G U I D A   A L L A   R E T E

Il sito che spiega i segreti della rete !

 

HOME PAGE

GUIDA ONLINE

INTERNET PER NEOFITI

INDICE TEMATICO

MAPPA DEL SITO

 

Motori di Ricerca e Portali

 

Link ai siti

VIRGILIO

LYCOS

BIGFOOT

KATAWEB

HOTBOT

COPERNIC

MOTORI DI RICERCA

WEBCRAWLER

PAGINE GIALLE

CERCA

ASKJEEVES

PAGINE UTILI

YAHOO

DIABOLOS

ELENCO ONLINE

ALTAVISTA

EUROSEEK

LEARN THE NET

EXCITE

METACRAWLER

RICERCHE 24

GOOGLE

GODADO

RICERCANDO

VIVISIMO

ARIANNA

 

TEOMA

IL TROVATORE

 

 

Commento ai siti

CONSIDERAZIONI GENERALI

Abbiamo associato in un'unica pagina Portali e Motori di Ricerca, anche se tra loro vi sono differenze significative. Un Portale infatti è soprattutto un punto di ingresso nella rete, con numerosi servizi, tra cui quello di ricerca. I Motori di Ricerca sono viceversa nati come siti dedicati alla ricerca di altri siti e pagine web, con regole  diverse l’uno dall’altro. Possiamo distinguere tra le “directory”, nelle quali la ricerca viene svolta per categorie seguendo un percorso ad albero, e i motori di ricerca a ricerca libera, nei quali la ricerca viene effettuata per”parola chiave”. Alcuni motori, soprattutto le directory, si appoggiano a un comitato di redazione per costruire il proprio archivio mentre altri si affidano a programmi software che scandagliano la rete in modo automatico.
Tuttavia le differenze tra portali, directory e motori non sono poi così marcate, perché ognuna delle tre tipologie nel tempo ha inglobato caratteristiche delle altre. I portali hanno associato funzioni di ricerca e molti tra i motori offrono ormai la possibilità di ricercare i siti sia per categoria, sia per parola chiave. Così anche un motore di ricerca può essere un buon punto di ingresso nella rete, conglobando servizi da portale; la ricerca può essere effettuata per categoria o per parola chiave, a seconda del tipo di pagina che desideriamo trovare. Esistono infine anche “metamotori”, siti che affidano la ricerca a più motori contemporaneamente. Esistono anche programmi di ricerca che possono essere scaricati sul proprio PC.

Ogni motore differisce dagli altri  sia per il tipo di ricerche accettate (non tutti i motori, specialmente quando si effettuano ricerche avanzate, accettano la stessa sintassi e gli stessi operatori booleani), sia per l’archivio (database) di ricerca, e quindi per i risultati trovati e per il criterio di presentazione dei medesimi. I motori differiscono anche per le modalità di ricerca. Per questo è impossibile ottenere gli stessi risultati con motori differenti, e se non si riesca a trovare quanto ricercato con un motore, neanche dopo aver raffinato i risultati, conviene senz’altro provare con un altro motore. Il web contiene milioni di pagine in continuo aumento e aggiornamento e questo vale anche per i database dei motori di ricerca.

VIRGILIO   www.virgilio.it

VIRGILIO è stato uno dei primi portali italiani, ed è tuttora uno dei più importanti punti di ingresso in rete con numerosi servizi e funzioni di ricerca. Presenta diversi canali tematici ed un insieme di categorie su cui effettuare le ricerche, con una tecnica di selezione ad imbuto. Sono possibili anche ricerche per parola chiave. Tra i servizi citiamo “Tuttocittà”, con la possibilità di visualizzare mappe della zona prescelta e una guida ai servizi cittadini. Agli utenti registrati viene offerta una casella e-mail gratuita. SI accede alla directory alla voce “esplora Virgilio”, mentre per effettuare ricerche libere bisogna digitare le parole chiave nell’apposito campo. Si può scegliere di effettuare la ricerca solo nel catalogo di Virgilio oppure su tutto il Web.

KATAWEB   www.kataweb.it

KATAWEB è uno dei principali portali italiani con numerosi servizi tra cui l’accesso alla rete, la webmail e le news. Per le ricerche si appoggia al proprio motore KATALOGO. Tra i servizi è possibile avere informazioni sulla propria città,  visualizzare mappe e previsioni metereologiche. Inoltre Kataweb è strutturato in modo da contenere numerosi altri portali tematici dedicati per esempio alla finanza, alla scuola, al cinema, all’arte, al lavoro. Le ricerche tramite KATALOGO possono esere effettuate in due modi: seguendo la struttura ad albero della directory,  oppure in modalità libera per parola chiave. Nella ricerca libera, cui si accede con il pulsante “cerca” della home page si può scegliere se ricercare solo tra i siti della directory di Kataweb e del gruppo editoriale L’Espresso oppure su tutto il web. Sono possibili ricerche semplici oppure ricerche avanzate, con diverse opzioni. Il motore accetta anche espressioni booleane.

