Apuzzo Saladini s.r.l.


Vai ai contenuti

SISTEMA DI QUALITA'



Azienda con Sistema Qualità Certificato secondo EN UNI ISO 9001:2000

Spiegare che cosa significhi è possibile solo chiarendo il concetto di qualità, una parola abusata e spesso ambigua, alla quale sembrerebbe difficile dare un significato univoco.

Negli anni '80 un organismo internazionale, l'ISO (acronimo di International Standard Organization) iniziò a elaborare un documento che nel tempo ebbe un successo mondiale, la ISO 9000, una famiglia di norme rivolte a quelle aziende che intendevano certificare la loro qualità organizzativa.

Si è così definita "qualità" la capacità di un'azienda di soddisfare le esigenze, sia esplicite che implicite, del proprio cliente.

Come ottenere questo risultato?

Una prima tappa è stato il "controllo qualità" sul prodotto finito, che avviene verificando la sicurezza, la mancanza di difetti, l'affidabilità, ecc.

La tappa successiva è scaturita dalla consapevolezza che la qualità si genera nei processi, per cui si è passati dal solo controllo dei prodotti/servizi a quello dei processi produttivi che li generano, e in seguito è stato esteso alla valutazione di tutta l'aziendale.

La ISO 9000 è la serie di norme che regolamenta il sistema qualità aziendale, o meglio, il sistema di gestione per la qualità, che ha per oggetto l'organizzazione aziendale.

Obiettivo principale di un sistema qualità è quello di realizzare un'organizzazione affidabile, cioè in grado di assicurare il livello qualitativo promesso al cliente nel contratto di vendita, nonché quello di migliorare continuamente i propri risultati.

Annualmente l'ente di certificazione verifica la conformità del sistema di gestione per la qualità alla norma ISO 9001:2000.

Nel caso il sistema gestionale sia efficiente, rilascia la certificazione all'azienda, la quale è autorizzata a comunicarla.




Torna ai contenuti | Torna al menu