Sedes Sapientiae

Archivio dell'anno 2011

Formazione Pastorale durante il Natale

Pastorale del Natale 2011 Come ogni anno, i seminaristi del secondo anno in poi, hanno trascorso il tempo di Natale in diversi posti dell’Italia, dove hanno avuto modo di prepararsi per i loro futuri compiti pastorali. Questo modo di fare forma parte del loro processo formativo e si sviluppa sia nelle parrocchie sia in altre istituzioni legate alla Chiesa. Ci sono tre momenti lungo l’anno nei quali i seminaristi si recano a questi luoghi: Natale, Settimana Santa ed estate. La maggioranza dei seminaristi aiutano nelle parrocchie e si preparano per i lavori che faranno nel futuro. Altri invece, fanno il loro servizio nelle case di riposo e in ospedali, dove hanno l’opportunità di accompagnare persone malate ed anziane, in alcuni casi sacerdoti.





La Befana arriva al Sedes

La Befana arriva al sedes Seguendo una vecchia tradizione romana, lo scorso 6 gennaio la "Befana" si è fatta presente anche nel Collegio. La "Befana" è una vecchia strega, ma buona e simpatica, alla quale - secondo la leggenda - i Magi chiesero aiuto perché li guidasse verso Betlemme. I seminaristi e i sacerdoti hanno ricevuto i regali in un ambiente di festa, anche con qualche piccolo gioco che ha fatto trascorrere insieme momenti gradevoli e divertenti.





Il Nostro Presepio

Presepio Nei giorni prima del Natale, i seminaristi hanno allestito il tradizionale presepio nella hall d’ingresso al Collegio. Ogni anno, il presepio viene rappresentato in maniera diversa. Questa volta si poteva vedere da un lato la scena della Annunciazione, dal altro la venuta dei Magi; e nello spazio centrale, la Sacra Famiglia nella stalla di Betlemme. Anche i diversi ambienti di ritrovo del Collegio sono stati decorati con motivi natalizi, in modo da creare un ambiente familiare per queste feste.







Gita con i seminaristi arrivati nel 2011

Gita con i seminaristi arrivati nel 2011 Il passato 27, 28 e 29 dicembre i seminaristi del primo anno sono andati a visitare diverse città della Toscana. Dopo il Natale è abitudine del Collegio che i seminaristi del primo che sono rimasti per vivere il Natale a Roma, facciano una gita a diversi luoghi d’interesse culturale dell’Italia. Questa volta hanno avuto l’opportunità di visitare Firenze, Pisa, Siena e San Gimignano. Durante la gita hanno potuto visitare luoghi famosi come il Duomo di Firenze, il ponte vecchio, la torre di Pisa, la piazza del campo a Siena, così come tante cose. È stata anche un’opportunità per vivere una convivenza fraterna molto gradita dopo i primi messi in Italia in cui hanno dovuto far fronte a molte cose nuove. Nella galleria fotografica sono presenti alcune fotografie della Gita.




Santa Messa col Santo Padre

Santa Messa col Santo Padre Il passato 24 dicembre i seminaristi del Collegio hanno partecipato nella Santa Messa di mezzanotte presieduta dal Santo Padre nella Basilica di San Pietro. Nell’omelia il Santo Padre ha parlato come, sull’esperienza della realtà dell’umanità di Gesù, si rivela il grande mistero della fede. Allo stesso modo il 25 dicembre a mezzo giorno molti seminaristi hanno avuto anche l’opportunità di partecipare nella benedizione “Urbi et Orbi” dove il Santo Padre ha ricordato a tutti i fedeli che il “Bambino Gesù che è nato a Betlemme è la nostra salvezza, apriamogli i nostri cuori ed accogliamolo nella nostra vita”.





Ammissione 2011

Ammissione 2011 8 dicembre 2011. Il Prelato del Opus Dei, Mons. Javier Echevarría, ha celebrato,  nella chiesa del seminario, la Messa      della solennità dell’Immacolata Concezione, durante la quale ventuno seminaristi       del Collegio sono stati ufficialmente ammessi come candidati all’Ordine sacro.
Dopo la celebrazione, il Prelato ha benedetto le immagini di Santa Maria “Sedes Sapientiae”, di San Giuseppe e di San Josemaría che si trovano nelle piccole cappelle di recente fattura. Quindi ha incontrato i formatori e i seminaristi: ci ha incoraggiato a pregare molto per il Papa e a vivere con cuore veramente “cattolico”, invitandoci ad approfittare l'internazionalità del Collegio per pregare per la Chiesa universale e per i sacerdoti e i seminaristi di tutto il mondo.
Alcuni momenti di questa bella giornata si possono vedere in queste fotografie.


Ordinazione Diaconale

Ordinazione Diaconale 2011 Domenica 27 novembre 2011.
Alle ore 16.30, nella Basilica di Sant'Apollinare,
S.Em.R. Robert Cardinale Sarah, Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum",
ha conferito l'Ordinazione Diaconale a due seminaristi del Collegio Sedes Sapientiae: Avelito John M. Burgos (Cebu, Filippine) e Ricardo Casanova Duque (San Cristóbal, Venezuela). Con questo motivo sono venuti a Roma alcuni parenti e amici degli ordinandi.
Nella galleria fotografica sono presenti alcune fotografie dell'Ordinazione.






