Pucker maculare
Collegamenti
Contatti
Approfondimenti
La visione distorta è uno dei primi sintomi di pucker maculare.
Le scritte possono apparire deformate. La lettura è fortemente disturbata.
OCT di un pucker che ha provocato una cisti maculare (freccia).
Marcato edema maculare: notevole ispessimento della retina con rarefazione del tessuto. Sul lato sinistro, la membrana si è spontaneamente separata dalla retina.
L'esame MP1 studia la sensibilità retinica centrale e può dare informazioni utili sullo stato della malattia.

Il termine pucker in inglese significa "raggrinzimento".

Infatti, il pucker maculare è un raggrinzimento della retina centrale determinato da una sottile membrana che si forma sulla sua superficie.

La membrana è di solito trasparente; tuttavia, essa disturba la vista perchè altera la circolazione interna della retina e perchè introduce una deformazione delle immagini.

Abbiamo scelto queste immagini, tratte da una sequenza chirurgica di vitrectomia, perchè si tratta di un pucker molto avanzato e quindi molto evidente anche per i non esperti. La contrazione della membrana (frecce verdi) arriccia fortemente la retina, come dimostrato anche dallo stiramento dei vasi che hanno un decorso a zig-zag (freccia rossa). Nell'immagine a destra inizia la rimozione della membrana, che viene cautamente sollevata mediante un sottile ago uncinato.

Le cause sono poco chiare. Nella maggior parte dei casi, la malattia è spontanea. In alcuni casi, il pucker segue un altro processo patologico oculare (distacco di retina): si parla allora di pucker secondario.

La diagnostica del pucker poggia essenzialmente sull'OCT; la fluoroangiografia, che viene spesso prescritta, non è strettamente necessaria.

La terapia è chirurgica: vitrectomia e rimozione della membrana contratta. Tuttavia, l'intervento non sempre è indicato e si può decidere di non operare in casi molto lievi (e stabili), oppure in casi estremamente avanzati nei quali il recupero funzionale sarebbe problematico.

Progetto e realizzazione del sito: Romolo Fedeli

In ottemperanza alle norme di etica medica ed alle disposizioni correnti sulla privacy, tutti i dati (inclusi quelli personali) inviati a questo sito sono tutelati da segreto professionale e non verranno divulgati per nessun motivo. Le informazioni fornite su questo sito intendono completare, e non sostituire, le relazioni esistenti tra pazienti/visitatori ed i loro medici curanti. Questo sito è ospitato nel dominio della Fondazione Bietti per l'Oftalmologia - Onlus ed è stato progettato e realizzato dall'Autore. Testi, foto e disegni sono originali e non violano leggi sul copyright.

Il sito non imposta cookie, è finanziato con fondi personali e non riceve alcun finanziamento commerciale.

Pagina aggiornata il: 13 novembre 2008

Numero di accessi a questa pagina:  47634

 Use OpenOffice.org
Sito segnalato da cercasalute.it