • offrire una navigazione semplice ed efficace, che permetta all'utente di orientarsi facilmente e di recuperare le informazioni in tempi e modi che l'utente possa trovare accettabili;
  • fornire servizi ed informazioni corrispondenti alle aspettative degli utenti finali, che siano pertinenti rispetto al profilo del sito e alle strategie di comunicazione stabilite.

Accessibilità

L'applicazione del concetto teorico di usabilità, nella strutturazione di un sito, permette un miglioramento delle sue caratteristiche di chiarezza e navigabilità in modo vantaggioso per tutti.

Tuttavia, affinchè un sito sia accessibile ad ogni categoria di utenti è necessario che, oltre ai criteri di usabilità, vengano applicati quelli pratici e tecnici di accessibilità.

Conoscere e applicare i criteri di accessibilità implica la necessità di seguire le direttive presentate nel progetto WAI.

Si tratta di regole molto dettagliate, ma comprensibili e facilmente implementabili.

Attraverso lo studio di queste regole, si auspica che gli sviluppatori imparino principalmente a ragionare e, quindi, a progettare e implementare seguendo il concetto stesso di accessibilità.

Conclusioni

La filosofia che dovrà essere perseguita nella realizzazione delle pagine Web deve permettere alle persone disabili di percepire tutti gli elementi presenti nella pagina, non solo il testo. Un sito accessibile può contenere immagini, grafici e filmati, purchè inseriti in modo razionale.

Questi elementi devono essere accompagnati da informazioni alternative che ne descrivano la funzione, affinchè tutti ne possano usufruire.

L'applicazione dei criteri di usabilità e delle regole di accessibilità permetterà la creazione di siti Web belli graficamente, completi nei contenuti, e sicuramente accessibili a tutti.



Inizio pagina [0]

Valid XHTML 1.0!