A.G.A.de.C.

Associazione dei Giovani Amministrativisti della Campania

 

[Home Page] [Chi siamo] [Cosa offriamo] [Links] [Iniziative]

IL T.A.R. per la CAMPANIA

 

Da questa pagina si accede ad alcune informazioni relative al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) per la Campania.

Il T.A.R. Campania ha sede sia a Napoli, ove consta di sei Sezioni (cinque, fino al 31/12/2003), sia a Salerno.

Ogni sezione tiene un numero mensile di udienze variabile da due a tre, secondo un calendario prestabilito ad inizio dell'anno giudiziario, che fissa non solo i giorni in cui le singole sezioni hanno le udienze, ma anche quali di queste udienze prevedono sia la discussione in Camera di Consiglio, che quella in Udienza Pubblica, e quali solo quella in Camera di Consiglio. I calendari di udienze, ovviamente, sono diversi per Napoli e per Salerno.

Il pubblico può assistere unicamente alle Udienze Pubbliche, mentre alle udienze camerali si ammettono i soli difensori. Ulteriore differenza "pratica" fra i due tipi di udienze è che, solitamente, la discussione camerale è preordinata all'emanazione di una ordinanza  (tipicamente, un'ordinanza cautelare di decisione sulla domanda di sospensione dell'atto impugnato proposta con il ricorso), mentre la discussione in Udienza Pubblica è preordinata all'emanazione di una sentenza, che definisca il c.d. "merito" del giudizio.

Ovviamente, non mancano eccezioni a questo schema che, si propone, appunto, come semplificativa indicazione dell'attività dei T.A.R.

[Home Page] [Chi siamo] [Cosa offriamo] [Links] [Iniziative]