Il Karate è una disciplina di combattimento a mani nude sviluppatasi nella piccola isola di Okinawa, nel sud del Giappone. Per lo più si è diffusa in tutto il mondo la riduzione sportivo-agonistica del karate che, in vista degli obiettivi competitivi, ha completamente abbandonato tutto il bagaglio tecnico, morale e terapeutico del Karate-Do.
Il Karate-Do Goju-Ryu, insegnato nel dojo Scuola di Karate-Do, è la versione originale del Goju-Ryu di Okinawa, trasmessa inalterata da Maestro a Maestro fino ai nostri giorni. E' un'arte marziale che, oltre ai colpi di pugno e di piede, comprende colpi di gomito, di ginocchio, di testa, completati da tecniche di lotta a terra, di proiezione e di immobilizzazione, il tutto alla ricerca dell’efficacia nel combattimento.
La pratica autentica del Goju-Ryu Karate-Do permette non solo di sviluppare una grande efficacia in termini di autodifesa, ma offre sopratutto gli strumenti ai praticanti di ogni età per formarsi nel raggiungere l'integrazione di corpo, mente ed educazione morale che è l'obiettivo fondamentale di ogni autentica arte marziale.