Breve Profilo professionale di STEFANO COLONNA Ph.D.

Dal 2011 Stefano Colonna č Ricercatore (confermato nel 2015) / Professore Aggregato di Storia dell'Arte Moderna 10/B1; Settore Scientifico Disciplinare L-ART/04 "Museologia e Critica Artistica e del Restauro" presso il Dipartimento di Storia dell'Arte e Spettacolo, Facoltā di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali, Universitā degli Studi di Roma "La Sapienza".

Laureato con lode con Maurizio Calvesi presso l'Universitā degli Studi di Roma "La Sapienza" nel 1992, Stefano Colonna dal 1997 è Dottore di Ricerca (Ph.D.) Storico dell'Arte Moderna specializzato in Rinascimento e Barocco.
Dal 1993/94 ha svolto attivitā di ricerca e didattica presso l'Universitā "La Sapienza" tenendo Seminari di studi su "La cultura antiquaria a Roma intorno all'Hypnerotomachia" e su "Giulio Camillo e le arti figurative"; nel 1998/99 il primo corso di "Storia dell'Arte e Informatica" su "Gli strumenti della ricerca storico-artistica dalla tradizione all'innovazione". Nel 2000/2002, ha studiato "Storia dell'Arte e informatica. Arte e istituzioni a Roma dal medioevo al XX secolo" quale Assegnista di Ricerca della Sapienza. Successivamente ha approfondito il tema de "I Carracci e il classicismo romano" con Alessandro Zuccari, mentre nel 2006/07 ha tenuto moduli per il Corso di Laurea Specialistica in Studi Storico-Artistici della Sapienza su "L'Architettura del Rinascimento e l'Antico"; nel 2007/8 su "Palladio e il Classicismo" e nell'a.a. 2009/10 su "Peruzzi e l'Antico".
Dal 2008 è Responsabile della "Ricerca A": La cultura antiquaria a Roma da Flavio Biondo a Piranesi del Premio Balzan 2008 "per le arti figurative dal 1700" assegnato a Maurizio Calvesi.
Nel 1994 ha fondato il BTA - Bollettino Telematico dell'Arte http://www.bta.it, la prima rivista telematica italiana di Arti Visive, che tuttora dirige.
Nel 1995 ha contribuito a fondare l'Associazione Culturale FESTINA LENTE Centro Internazionale di Ricerca Storico-Artistica http://www.festinalentecirsa.org presso la quale coordina la Commissione Ricerca e fin dal primo anno di vita dell'Associazione ha effettuato molte visite guidate private a Roma riservate ai soli soci.
È autore di numerosi articoli scientifici su tematiche di carattere storico-artistico.
Dal 2007 è redattore della rivista scientifica "Storia dell'Arte" fondata da Giulio Carlo Argan.
Dal maggio 2009 è stato abilitato a svolgere l'attività pubblica di Guida Turistica di Roma e Provincia con le lingue italiana ed inglese.

Pagina web creata: Roma, 30 Giugno 2009 ed aggiornata il 29 Settembre 2015.

indice | fotografia di Stefano Colonna | approfondimento | visite di Roma | english





2,015