Vai direttamente ai contenuti della pagina

 

PubbliAccesso

 

Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione

 


 

ti trovi in: Home Page - Biblioteca - Documentazione - Studio sui modelli di siti web pubblici - La metodologia -

I siti della Pubblica Amministrazione - Gli indicatori del terzo documento

Nel terzo documento: "Le città digitali in Italia. Indagine Assinform, Censis, e RUR sulle reti civiche e i servizi telematici locali - Rapporto 2000" sono stati individuati 6 indici settoriali:

a) Trasparenza amministrativa;
b) Qualità dei servizi;
c) Accesso e interattività;
d) Interazioni e relazionalità;
e) Marketing territoriale;
f) Qualità tecnologica.

a) Indicatori relativi alla Trasparenza amministrativa.

  1. Esistenza di informazioni sulla struttura dell'organizzazione;
  2. Descrizione degli organi di governo locale (sindaci assessori- presidenti consiglieri ecc.);
  3. Pubblicazione di testi di Provvedimenti amministrativi e delibere per Enti Provinciali o Comunali o di Normative per Enti Regionali;
  4. Pubblicazione di Normative da parte di Enti Regionali (valido solo per le regioni);
  5. Pubblicazione di Documenti di programmazione e bilancio;
  6. Elenco con scopi obiettivi e servizi di ciascuna divisione settore servizio presente nel sito;
  7. Soggetti di riferimento per ciascuna divisione/settore/servizio;
  8. Collegamento con URP o Sportello Polifunzionale;
  9. Identificazione incaricati elaborazione e inserimento di testi e contenuti.

b) Indicatori relativi alla Qualità dei servizi.

  1. Implementazione del modello e-procurement nello svolgimento di gare;
  2. Informazioni e/o pagine sui seguenti servizi: concorsi;
  3. Informazioni e/o pagine sui seguenti servizi: sanità;
  4. Informazioni e/o pagine sui seguenti servizi: sicurezza e pronto intervento;
  5. Informazioni e/o pagine sui seguenti servizi: trasporti e mobilità;
  6. Informazioni e/o pagine sui seguenti servizi: servizi sociali;
  7. Informazioni e/o pagine sui seguenti servizi: lavoro;
  8. Informazioni e/o pagine sui seguenti servizi: ambiente;
  9. Informazioni e/o pagine sui seguenti servizi: servizi culturali;
  10. Informazioni e/o pagine sui seguenti servizi: istruzione;
  11. Informazioni e/o pagine sui seguenti servizi: istituzioni comunitarie;
  12. Presenza di sistemi per prenotare i servizi pubblici;
  13. Presenza di sistemi per prenotare i servizi per il tempo libero;
  14. Presenza di sistemi per pagare beni o servizi;
  15. Presenza di dispositivo SSL per transazioni commerciali sicure.

c) Indicatori relativi all'Accesso e interattività.

  1. Registrazione del dominio corretto del comune;
  2. Indice di efficacia dei metatag: presenza nei primi dieci nel motore google.com;
  3. Indice di efficacia dei metatag: presenza nei primi dieci nel motore altavista.com;
  4. Indice di efficacia dei metatag: presenza nei primi dieci nelle directory di virgilio.it;
  5. Esistenza versioni anche non complete del sito in lingua inglese - sito in altre lingue;
  6. Esistenza versioni anche non complete del sito in lingua francese - sito in altre lingue;
  7. Esistenza versioni anche non complete del sito in lingua tedesca - sito in altre lingue;
  8. Esistenza versioni anche non complete del sito in lingua spagnola - sito in altre lingue;
  9. Esistenza e buon funzionamento di motore di ricerca interno - (motore di ricerca);
  10. Presenza di mappa del sito (entro i primi 2 livelli);
  11. Esistenza e-mail per i vari responsabili dei servizi forniti dal sito;
  12. Esistenza procedure di reclamo;
  13. Possibilità di assolvere procedure amministrative;
  14. Collegamento con personale che svolge attività di front office;
  15. Modalità della comunicazione con i decisori politici;
  16. Link alla legislazione nazionale, regionale o pubblicazione propri provvedimenti;
  17. Discussioni in rete tipo chat o newsgroup (con o senza moderatore);
  18. Presenza Sportello Unico on line.

d) Indicatori relativi alla Interazione e relazionalità.

