Associazione GeA - Genitori Ancora

logo descrittivo delle attività della associazione gea

Viale Monte Santo 1/3  -  20124 Milano

 Tel. 02.29004757 - fax 02.40705700 - e-mail 
twitter @AssociazioneGeA

Diventate soci GeA: per voi eventi formativi, documentazione e libri scontati

Home

Contatti Cerca nel sito Mappa sito

-------------------------------
Copyright © Associazione GeA
C.F.97059120150 - P.I.10606330156
--------------------------------

 

 

Nascere e crescere. Il mestiere dei genitori
(pagg. 232 Euro 18,50)

Edizioni La Meridiana, 2009

Esperti e operatori si affiancano ai genitori per aiutarli ad accogliere, ascoltare, comprendere i bisogni dei bambini. Il bisogno di non lasciare soli i genitori che vivono l’incertezza dei nostri tempi è il motore che ha dato vita a questo libro

Marcella De Pra e Paola Scalari hanno insieme fatto la fatica di raccogliere l’esperienza di 10 anni di servizi ai genitori maturati nei servizi Spazio Incontro, una innovativa e audace esperienza pubblica di sostegno alla genitorialità.
Ci sono tutti: da Fulvio Scaparro a Silvia Vegetti Finzi, da Gustavo Pietropolli Charmet a Carlo Alfredo Moro, Lucia Magagnato, Paola Fiatane, Francesco Berto, Patrizia Stevanin, Matteo Lanciani, Walter Rachini, Paola Sartori, Paola Milani, Domenico Canciani, Claudio Gramaglia, Francesco Gallo, Ermanno Aragonese, Maria Arrigoni. Nomi che, a chi li conosce, dicono immediatamente di servizi di supporto alla famiglia e un’idea di genitorialità responsabile.
Quale l’esperienza di Spazio Incontro e del libro?
Si parte dalla consapevolezza che i genitori sono soli con le loro domande e con le loro paure. Il compito che loro hanno di accompagnare i bambini nella loro crescita è complesso. I piccoli non basta farli nascere. Bisogna anche farli crescere. Una comunità che assume come strategico per la sua sopravvivenza il ruolo educativo dei genitori si attrezza con servizi, spazi, competenze a supporto.
Nelle tre parti questo libro ci dice come e perché un servizio pubblico, che investe in una visione positiva e propositiva della genitorialità, debba destinare risorse, energie, competenze all’ascolto e all’accompagnamento dei genitori. Le esperienze si intrecciano con gli approfondimenti, le buone prassi con le sfide ancora da rilanciare. Mamme e papà non lasciati soli significano bambini cresciuti emotivamente sani, significano una comunità tutta che sta meglio perché investe nel benessere delle persone.
Un libro per gli operatori (assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti, formatori, educatori), per i genitori e per chi di una comunità ha responsabilità amministrative. Se i bambini crescono in comunità sane, la comunità stessa cambia in meglio. É una scelta di futuro. Si parte dal non lasciare soli i genitori.

Per ordinare il volume info@lameridiana.it. Sconto del 20% per chi lo ordina entro il 30 marzo.

maggiori informazioni sul sito www.lameridiana.it


Torna al sommario della bibliografia