English Ars Antiqua Italian

Sezioni
Repertorio
  Il nostro repertorio altomedievale comprende:
  • canto gregoriano: liturgie intere (sia in forma concertistica sia effettivamente liturgica); concerti antologici e tematici;
  • canto ambrosiano;
  • canto antico romano:
  • saggi di altri repertori (beneventano e ispanico);

Il repertorio medievale è molto ricco. Alcuni esempi si possono ritrovare nella brochure in formato PDF. Proponiamo concerti tematici e antologici; il Ludus Danielis, rappresentazione liturgica del secolo XII, probabilmente il più bell'esempio di dramma liturgico medievale; il Llibre Vermell, raccolta catalana del sec. XIII-XIV, straordinario insieme delle tradizioni popolari e colte del maturo medioevo nel Santuario di Montserrat. Le musiche medievali sono accompagnate da frequenti apporti strumentali (liuti, rebeca, saz, percussioni di vario genere, campane, organo portativo). La Messe de Notre Dame di Machaut è offerta con il Proprium Missae trascritto da fonti del tempo, non da edizioni moderne che si riferiscono ad epoche diverse da quella di Machaut.
Collaborazione frequente con strumentisti: Federico Bagnasco (archi), Marcello Bagnasco (liuti), Gaetano Conte (strumenti ad ancia e flauti), Nicolò Gentili (percussioni), Fabrizio Fancello (organo).

Liturgie
Siamo interessati a richieste non solo di concerti, ma anche di liturgie cattoliche vere e proprie cantate in gregoriano o altri repertori ammessi per l'uso liturgico occidentale; siamo anche in grado di presentare liturgie completamente organizzate. La nostra attività in questo campo è offerta del tutto gratuitamente, limitandosi le nostre richieste al rimborso delle spese di viaggio e soggiorno. Offriamo tutti i tipi di liturgia cattolica in canto gregoriano, ambrosiano, romano antico (Messa in rito di Paolo VI e in rito «straordinario», Vespri, Compieta, ecc.).
Ars Antiqua

Mano guidoniana. Oxford University MS Canon. Liturg. 216. f.168b recto, Bodleian Library. Public domain.