  1. Collegamenti tecnici o logici con strutture sopranazionali (comunitari);
  2. Collegamenti tecnici o logici con altre strutture pubbliche centrali;
  3. Collegamenti tecnici o logici con altre strutture pubbliche locali;
  4. Collegamenti tecnici o logici con organizzazioni senza fine di lucro;
  5. Collegamenti tecnici o logici con altre strutture locali di natura privata;
  6. Popolarità del sito basata sui link dall'esterno verso la url del sito;
  7. Presenza nei siti di regione o provincia (valido solo per comuni piccoli);

e) Indicatori relativi al Marketing territoriale.

  1. Informazioni su Eventi locali;
  2. Informazioni su Servizi del tempo libero (alberghi spettacoli ecc.);
  3. Informazioni su Luoghi di interesse turistico;
  4. Informazioni su Attività sportive;
  5. Informazione su cronaca locale;
  6. Visita virtuale della città/territorio;
  7. Acquisto on line di prodotti e servizi;
  8. Informazione sulle attività economiche;
  9. Informazioni sull'opportunità di Investimento;
  10. Informazioni sulle agevolazioni finanziarie;
  11. Mappa grafica del territorio;
  12. Localizzazione geografica.

f) Indicatori relativi alla Qualità tecnologica.

  1. Identificazione autori di progetto grafico e impaginazione;
  2. Identificazione responsabili gestione tecnica dei siti (webmaster);
  3. Identificazione dei responsabili e fornitori tecnologici (connettività e hardware);
  4. Host Ping: tempo necessario all'a/r di uno small packet di dati tra il server nm e quello dell'EL (indipendente dalle prestazioni del server, a meno che esso sia down o non accetti il ping);
  5. Individuazione DNS: tempo necessario all'individuazione del DNS nei server preposti;
  6. Connect time: tempo medio di connessione;
  7. Risposte fallite: numero di volte in cui il server non ha risposto entro 30 sec. (in 8 ore);
  8. Download: tempo virtualmente necessario allo scaricamento di 10KByte;
  9. Efficienza percentuale di costi. File grafici calcolata sulla entità della riduzione possibile;
  10. Numero di immagini esattamente duplicate;
  11. Tempo necessario allo scaricamento della pagina principale a 56K (utenza domestica);
  12. Tempo medio necessario allo scaricamento delle pagine del sito a 56K (utenza domestica);
  13. Modello e marca del web server;
  14. Sistema operativo caricato sul web server;
  15. Numero assoluto di errori rilevati nel check del codice HTML dell'Home page;
  16. Numero di incompatibilità rilevate sull'home page rispetto alla navigazione con Netscape 2;
  17. Numero di incompatibilità rilevate sull'home page rispetto alla navigazione con Netscape 3;
  18. Numero di incompatibilità rilevate sull'home page rispetto alla navigazione con Netscape 4;
  19. Numero di incompatibilità rilevate sull'home page rispetto alla navigazione con Internet Explorer 3;
  20. Numero di incompatibilità rilevate sull'home page rispetto alla navigazione con Internet Explorer 4;
  21. Numero di incompatibilità rilevate sull'home page rispetto alla navigazione con Internet Explorer 5;
  22. Numero complessivo di incompatibilità nei confronti di tutti i tipi di browser;
  23. Problemi: numero di casi in cui il codice della home page crea problemi a una porzione diffusa dell'utenza media (percentuale del 10% calcolata sui dati di uso dei browser).


Inizio pagina [0]

Valid XHTML 1.0!