Bus S FAQ - Domande ricorrenti

In questa sezione trovate una serie di domande (e risposte) ricorrenti sul Bus S.

Realizzazione Bus S

I dubbi

Componenti di un impianto ISDN


Nota 1

Tratto dal thread Blocco della NT1+ su it.tlc.telefonia.isdn

Le nuove NT1 P( L )US hanno per ragioni di protezione da scarica elettrica anche la terra alla quale sono collegati solo due movzener dell'interfaccia U.
Se tutto va bene eventuali piccole scariche provenienti dal doppino verranno inviate verso la terra , ma se la terra non è buona quando accendi la lavatrice ti si spegne la NT1+ (vi assicuro che la prima volta che l'ho visto mi son messo a ridere).
Il motivo è che all'interno di nuovi elettrodomestici sono presenti filtri antidisturbo che PRETENDONO una buona terra , pena l'invio sul filo di terra di una tensione alternata (per fortuna con corrente praticamente inesistente sennò scatta il salvavita - se c'è ).
Questa tensione però farà il giro inverso andando attraverso i movzener a scaricarsi sulla terra del filo di centrale di TI indisponendo moltissimo la centrale che inizierà subito a farci dei test sopra anche se stiamo telefonando perchè viene superata la soglia dei bit errorati.
Se la condizione anomala perdura l'accesso viene messo in "external fault" e solo TI te lo può rimettere in piedi - questo con centrali alcatel - non conosco tutte le altre tecnologie utilizzate in Italia.
Una cosa molto simile accade se dai nostri utilizzatori (sicuramente tutti apparati non alimentati da linea telefonica ma con un proprio alimentatore dalla qualità discutibile) collegati sulle intefacce AB della nostra NT1+ andiamo a mandare una tensione - continua o alternata che sia - verso la presa , una parte di questi potenziali se riferiti verso terra arrivano sull'interfaccia U causando una valanga di errori ed abbattendo l'accesso.
Se lo stesso dispositivo lo colleghiamo su una linea analogica pura probabilmente non da' nessun problema , magari un modem analogico condiviso li sopra non riesce ad avere ottime prestazioni perchè il nostro orecchio non discrimina le distorsioni di fase mentre lui si' , però riusciamo a telefonare , perchè la scheda di una centrale analogica è molto meno schizzinosa di una isdn.

Gianpy


Ritorna all'indice domande


Nota 2

Tramite il log e' spesso possibile capire qual'e' il problema.
Ecco un esempio di log indicante possibili problemi (questo esempio e' stato postato sul gruppo it.tlc.telefonia.isdn e generato dal log del TA interno ASUSCOM card PCI mod .P-IN100-W) :

.................
.................
Switch : EURO ISDN
POTS Port : 0
#01-17:02:49.567 ************ LAYER-1 ACTIVATION ************
#01-17:02:50.337 ------------ Info 2 received ------------
#01-17:02:50.337 ------------ Info 4 received: P8 ------------
#01-17:02:50.337 ************ LAYER-1 ACTIVATION ************
#01-17:02:51.397 ------------ Info 2 received ------------
#01-17:02:51.397 ------------ Info 4 received: P8 ------------
.................
.................

In questo esempio esiste un problema di linea dato che il TA continua a riportare l'attivazione del layer 1 (e' il protocollo di linea ISDN).
In queste condizioni gli altri layer lavorano molto a rilento o addirittura non possono nemmeno funzionare.
La causa di questo problema puo' essere il Bus S realizzato male oppure disturbi elettrici o connettori difettosi ... comunque cause che riportano alla connessione fisica tra TA e NT.
Ovviamente anche un TA o NT difettoso puo' causare questo tipo di problemi.


Ritorna all'indice domande