ti trovi in: Home Page - Biblioteca - Documentazione - Accessibilità dei siti della P.A. - Metodologia -
La procedura di verifica di accessibilità deve simulare le condizioni di utilizzo da parte dell'utente disabile.
Si considera accessibile un sito che non ostacoli l'orientamento, la navigazione, la lettura di pagine e documenti, lo scaricamento di file e l'interazione con form o quant'altro richieda introduzione di dati e gestione di comandi, quando tali operazioni siano eseguite da una persona sufficientemente addestrata nell'uso di una postazione di lavoro.
La verifica sperimentale della accessibilità ha l'obiettivo di simulare l'interazione con il sito da parte di un utente disabile.
In questa fase deve essere coinvolto un gruppo di utenti disabili ai quali viene chiesto di svolgere alcuni compiti rappresentativi delle attività di interazione con un sito Web. Ciascun utente deve svolgere i compiti assegnati attraverso una postazione di lavoro opportunamente dotata di tecnologie (software e hardware) assistive.
Il gruppo di utenti coinvolti in questa fase deve comprendere (almeno) un/a ipo-vendente, (almeno) un/a non-vedente, (almeno) un/a disabile-motorio. I componenti del gruppo devono avere padronanza con il calcolatore e una significativa esperienza nella consultazione del World Wide Web.
A ciascun componente del gruppo è richiesto di svolgere con la piattaforma software/hardware abituale i seguenti compiti (da ripetersi su ogni sito oggetto della valutazione):
Verifica della raggiungibilità di pagine significative
Viene chiesto al gruppo di utenti disabili di verificare la facilità con la quale si riesce a raggiungere un campione di pagine significative (motore di ricerca, pagina delle news, pagina di descrizione della Amministrazione, pagina di interazione con i responsabili del sito).
Verifica della accessibilità di pagine significative
Viene chiesto al gruppo di utenti disabili di verificare empiricamente l'accessibilità di un campione di 6 pagine.
La valutazione deve essere motivata in base alle difficoltà riscontrate, con riferimento ai seguenti punti:
Ricerca di informazioni tramite navigazione
Viene richiesto al gruppo di utenti disabili di cercare sul sito oggetto della verifica quattro informazioni specifiche (che si è preventivamente verificato esistere nel sito oggetto della verifica). Le ricerche devono essere effettuate senza utilizzare l'eventuale motore di ricerca offerto dal sito.
Il valutatore deve indicare se è riuscito a reperire l'informazione richiesta e, in caso affermativo, le difficoltà riscontrate nella ricerca. Inoltre il valutatore deve specificare se durante la navigazione è riuscito a comprendere la propria posizione nella struttura del sito.
Ricerca di informazioni con il motore di ricerca
Viene richiesto di ripetere le ricerche precedenti, ma utilizzando il motore di ricerca. In particolare il valutatore deve specificare se è riuscito ad utilizzare correttamente il motore di ricerca, e se l'organizzazione dei risultati è appropriata.
Seguire un percorso di navigazione
Viene richiesto al gruppo di utenti disabili di seguire quattro percorsi di navigazione descritti verbalmente; ad esempio:
"si vuole reperire l'informazione X. Per trovarla, dalla home segui il link a ... quindi accedi alla pagina ..., etc.")