MOTORI DI RICERCA   www.motoridiricerca.it

Questo sito è una vera e propria guida ai motori di ricerca e alle ricerche on line in generale. Nel mondo ci sono centinaia di motori di ricerca, e questo sito ne descrive e cataloga i principali, sottolineandone le caratteristiche.
Dalla home page si accede ai servizi del sito: una descrizione dei più importanti motori di ricerca, con tabelle comparative e articoli, una sezione di suggerimenti che spiega come utilizzare al meglio le funzioni dei vari motori, l’accesso diretto ai motori principali, la ricerca diretta sul sito, una newsletter gratuita, corsi di istruzione, software gratuito per le ricerche. Infine troviamo una pagina di collegamento a tutti i principali motori di ricerca nel mondo, suddivisi per continente e per tipologia. Sono circa 500 motori su cui scegliere il più indicato per la ricerca che vogliamo effettuare.

CERCA   www.cerca.com

CERCA è un altro portale con numerose informazioni  e collegamenti ai diversi motori di ricerca mondiali, suddivisi nelle categorie “Internazionali”, “Italia”, “Metamotori”, “Software”, “Usenet”, “Persone”.  Per le ricerche sono interessanti i “paginoni di ricerca” che permettono di passare una ricerca complessa ad uno dei principali motori di ricerca a scelta dell’utente, oppure l’offerta di ricerche hardware e drivers. Interessante anche il link al “Manuale Internet 2000” ed ai libri on line dell’editore Laterza.

YAHOO   www.yahoo.it

E’ la versione italiana di YAHOO. Yahoo è nato come directory ed il suo catalogo è uno dei più ricchi e accurati della rete ed è gestito da un gruppo di redattori che vagliano i siti uno per uno. Yahoo si propone anche come portale con notizie e servizi. E’ possibile ricercare le informazioni sia seguendo le categorie di yahoo, sia in ricerca libera, in modalità semplice o avanzata. Per la ricerca libera Yahoo si appoggia a INKTOMI, ed è possibile effettuare ricerche non solo sul catalogo di Yahoo, ma su tutto il web. Nella pagina della ricerca avanzata si trovano anche consigli ed esempi e una guida alla sintassi. Interessante anche la funzione di “Ricerca Aziende”.

ALTAVISTA   www.altavista.it

Se ALTAVISTA si possono effettuare ricerche non solo di siti e pagine web, ma anche di immagini, video, file mp3 e audio in generale. La ricerca viene generalmente eseguita per parola chiave, ma sono possibili anche ricerche per categoria nel catalogo di Altavista, alla voce”elenco”. La ricerca avanzata per parole chiave propone numerose opzioni per affinare il risultato. E’ anche possibile richiedere la traduzione di una pagina web, sia pure con risultati piuttosto rudimentali.

EXCITE   www.excite.it

EXCITE si distingue per la semplicità d’uso abbinata ad una buona potenza. E’ possibile cercare direttamente nella directory per categoria, oppure liberamente con parole chiave. Anche su Excite si possono cercare files multimediali.

GOOGLE   www.google.it

GOOGLE è uno dei motori di ricerca più potenti. Permette ricerche per directory o per parole chiave, di ricercare immagini e newsgroup. Contiene anche dei suggerimenti per effettuare ricerche più efficaci. L’opzione “Mi sento fortunato” propone direttamente, tra i risultati trovati, un unico sito, considerato il più rilevante, spesso con successo. Sono consentite ricerche semplici e ricerche avanzate.

VIVISIMO   www.vivisimo.com 

VIVISIMO è un nuovo metamotore che organizza i risultati in cartelle tematiche, rendendo più facile la consultazione dei link. In inglese e tedesco.

TEOMA   www.teoma.com

TEOMA è un metamotore che restituisce liste differenti, quella dei siti, quella consigliate per affinare il campo di ricerca e quella dei blog. In inglese.

LYCOS   www.lycos.it

LYCOS permette ricerche molto raffinate per parole chiave grazie anche all’alto numero di operatori booleani consentiti anche nella ricerca semplice. In alternativa si possono utilizzare le opzioni della ricerca avanzata. Inoltre possiede una directory con struttura ad albero per ricerche secondo categoria e si propone come portale con altri servizi.

HOTBOT   www.hotbot.com

HOTBOT è un motore molto flessibile con molte opzioni per la ricerca libera e di pagine con immagini. Il sito è in inglese.

WEBCRAWLER   www.webcrawler.com

WEBCRAWLER permette ricerche semplici e avanzate per parole chiave, e ha la particolarità di accettare anche domande in linguaggio naturale, estraendone il senso in modo automatico. Permette anche di selezionare il motore da usare per la ricerca. Possiede insomma un’interfaccia utente molto accattivante. Per questi motivi è diventato abbastanza popolare. Da segnalare anche i link alle “Yellow Pages” e alle “White Pages”. Il sito è in inglese.

