Logo DecArch


La decorazione architettonica romana




Ambiguità tra Cornice e Coronamento



> Cornice = appartiene ad un ordine architettonico
(quando non se ne conosce la collocazione originaria, se è suddivisa canonicamente in sopracornice e sottocornice, per mezzo di un "soffitto").

> Coronamento = non appartiene ad un ordine architettonico
(quando non se ne conosce la collocazione originaria, se non presenta la canonica articolazione tra sopracornice e sottocornice, divisi da un soffitto)

In caso di dubbio Se è necessario indicare una scelta, per convenzione: "Cornice"

Torna alle spiegazioni per la Cornice
Torna alle spiegazioni per il Coronamento

Cornice e coronamento

Confronto tra cornice e coronamento
(clicca sull'immagine per vederla ingrandita)

Roma, Foro di Nerva, muro di recinzione, ordine staccato da parete con attico ("Colonnacce")(età domizianea).
La trabeazione dell'ordine presenta una cornice con il soffitto sorretto da mensole, mentre l'attico termina superiormente con un coronamento privo di soffitto.
Fotografia di Massimo Baldi.
Notizie sul Foro di Nerva





Copyright (c) 2002 MARINA MILELLA

È garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare questo documento seguendo i termini della GNU Free Documentation License, Versione 1.1 o ogni versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation. Una copia della licenza è acclusa nella sezione intitolata "GNU Free Documentation License"

Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.1 or any later version published by the Free Software Foundation. A copy of the license is included in the section entitled "GNU Free Documentation License".