100 MILIONI DI LITRI D'ACQUA LANCIATI SUL FUOCO NEI MESI ESTIVI DAI CANADAIR

(Sorem-5/12/2000). Si è tenuto oggi, nell’hangar di Ciampino, il consueto Meeting di fine anno di Sorem, Operatore Italiano dei 13 Canadair 415 antincendio della Protezione Civile.
Alla presenza del Sottosegretario ai Trasporti, l’On. Luca Danese, del Responsabile del C.O.A.U, Col. Giuseppe Giustizieri, del Consigliere Diplomatico dell’Ambasciata del Canada, Mr. Paul De Laney, di Dirigenti della Protezione Civile, degli Enti Aeronautici, di Bombardier Aerospace e Pratt & Wittney, della Stampa e di numerosi operatori del settore, l’Ing. Giuseppe Spadaccini, Presidente Sorem, ha fatto un consuntivo dell’attività dell’Azienda, con particolare riferimento alla Campagna Estiva Antincendio.
Il 2000 è stato un anno molto impegnativo per Sorem, a causa della violenza degli incendi, soprattutto nel Meridione, in cui l’impiego dei piloti e della flotta ha dato risultati eccellenti sia per efficienza (100% di disponibilità media degli aerei pronti all’impiego operativo), che per quantità d’acqua lanciata sul fuoco.
I molti record conseguiti quest’anno dalla flotta Canadair affidata a Sorem, e dai suoi piloti, sono stati riconosciuti dal costruttore dei Canadair 415, la Bombardier Aerospace, con la consegna di una targa di congratulazioni, consegnata a Sorem durante la manifestazione dal direttore per l’Europa di Bombardier, Jaen-Pierre Henaff.
Durante l’estate, infatti, la flotta ha superato le 10.000 ore di volo, un dato di grande valenza nel mondo aeronautico, ore effettuate dal 1998, da quando i Canadair 415 sono affidati a Sorem. Nei tre mesi estivi sono stati lanciati sul fuoco, altro dato significativo, oltre 100 milioni di litri d’acqua ed estinguente. Dal 1° gennaio ad oggi le ore di volo effettuate dai Canadair 415 sono state 5.000, e il liquido lanciato è stato di oltre 130 milioni di litri.
Il totale delle ore di volo effettuate dalla flotta, dal 1998 ad oggi è di 11.000 ore, e i litri d’acqua ed estinguente lanciati sono stati 285 milioni. Il tutto ad alta efficienza e a costi estremamente contenuti per il contribuente.
Il raggiungimento della massima efficienza, nel senso di disponibilità aerei pronto impiego, è stata raggiunta grazie all’esperienza e alla professionalità dei tecnici di SAN, la società del Gruppo che provvede alla manutenzione dei Canadair 415. I record dell’attività di volo invece sono dovuti all’abilità ed abnegazione dei piloti antincendio di Sorem, e all’accurato addestramento fornito loro dagli istruttori guidati dal Capo Pilota della flotta, il Com.te Bruno Vianello.

• Cronache
Aziendali


• Decolla in rete il Gruppo Aeroservices

• In Italia l'intero processo di manutenzione dei CANADAIR®

• Decolla in rete il Gruppo Aeroservices