A.G.A.de.C.

Associazione dei Giovani Amministrativisti della Campania

 

[Home Page] [Chi siamo] [Cosa offriamo] [Links] [Napoli]

Il TAR CAMPANIA ha, oltre alle cinque sezioni di Napoli, la sezione di staccata di Salerno.

La sede di Salerno, quindi, non è autonoma , ma si aggiunge a quella di Napoli, ed è, appunto una sezione  distaccata nel territorio di Salerno, con una propria autonoma composizione ed un proprio autonomo calendario di udienze.

Le ragioni della creazione di una sede distaccata rimandano intuitivamente alla sua competenza territoriale: l'esigenza di politica organizzativa degli uffici giudiziari ha così voluto rispondere alla "domanda di giustizia" della popolazione locale, creando un interlocutore più vicino, non solo geograficamente, ma anche civicamente, alle esigenze locali, nei confronti delle quali potesse formarsi un'opinione più immediata e senz'altro più sensibile.

Pertanto, non viola le regole di competenza il ricorso presentato a Napoli, anziché a Salerno: anzi, come stabilito dall'ultimo decreto presidenziale 16.7.98 n.7/98 S.G. sulle competenze delle sezioni del TAR CAMPANIA, "i ricorsi di competenza della sezione staccata di Salerno depositati presso la sede di Napoli sono assegnati alle sezioni a seconda delle rispettive competenze". Per tali ricorsi, comunque, le parti potranno sempre mettere in moto l'apposito meccanismo processuale per il trasferimento a Salerno, se non della fase cautelare (che per le sue connaturate caratteristiche di urgenza è opportuno venga risolta appena possibile, quindi poco dopo la presentazione del ricorso), almeno della fase decisoria sostanziale (il c.d. "merito").