Vespri con il Papa

Vespri con Papa 2011 Il 4 novembre 2011, Sua Santità il Papa Benedetto XVI ha presieduto una solenne celebrazione dei Vespri nella Basilica di San Pietro in occasione dell’inizio del Anno Accademico delle Università Pontificie romane.
Durante la celebrazione, il Papa si è rivolto a tutti i presenti, in modo speciale ai candidati al sacerdozio, ai quali ha ricordato che "l’unica ascesa legittima verso il ministero di Pastore non è quella del successo, ma quella della Croce”. Alla fine della sua omelia il Santo Padre ha detto agli studenti che questo tempo di formazione "è un dono prezioso che Dio vi offre, specialmente qui a Roma dove si respira, in modo del tutto singolare, la cattolicità della Chiesa".
I Vespri sono stati cantati in latino. Le intercessioni, invece, furono lette in diverse lingue. Uno dei nostri seminaristi (Michael Ender, della diocesi di Feldkirche, Austria) ha avuto l’opportunità di proclamarne quella in lingua tedesca.

Ministero dell’Accolitato

Accolitato - 1 Novembre 2011 Il 1 novembre 2011, tredici seminaristi del Collegio hanno ricevuto il Ministero dell’Accolitato. Il rito ha avuto luogo durante la Santa Messa celebrata da S.E.R. Mons. Savio Hong, Segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei popoli. I nuovi accoliti sono tutti studenti del terzo anno di Teologia, e provengono da undici diversi paesi: Argentina, Brasile, Camerun, Ecuador, El Salvador, Filippine, Mexico, Panama, Repubblica Ceca, Tanzania e Venezuela.
La cerimonia si è svolta nella Basilica di Sant’Apollinare. Hanno partecipato alcuni parenti e molti amici romani dei nuovi accoliti. Dopo la Santa Messa abbiamo celebrato l’evento con un rinfresco nel cortile della Pontificia Università della Santa Croce.





Accolitato a tredici seminaristi
Allora Maria disse: «Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto»
(Lc. 1,38)

Collegio Ecclesiastico Internazionale
Sedes Sapientiae

S. Em. R. Card. Robert Sarah

Presidente del Pontificio Consiglio
"Cor Unum"


conferirà l'Ordinazione Diaconale a
Avelito John M.Burgos (Cebu, Filippine)
Ricardo Casanova Duque (San Cristóbal, Venezuela)


Roma, 27 Novembre 2011 — ore 16:30

Basilica di Sant’Apollinare, Piazza di Sant’Apollinare 49, Roma


Accolitato a tredici seminaristi
Allora Maria disse: «Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto»
(Lc. 1,38)

Collegio Ecclesiastico Internazionale
Sedes Sapientiae

S. E. R. Mons. Savio Hon Tai-Fai, S.D.B.

Segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli


conferirà il Ministero dell’Accolitato a
tredici seminaristi di questo Collegio


Roma, 1° Novembre 2011 —  ore 16:30

Basilica di Sant’Apollinare, Piazza di Sant’Apollinare 49, Roma


Vescovo Ausiliare di Lisbona

Vescovo Ausiliare di Lisbona Il 18 ottobre, Mons. Nuno Brás da Silva Martins, di recente eletto Vescovo Ausiliare di Lisbona, ha visitato il Collegio dove si prepara per il sacerdozio un seminarista del Patriarcato di Lisbona.
Mons. rás è stato per alcuni anni Rettore del Pontificio Collegio Portoghese a Roma. Nel 2005 ritornò nel Portogallo, per lavorare come Rettore del Seminario Maggiore “Cristo Rey” di Lisbona.







Arcivescovo di Trichur (India)

Arcivescovo di Trichur (India) Il 14 ottobre, S.E.R. Mons. Andrews Thazyhath, Arcivescovo di Tichur nell’India, ha visitato il Collegio ed è rimasto a pranzo con i seminaristi e i formatori. Uno dei seminaristi del Collegio appartiene alla diocesi di Mons. Andrews. Dopo il pranzo ci ha accompagnato nella visita al Santissimo Sacramento e dopo ci ha impartito la sua benedizione secondo il rito Siro-Malabarese.
La comunità Siro-Malabarese dell’India è in piena comunione con la Santa Chiesa e con il Santo Padre. Ha circa quattro milioni di fedeli, e celebra la liturgia nella lingua Malayalam.






