Maria Teresa AKA EmmeTi: La Congelazione

Concetti di Base di Congelazione e Scongelazione

La Congelazione: Concetti di Base

La Congelazione

La congelazione non sterilizza i cibi ma rallenta la crescita dei microrganismi che si trovano nel cibo ed i cambiamenti chimici che ne danneggiano la qualità.

La congelazione consiste nel congelare l'acqua contenuta nel cibo. Quando l'acqua congela si espande di volume e causa la rottura delle pareti cellulari. Il risultato inevitabile è che la consistenza dei cibi congelati, dopo lo scongelamento, è minore a quella del cibo fresco.
Ciò è particolarmente evidente quanto più il contenuto in acqua dei cibi è alto, come nella frutta e nella verdura.

Velocità della congelazione

Congelando il prodotto molto rapidamente i cristalli di ghiaccio che si formano sono più piccoli e più numerosi, quindi si producono meno rotture nelle pareti cellulari. Per velocizzare al massimo la congelazione:

Temperatura di conservazione

Perdita di acqua

Microrganismi e Congelamento

Durante la congelazione il numero di microrganismi tende a diminuire, ma ne restano sempre abbastanza da moltiplicarsi non appena il prodotto viene scongelato.

Il sapore di Rancido

Il sapore di rancido si sviluppa quando materia grassa, come nella carne, viene esposta all'aria. Vengono evitati usando materiali impermeabili adatti ad avvolgere il materiale ed espellendo più aria possibile dagli involucri o dai contenitori utilizzati per congelare, in modo da ridurre la quantità di aria a contatto col cibo.

Estratto dal National Food Safety Database - USA
Bollettino 989, "So Easy to Preserve," Università della Georgia, College of Agricultural and Environmental Sciences.
Traduzione: EmmeTi

Inizio

La Scongelazione: Concetti di Base

Una scongelazione adeguata è necessaria a mantenere la qualità e l'igiene del cibo. Estratto dal National Food Safety Database - USA
Documento EHE-658, dell' Illinois Cooperative Extension Service, Università dell' Illinois - Urbana-Champaign, School of Human Resources and Family Studies. Pubblicazione Luglio 1993.


Scongelare col microonde

Il microonde presenta particolari pericoli nella cottura dei cibi, legati al fatto che la cottura che può essere disomogenea e lasciare alcune zone dell'alimento fredde.

Estratto dal National Food Safety Database - USA
Articolo di S.Conley, C.C. Williamson M.Johnston , ristampa da (FSIS, US Department of Agriculter's) Food News For Consumers, Inverno 1993.)

Inizio

I Materiali per Congelare

Contenitori da Freezer Rigidi

I materiali per impacchettare devono avere le seguenti qualità: I contenitori rigidi di plastica o di vetro sono adatti per tutti i cibi e facilitano l'estrazione del cibo congelato se hanno pareti dritte. I contenitori di cartone, come quelli dei gelati, invece, non sono impermeabili e quindi vanno inseriti in buste da congelatore o avvolti in pellicola. Non congelare frutta e vegetali in contenitori maggiori al mezzo litro, in quanto la congelazione avverrebbe troppo lentamente per ottenere un prodotto di buona qualità. Il vetro non temperato può rompersi facilmente in congelatore; inoltre bisogna considerare l'espansione dei liquidi durante il congelamento e lasciare spazio sufficiente nei barattoli a bocca stretta soprattutto. I coperchi devono essere a tenuta.

Buste o Materiale flessibile

Buste e fogli impermeabili e fogli di alluminio pesante sono adatti alla carne, alla frutta pesce o pollame.

Impacchettare ed Etichettare

Spazio da lasciare tra il cibo impacchettato e la chiusura.
Stato del Prodotto prima della congelazione Contenitore a apertura larga Contenitore con apertura stretta
Mezzo litro 1 Litro Mezzo Litro 1 Litro
Liquido* 1.25cm 2.5cm 1.9cm*** 3.8cm
Solido** 1.25cm 1.25cm 1.25cm 1.25cm
* Frutta impacchettata in sciroppo, zucchero o acqua; frutta ridotta a puré o succo di frutta.
** Frutta o verdura impacchettata senza zucchero o liquidi.
*** Spazio da lasciare tra i succhi e la chiusura dovrebbe essere di 3.8cm.

Inizio

FAQ:

Quanto tempo durerà il cibo congelato nel freezer se va via la corrente?
Il cibo resterà congelato più a lungo se il freezer è pieno,non viene aperto durante la mancanza di energia elettrica, si trova in un ambiente fresco ed è ben isolato. Si possono considerare 2-4 giorni in un freezer pieno. Se pieno a metà considerare 24 ore. Coprire il freezer con coperte aiuta a mantenere il freddo (non coprire il compressore!).

Si può ricongelare il cibo scongelato?

I cibi che si sono scongelati parzialmente ed hanno ancora cristalli di ghiaccio nel pacchetto possono essere ricongelati in sicurezza, anche se la qualità peggiorerà. Carne, pesce, pollame, cibi cotti, vegetali e frutta possono essere ricongelati se la temperatura nel freezer era di almeno di 4.5ºC (o più bassa) ed il colore e l'odore sono ancora buoni anche se la qualità peggiorerà.

Si rovina il cibo se la temperatura del freezer non è di -18ºC., ma superiore?

Il cibo può non andare a male, ma la qualità dei prodotti peggiorerà più rapidamente, tanto più rapidamente quanto più la temperatura sarà sopra i -18ºC.

Va a male il cibo se mantenuto più di quanto indicato nelle tabelle?

No. I tempi si riferiscono al tempo massimo di congelazione per ottenere una buona qualità. Aumentando i tempi diminuiranno il sapore, il colore. la consistenza del cibo, cioè la qualità.

Si può scongelare carne e pollame nel forno?

No, nè nel forno nè a temperatura ambiente. In frigo, oppure, se si ha fretta, in acqua fredda o nel forno a MO. Oppure possono essere cotte senza scongelare

Si possono congelare volatili ripieni?

No. Congelare il ripieno separatamente dal volatile. Altrimenti il tempo necessario a far congelare l'interno del ripieno sarà troppo alto.

Si può usare l'alluminio in fogli per congelare?

Usare alluminio spesso, considerando che è facile romperlo o pungerlo. Meglio se sopra si usa un altro tipo di film per proteggere l'alluminio. L'alluminio di spessore sottile venduto spesso per usi casalinghi non va bene per congelare.

La carta oleata può essere usata per congelare?

No. Non protegge dalle perdite di vapore e umidità.

Si può usare la carta del pane per congelare?

No. Non protegge dalle perdite di vapore e umidità. Meglio avvolgere negli appositi sacchetti di polietilene per congelazione.
Si possono usare i contenitori in cartone di latte, panna, gelati per congelare?
No. Non proteggono dalle perdite di vapore e umidità.

Inizio


Estratto dal National Food Safety Database - USA Bollettino 989, "So Easy to Preserve,"