AIR PRESS 31/07/2000
Accordo per i motori tra PWC e San

In Italia l’intero processo di manutenzione dei CANADAIR®


E’ stato siglato al salone di Farnborough l’accordo tra la Pratt & Whitney Canada e la San per la manutenzione e le revisioni, parti “calde” comprese, dei motori PW 123AF dei CANADAIR® CL-415 della Protezione Civile. L’accordo consente di mantenere in Italia l’intero processo di supporto tecnico dei CANADAIR® italiani, sia per le cellule che per i motori, effettuato dalla San. In precedenza le revisioni dei motori CL-415 venivano effettuate direttamente dalla Pratt & Whitney Canada mentre la san si limitava alla manutenzione di linea.
L’azienda italiana, del Gruppo Spadaccini che comprende anche la Sorem, il gestore dei CANADAIR® CL-415 nazionali e la scuola di volo Air Columbia, già ha da tempo accordi con la PWC per le revisioni di motori aeronautici ed in particolare è riconosciuta come centro manutenzione autorizzato per la serie dei turbofan JT15D dei business jet Cessna Citation e dei PW535 e PW545A dei Cessna Bravo ed Exel. L’accordo, siglato a Farnborough da Giuseppe Spadaccini, presidente del gruppo omonimo, da Werner Romanello, general manager aviazione d’affari della SAN e da Friedrich Gotsche, general manager Pratt & Whitney Canada Customer Service Centre Europe (una joint venture PWC e MTU) riconosce la SAN come manteinance facility ufficiale per i PW123AF, ed inoltre apre all’azienda italiana - che comunque con questo accordo prevede di far crescere il proprio fatturato dalle revisioni di CL-415 da 50 a 70 miliardi l’anno - interessanti prospettive per il similare motore PW121, quello degli ATR42, molti esemplari dei quali sono in servizio in Italia.
La San ha già contatti con almeno un vettore nazionale per la manutenzione di questi motori. L’attività sui PW123AF partirà ad inizio 2001 ma già da settembre sarà disponibile l’hangar ex Sisam di Ciampino dove sarà trasferita tutta la linea di supporto tecnico ai CANADAIR® CL-415, lasciando l’hangar attuale alle attività su Bae146 e aviazione generale.

• Cronache
Aziendali


• Decolla in rete il Gruppo Aeroservices

• In Italia l'intero processo di manutenzione dei CANADAIR®

• Decolla in rete il Gruppo Aeroservices