Accesso:
Da Lucca seguire le indicazioni per Castelnuovo Garfagnana ==> (direzione Piazza al Serchio) indicazioni per il Lago di Vagli ==> Vagli di Sopra ==> Campocatino: circa 70 km.
Mentre da Aulla per Piazza al Serchio ==> (direzione Castelnuovo Garfagnana) indicazioni per il Lago di Vagli ==> Vagli di Sopra ==> Campocatino: circa 65 km.
Gli ultimi 2 chilometri, poco oltre Vagli di Sopra, la strada diventa sterrata ma percorribile tranquillamente con l'automobile.
L'amena valle di Campocatino, oasi LIPU, è un luogo fra i più suggestivi dal punto di vista naturalistico ed ambientale delle Alpi Apuane. Nella valle di Campocatino vi si trova un antico e caratteristico villaggio utilizzato in passato dai pastori per la transumanza, attraverso il quale si svolge la prima parte del "Sentiero Natura" che percorre in senso antiorario l'intera conca glaciale passando a mezza costa sotto la meravigliosa parete Nord-Est del Monte Roccandagia.
Rifugi:
Poco prima di entrare nel villaggio c'è il bar-ristorante "Buca dei Gracchi" che offre il pernottamento in alcune baite caratteristiche.
Carta: piccola mappa illustrativa dei sentieri e delle principali cime della zona..
Escursioni da Campocatino:
Eremo di San Viano......consigliata (breve e facile passeggiata)
Sentiero Natura...... consigliata (breve e facile passeggiata)
Passo della Focolaccia...... (camminata impegnativa)