Domande frequenti ...
Collegamenti
Contatti
Nel miope la sfocatura per il verde è maggiore che per il rosso. Questo test è spesso utilizzato per verificare la correttezza degli occhiali.
Approfondimenti e curiosità
Nella miopia gli oggetti lontani vengono visti sfocati; non vi è deformazione né alterazione dei colori
Non vi sono di solito problemi nella lettura, tanto che molti miopi preferiscono leggere senza occhiali.
Le lenti da occhiale per miopia mettono a fuoco l'immagine ma la rimpiccioliscono.
Con le lenti a contatto l'effetto di rimpicciolimento è molto minore. Anche per questo, la visione è migliore.
...sulla MIOPIA
E' vero che la miopia è ereditaria?
La risposta è un po' complicata. Non esistendo un "gene" per la miopia, non è possibile affermare che vi sia ereditarietà in senso stretto. D'altra parte, è molto frequente osservare, nella pratica clinica, casi di evidente familiarità (ad esempio, figli miopi di genitori miopi). Tecnicamente parlando, la miopia ha una origine multifattoriale e la sua comparsa in una data persona, come anche la sua entità, sono influenzate per l'appunto dalla combinazione di numerosi fattori, molti dei quali ereditari.
E' importante, per un miope, assumere integratori alimentari?
Ci sono diverse filosofie di pensiero a riguardo. Riteniamo che la prescrizione di integratori sia da riservare ai pazienti che hanno difficoltà ad alimentarsi ovvero ad assorbire le vitamine ed i principi attivi contenuti nel cibo. In tutti gli altri casi, una alimentazione variata è più che sufficiente a soddisfare i fabbisogni dietetici dell'organismo.
Mi hanno detto che, per rinforzare la retina, devo assumere compresse a base di mirtillo. E' vero?
In pratica, la risposta è quella della domanda precedente. Tuttavia vale la pena di aggiungere che, per molti integratori alimentari in commercio, un reale ruolo di prevenzione o di aiuto nei confronti di malattie retiniche non è mai stato dimostrato scientificamente. Gli antocianosidi del mirtillo (si chiamano così) appartengono a questa categoria.
La correzione della miopia con il laser è pericolosa?
No, se si ha l'accortezza di rispettare alcune regole fondamentali che i chirurghi preparati conoscono. Gli incidenti e le insoddisfazioni derivano sempre da interventi male progettati o troppo spinti.
La correzione della miopia con lentine intraoculari è pericolosa?
Dipende dal tipo di lentina intraoculare. Le lentine usate a questo scopo sono dette lentine fachiche, poichè non prevedono l'asportazione del cristallino naturale ("faco") con il vantaggio di lasciare inalterata l'accomodazione. Quelle da camera anteriore possono provocare lesioni corneali, quelle da camera posteriore possono indurre disturbi della pressione oculare e cataratta. Il modello attualmente considerato più sicuro e quello a fissazione iridea.
La correzione della miopia mediante sostituzione del cristallino è pericolosa?
Purtroppo si: come indicato da numerose statistiche, questo intervento presento un rischio inaccettabile di distacco retinico ed altre patologie della retina negli anni successivi.
Ho una miopia molto lieve. Devo portare sempre gli occhiali?
E' una libera scelta. Se la miopia è lieve, simmetrica nei due occhi e non vi è molto astigmatismo si può decidere di portare gli occhiali solo quando le condizioni visive lo richiedono: ad esempio, durante la guida o guardando la televisione.
L'uso degli occhiali arresta la crescita della miopia?
No, si tratta di due cose assolutamente indipendenti.
L'uso delle lenti a contatto arresta la crescita della miopia?
No: vale quanto detto per gli occhiali. Tuttavia le lenti a contatto offrono di solito una qualità visiva migliore rispetto agli occhiali.
Ho sentito parlare della ortocheratologia. Che cos'è? Funziona?
L'ortocheratologia lavora mediante l'applicazione di particolari lenti a contatto durante le ore notturne. Queste inducono una leggera deformazione corneale che si mantiene anche di giorno, correggendo in parte alcune diottrie di miopia. I risultati sono molto variabili (anche nel corso della stessa giornata) e dipendono da caso a caso.

Continua.....

Progetto e realizzazione del sito: Romolo Fedeli

In ottemperanza alle norme di etica medica ed alle disposizioni correnti sulla privacy, tutti i dati (inclusi quelli personali) inviati a questo sito sono tutelati da segreto professionale e non verranno divulgati per nessun motivo. Le informazioni fornite su questo sito intendono completare, e non sostituire, le relazioni esistenti tra pazienti/visitatori ed i loro medici curanti. Questo sito è ospitato nel dominio della Fondazione Bietti per l'Oftalmologia - Onlus ed è stato progettato e realizzato dall'Autore. Testi, foto e disegni sono originali e non violano leggi sul copyright.

Il sito non imposta cookie, è finanziato con fondi personali e non riceve alcun finanziamento commerciale.

Pagina aggiornata il: 3 Giugno 2008

Numero di accessi a questa pagina:  19744

 Use OpenOffice.org
Sito segnalato da cercasalute.it