ti trovi in: Home Page - Biblioteca - Documentazione - Studio sui modelli di siti web pubblici - Il percorso applicativo -
Home Page.
Intestazione, comprensiva del logo dell'ente, del nome dell'ente e l'eventuale presenza di versioni in lingue straniere.
Corpo centrale, comprendente due elementi: un elemento che listi le componenti principali ed uno che riporti le novità o comunque gli elementi di maggior rilievo del momento. Per le componenti principali si ricordi la distinzione tra servizi informativi, servizi per la comunicazione e servizi di transazione. Elenchi più dettagliati possono creare problemi di orientamento. Sono preferibili liste a più livelli.
La barra di navigazione, che riporti, tra le altre l'indicazione alla pagina della mappa, alla pagina della ricerca, alle istruzioni di consultazioni del sito, ai contatti. Qualora sia presente una versione alternativa la sua presenza deve venire indicata come uno dei primi elementi della pagina.
Si consiglia una divisione strutturale dei 3 campi principali, che possono essere denominati ad esempio intestazione, corpo e barra di navigazione. Questo permette di utilizzare poi presentazioni di tipo diverso per la stessa pagina.
Pagine seguenti.
Intestazione uguale alla precedente.
Corpo centrale il cui contenuto cambierà a seconda della componente presentata, come da lista nell'Home Page.
Barra di navigazione uguale alla Home Page.