Monte Sumbra

(1764 m.)

Descrizione: Il Sumbra osservandolo da sud (Isola Santa) ha un aspetto imponente e minaccioso, tagliato verticalmente da una parete di 300-400 metri mentre dal versante nord il lungo e verde crinale sommitale declina gradatamente a valle. La cima non è frequentatissima ma ne è consigliata la gita.

Ascensione: Al primo bivio che incontriamo nel paese di Careggine giriamo a sinistra in direzione degli impianti di sci; percorriamo circa 6 km. e troviamo uno slargo dove proseguiamo a diritto (non prendere per la direzione Versilia-Capanne di Careggine); poco dopo, in corrispondenza di alcune case, la strada si fa sterrata. La strada, inizialmente percorribile, diventa progressivamente sconnessa e perciò suggeriamo, spazio permettendo, di abbandonare l'automobile e di proseguire a piedi. Una volta incamminati possiamo seguire la strada fino ad un colle dove si apre una bella vista sul gruppo delle "Panie", oppure si può salire per il sentiero che taglia frequentemente lo sterrato. Dal colle (circa 1450 m.), dove si congiunge il sentiero che viene da Capanne di Careggine, continuiamo per il sentiero nel bosco che in circa 20/30 minuti ci porta sul crinale del Sumbra: spettacolare vista laterale della lunga parete sud. A questo punto si presenta l'unica difficoltà dell'escursione che consiste in un breve tratto (circa 20 metri di supplizio per chi soffre di vertigini) di sentiero che offre sul lato sinistro una vista ravvicinata del precipizio. Oltrepassato questo punto incontriamo due segnalazioni entrambi per la cima: un sentiero alto di cresta denominato difficile (segni celesti) ed uno facile basso passante per l'agevole lato nord. Il facile prosegue per circa 20 minuti parallelamente al crinale fino a ricongiungersi all'altro percorso risalendo un ampio pendio erboso che porta al breve tratto conclusivo della salita.
Tempo totale occorrente per raggiungere la cima: circa 3 ore per 500 metri di dislivello.

FOTOTramonto dalla vetta del Monte Sumbra.
FOTOVista sul gruppo delle Panie dalla vetta del Monte Sumbra.