Il CANADAIR® CL-415 è un velivolo anfibio, bimotore, progettato e costruito dalla ditta BOMBARDIER® per essere impiegato nella lotta agli incendi boschivi.
Operando in Canada, Francia, Spagna, Grecia ed Italia, ha dimostrato la sua notevole validità nello specifico ruolo antincendio.
Munito di due serbatoi per l'acqua posti internamente all'altezza dell'ala (con la capacità totale di 6.130 litri), si rifornisce direttamente flottando sulla superficie dell'acqua di mare o lago.
Il riempimento dei serbatoi avviene attraverso due sonde poste sotto la chiglia circa a metà fusoliera in pochissimi secondi, senza l'ausilio di pompe, sfruttando unicamente la velocità del velivolo.
Normalmente la velocità che il velivolo mantiene durante il rifornimento (Scoop) è di circa 70 KTS (130 Km/h) ed il tempo necessario al riempimento dei due serbatoi, ciascuno della capacità di 3.000 litri, è di circa 10/12 secondi.
In zona di operazioni, lo sgancio viene normalmente effettuato ad una quota di 100 ft (40 metri) e con una velocità compresa tra i 95 KTS (175 Km/h) e i 130 KTS (240 Km/h); ovviamente dalla combinazione di questi due parametri (quota velocità) dipende l'area interessata dallo sgancio.


® Marchio Registrato di Bombardier Inc.