English Ars Antiqua Italian

Sezioni
La nostra attività
L'attività di Ars antiqua è intensa e indirizzata verso alcune direzioni complementari. La nostra ispirazione di fondo è la seguente: vorremmo che un programma concertistico rappresentasse il risultato di un lavoro di studio e - in non pochi casi - di ricerca compiuto dal direttore insieme con i componenti del gruppo. Nell'apposita pagina si può vedere una serie di proposte concertistiche; tuttavia il direttore e i cantori sono convinti della necessità della pratica liturgica per poter veramente comprendere il canto gregoriano e gli altri repertori monodici e polifonici sacri. Per questo ARS ANTIQUA offre anche liturgie cantate latine.

Altra attività importante è quella didattica. ARS ANTIQUA ha organizzato dal 1994 al 2000 il corso estivo di canto gregoriano Testo musica rito ad Arenzano (GE); si spera di poter riprendere qualche attività didattica. Nell'autunno 1998 il gruppo è stato tra gli organizzatori del progetto Laudes, che ha compreso concerti, seminari, incontri di studio e liturgie e che ha visto la partecipazione di studiosi italiani, inglesi e tedeschi.

Tutto ciò si fonda naturalmente sulla ricerca, svolta dal direttore ma sempre ben presente al gruppo; per la descrizione dei progetti di ricerca svolti e in corso si veda l'apposita sezione.

Ars Antiqua

Mano guidoniana. Oxford University MS Canon. Liturg. 216. f.168b recto, Bodleian Library. Public domain.