ASKJEEVES   www.askjeeves.com

In inglese anche ASKJEEVES, si distingue per l’interfaccia molto lineare, per la capacità di accettare domande in linguaggio naturale e per le sezioni “news” e “shopping”.

DIABOLOS   www.diabolos.com

Anche in italiano DIABOLOS si presenta con una interfaccia molto semplice e una guida in linea. Permette gratuitamente di agganciare il motore di ricerca di Diabolos all’interno del proprio sito per eseguire ricerche direttamente da questo.

EUROSEEK   www.euroseek.com

EUROSEEK è una directory europea, in inglese,  su cui sono possibili anche ricerche libere per parole chiave appoggiandosi a Google. Ha anche una buona sezione di notizie.

METACRAWLER   www.metacrawler.com

METACRAWLER (in inglese) è un “metamotore”, ossia un motore che filtra le parole chiave e le passa ad un insieme di altri motori. Il vantaggio di un metamotore è quello di sfruttare al meglio le differenze tra i vari motori. Le ricerche possono essere svolte a scelta nel web, includendo immagini e file audio, oppure in altri canali quali la directory del sito o le news. E’ disponibile una funzione di ricerca avanzata che permette di semplificare la sintassi con cui vengono poste le domande.

GODADO   www.godado.it

GODADO è un “metamotore” in italiano. Contiene delle categorie di ricerca e un campo di immissione di parole chiave per la ricerca libera. Si propone anche come strumento di marketing per promuovere siti web.

ARIANNA   www.arianna.it

ARIANNA è un buon motore di ricerca italiano con una propria directory e un campo di ricerca per parole chiave. Permette di cercare anche risorse multimediali, quali video, suoni e immagini.

IL TROVATORE   www.iltrovatore.it

Anche IL TROVATORE è un buon motore italiano che permette ricerche libere per parole chiave, semplici o avanzate. Possiede anche una propria directory per ricerche secondo categorie.

BIGFOOT   www.bigfoot.com

BIGFOOT è un motore internazionale in inglese molto noto per la funzione di “cerca persone” e per l’aggancio alle “Yellow Pages” e “White Pages”.

COPERNIC   www.copernic.com

COPERNIC è il sito di una società che commercializza programmi software per le ricerche in rete. Il programma di ricerca deve essere scaricato e installato sul proprio computer. Esistono versioni diverse del software: la più potente, per ricerche professionali, è a pagamento, mentre la versione base è gratuita. Del programma esistono le versioni inglese, tedesco, francese, spagnolo e italiano. Per utilizzare copernic bisogna essere connessi a internet. Il programma si comporta come un metamotore, filtrando la ricerca e passandola ad un insieme di altri motori di ricerca, e poi presenta una serie di risultati che rimangono memorizzati e che possono essere consultati in modo ordinato anche dopo essersi disconnessi da internet. Anche la versione base è molto flessibile e semplice da usare e consente di scegliere tra numerose opzioni di ricerca per ricerche semplici o avanzate, nel web o nei newsgroup.

PAGINE GIALLE   www.paginegialle.it

E’ la versione online delle tradizionali PAGINE GIALLE. Si possono ricercare aziende o figure professionali per categoria oppure per parola chiave con il motore di ricerca interno al sito.

PAGINE UTILI   www.pagineutili.it

E’ la versione online della guida PAGINE UTILI, per la ricerca di prodotti, servizi o fornitori.

ELENCO ONLINE   www.elencoonline.com

E’ un servizio che permette di consultare gratuitamente qualsiasi numero telefonico, fisso o mobile. Sul sito il link a “Pagine Mobili” (cellulari), “Pagine Gialle” (commerciale), “Pagine Bianche” (residenziali) e “Pagine Web” (indirizzi web).

LEARN THE NET   www.learnthenet.com

In inglese, si propone come una guida a internet con numerosi link.

RICERCHE 24   www.ricerche24.com

RICERCHE 24 è un sito che offre servizi di ricerca personalizzata a pagamento: si può scegliere La formula di abbonamento ad un numero preciso di ricerche (4 o 24) oppure richiedere una ricerca singola. Il risultato della ricerca viene inviato nella casella e-mail in tempi piuttosto rapidi, anche se non sempre entro 24 ore. Oò costo è abbastanza contenuto.

RICERCANDO   www.ricercando.com

RICERCANDO è anch’esso un sito di servizi di ricerca, costituito da un team di ricercatori esperti, che eseguono ricerche sul web personalizzate. Il servizio è a pagamento, e le tariffe sono medio-alte.

 

 

HOME PAGE

GUIDA ONLINE

INTERNET PER NEOFITI

INDICE TEMATICO

MAPPA DEL SITO