Libri

Riportiamo di seguito i titoli di alcuni libri, suddivisi per anno di stampa, consigliati.

dal 1994 ad oggi dal 1970 al 1993

Saggistica dal 1994 ad oggi

Autore

Titolo

Editore - Anno

Descrizione

Giulietto Chiesa La guerra infinita

Feltrinelli
( 2002)

Giulietto Chiesa in questa delineano scenari inquietanti e dai contorni storicamente avvallati di un possibile dominio della "super società" sui destini di migliaia di cittadini e di popoli che lottano quotidianamente per una libertà ed un'autonomia nella difesa della propria integrità e della convivenza pacifica e civile.

AA.VV, a cura di Enzo Bartocci Il futuro nella storia del socialismo
P.Lacaita Editore
(2002)

I saggi pubblicati nel volume (vincitori di un concorso per borse di studio per la ricerca storica su Francesco De Martino) analizzano il pensiero del leader socialista e la sua azione nel contestostorico-politico di un epoca ricca di eventi di straordinaria importanza. Essi vanno dal fascismo e dalle ragioni che lo resero possibile via via fino alla drammatica crisi della prima repubblica.

William Rivers Pitt La guerra in Iraq
Fasi
( 2002)

Il libro scritto da William Rivers Pitt, dal titolo"Guerra all'Iraq", riporta la deposizione di prove testimoniali e scritte del rapporto ufficiale di un ispettore dell'ONU all'alba del primo attacco all'Iraq e di invasione dell'Iraq da parte dell'amministrazione di Bush sr nel 1990: prove e testimonianze che inconfutabilmente attestano che il temuto prosperoso arsenale militare e nucleare di Saddam Hussein è altamente irrilevante in termini di forza e di potenza.

Augusto Cherchi
Enrico Manera
Estate 1943: il crollo di una dittatura 1 (25 luglio -17 agosto)
L'Unità
(2002)

Una sorta di diario quotidiano dell'estate '43, dalla caduta del regime fascista alla prima ipotesi di resa degli algoamericani, attraverso la riorganizzazione delle forze politiche ed il ridestarsi della società civile.

Augusto Cherchi
Enrico Manera
Estate 1943: il crollo di una dittatura 2 (18 agosto - 8 settembre)
L'Unità
(2002)

In questa parte del diario trovate il volto ottuso e crudele di chi ha portato l'Italia alla morte, alla distruzione totale, e trovate anche il volto e l'impronta nobile di libertà di chi ha rischiato o dato la vita per riscattare il paese dalla sua vergogna.

Antonella Marrone Haidi e Giuliano Giuliani: un anno senza Carlo
Baldini e Castaldi
(2002)

La vera storia di Carlo Giuliani raccontata dai suoi genitori - Il valore del Lavoro a casa Giuliani - A piazza Alimonia con gli amici - Su Carlo sono state scritte tante cose … - Una punta di speranza per Giuliano.

Piero Sansonetti Dal '68 ai no-Global
Baldini e Castaldi
(2002)

Porto Alegre - E se non è come il '68 allora cos'è? - Mi torna in mente Genova - Carlo Giuliani - Dopo l'11 settembre e dopo l'uccisione di Biagi - La Grande Ingiustizia - Reazionari, tremate … - I Leader - Gli Inossidabili e i Voltagabbana - La non-violenza è un mezzo o un valore? - E la Sinistra che fa?

Marco Travaglio,
Giovanni Barbacetto,
Pietro Gomez

Mani Pulite - la vera storia

Editori Riuniti
(2002)

Da Marco Chiesa (1992) a Craxi, dal pentapartito ai comunisti; le "mani sporche", le "fiamme sporche", le "toghe sporche"; da All-Iberian alla Bicamerale; il ritorno del Cavaliere ed i reati aboliti , giudici trasferiti e giudici minacciati; la resa dei conti tra Giustizia ed Immunità. Appendici ed indice analitico su nomi citati.

Giulietto Chiesa,
Vauro

Afghanistan anno ZERO
Edizioni Angelo Fuerrini e Associati spa
(2001)

"…in questo libro abbiamo provato a raccogliere segni, parole e immagini…"
(i diritti d'autore di questo libro sono destinati a EMERGENCY)

Nicola Tranfaglia Mafia, politica e affari
Editore Laterza
(2001)

(Nel volume si ricostruisce con una vastissima documentazione parlamentare tutte le vicende e i personaggi a volte lontani, a volte vicini e presenti nelle nostre cronache. Dopo la morte di Falcone e Borsellino sembra si sia stabilita una nuova coabitazione tra politica e mafia.)

Marco Travaglio,
Peter Gomez

La Repubblica delle banane
Editori Riuniti
(2001)
-
Mark Bernardini WWW.Cavalieremiconsenta

Edizioni Mursia
(2000)

Un brevissimo pungente diario, redatto con una pregevolissima vena ironica, dell'autore illustrato da 113 "vignette" realizzate con il contributo di Ahico, @mbro, Bododrum, B-Fish, Cal, Cano, Catominor, d-j, Djc, DZ, Elio, Filippo, Fiore del campo, Gattastro 2000, Gerry, Gorozon, Broucho, Made in F., Mus Mus, Paulin, Ruster 2000, Sasa Serpy@, Stefaneddy 2000, The Cat, Tropie, Wahn, Zero 2000.

Marco Travaglio Il Manuale del perfetto impunito
Garzanti
(2000)
-
Peter Gomez,
L. Sisti
L'intoccabile Berlusconi e Cosa Nostra
Kaos
(1997)
-
AA.VV. 1° Maggio - 100 anni di storia
Lotta Continua
(1995)

Una interessantissima raccolta di brani atti ad illustrare e documentare le due sezioni in cui è suddiviso il libro: 1°) La storica lotta per la riduzione della giornata lavorativa; 2°) Il giorno del Primo Maggio. Tutto ciò è poi arricchito da una ricca appendice che "parte" dal XVI-XVII sec. ("…il primo maggio 1649, il movimento dei Levellers (livellatori) proclama l'uguaglianza e chiede il suffragio universale, l'abolizione della monarchia e la restituzione della terra ai contadini…") e giunge fino al 1992 ("…USA fine aprile-inizio maggio vi sono aspri scontri razziali a Los Angeles…")

AA.VV. BERLINGUER: Parole ed Immagini
Libri AltrItalia
(1994)

Scritti editi ed inediti e 34 pagine di fotografie

Norberto Bobbio Destra e Sinistra
Donzelli Editore
(1994)

Il libro di Bobbio affronta la questione "…Destra e Sinistra esistono ancora? E se esistono ancora e tengono il campo, come si può sostenere che hanno perduto del tutto il loro significato ? E se un significato ancora lo hanno, questo significato qual è?". In appendice una interessantissima appendice bibliografica (1980-1994) sull'argomento.

Giovanni Ruggeri,
Mario Guarino

Berlusconi -inchiesta sul signore TV
Edizioni CAOS
(1994)

E' la storia, dall'inizio di Sivio Berlusconi, vengono esaminate con accuratezza tutte le tappe che hanno consentito l'ascesa del Cavaliere; dagli scandali di Segrate-Milano2, dalle licenze edilizie ai capitali dalla Svizzera, alle "scatole cinesi", all'acquisto di Arcore, all'avv. Previti, Licio Gelli e Mino Pecorelli, alle ombre di Cosa Nostra, alle Inchieste sulla Finivest.

 

Inizio Pagina