Il Arcivescovo di Tellicherry

Il Arcivescovo di Tellicherry 12 ottobre 2011, S.E.R. Mons. George Valiyamattam, Arcivescovo di Tellicherry (India), ha visitato il Collegio ed è rimasto a cena con tutti i seminaristi e i formatori. In questo momento un seminarista della suddetta diocesi, arrivato settembre scorso, riceve la formazione verso il sacerdozio nel nostro Collegio.
Recentemente la chiesa Siro-Malabarese ha scelto l’Arcivescovo Maggiore. Mons. Valiamattan è venuto a Roma, insieme al Arcivescovo Maggiore e altri Vescovi Siro-Malabaresi, per esprimere la comunione con il Santo Padre,
come abituale dopo la conferma del Arcivescovo Maggiore da parte del successore di Pietro.





Il Arcivescovo di Pamplona visita il Collegio

Il Arcivescovo di Pamplona visita il Collegio Il 10 ottobre ci ha visitato S.E.R. Mons. Francisco Pérez, Arcivescovo di Pamplona. Al suo arrivo è stato ricevuto dal Rettore del Collegio. Dopo aver recitato i vespri con noi, ci ha impartito la sua benedizione. Dopo la cena ha rivolto alcune parole a tutti i seminaristi, incoraggiandoli a seguire Cristo in ogni circostanza. Tutti seguimmo con interesse anche il racconto di alcuni aneddoti della sua lunga esperienza pastorale. Speriamo di riaverlo presto tra di noi.








Gita a Loreto

Gita a Loreto 1 Gita a Loreto 2

Venerdì 30 settembre, gli studenti con più di un anno nel Collegio sono andati in gita a Loreto, alcuni giorni prima di cominciare le lezioni all’Università. Gli studenti nuovi invece sono rimasti nel Collegio seguendo il loro corso intensivo di lingua italiana.
La Basilica della Santa Casa a Loreto è il più importante Santuario Mariano nell’Italia. Fu construta, secondo la tradizione, intorno alla Santa Casa, dove la Vergine ricevette l’annunzio dell’Angelo e dove abitò la Sacra Famiglia di Nazaret. Poi, secondo la tradizione, la Santa Casa fu trasportata a Loreto la notte fra il 9 e il 10 dicembre 1294. È un centro di pellegrinaio e devozione Mariana da tanti secoli.
Gli studenti e i formatori del Collegio sono tornati lo stesso giorno alla sera. Questi giorni stanno arrivando gli ultimi studenti che nell’Estate hanno fatto dei lavori di formazione pastorale in diversi posti dell’Italia oppure nelle loro diocesi. Il prossimo lunedì 10 ottobre sarà l’inizio ufficiale delle lezioni dell’Anno Accademico 2011-2012 dell’Università della Santa Croce.


Visita al Seminario

Il sacerdote Héctor Calvo Viera (diocesi di Segorbe-Castellón, Spagna) ha visitato il Collegio il passato 30 settembre. Don Héctor fu alunno del Collegio dal 1999 al 2005, anno che fu ordinato sacerdote. Ha celebrato la Santa Messa nella chiesa del Collegio, evento molto gioioso per tutti.
È rimasto alcuni giorni a Roma per iniziare i suoi studi dottorali in Teologia Dogmatica, che continuerà “a distanza” dato che è molto impegnato come parroco nella propria diocesi.


Prima Messa dominicale del Rettore

Don Julio Diéguez, nuovo Rettore del Collegio Sedes Sapientiae, ha presieduto la sua prima Messa domenicale nel Collegio lo scorso 18 settembre. La solennità della liturgia, i canti guidati dal coro e accompagnati da tutti i seminaristi, il servizio liturgico svolto dai nostri studenti, contribuiscono al risalto della Messa domenicale, che è l’evento settimanale più importante nella vita del Collegio.


Partita di calcio: “vecchi” contro “nuovi”

La mattina di sabato 17 settembre i seminaristi arrivati di recente al Collegio hanno sfidato i vecchi in una partita di calcio. L’incontro si è svolto nel campo dell’Oratorio San Pietro. Don Iñaki Yarza, uno dei direttori spirituali del Collegio e allenatore della squadra di calcio del Sedes Sapientiae ha fatto l’arbitro per questa volta. La partita è stata vinta 5-4 dai seminaristi vecchi che, però hanno presso un grosso spavento all’intervallo quando i nuovi conducevano per 3 a 0. Le qualità calcistiche dei nuovi seminaristi ci fa ben sperare per la Clericus Cup di quest’anno.


Nuovo Rettore del Sedes Sapientiae

Prima Messa dominicale del RettoreDopo sei anni come Rettore del Collegio, Mons. Juan Carlos Domínguez ha ricevuto l’incarico di dirigere un collegio sacerdotale che comincerà le sue attività a Roma nei prossimi mesi. Il giovedì 15 settembre, Don Juan Carlos ha concelebrato la Messa nella chiesa del Collegio con il nuovo Rettore, Don Julio Diéguez, professore dell’Università della Santa Croce. I formatori e i seminaristi del Sedes Sapientiae ringraziano Don Juan Carlos per tutto il lavoro fatto nel Collegio e offrono delle preghiere perché il suo lavoro nel nuovo incarico porti molti frutti. Allo stesso tempo danno il benvenuto a Don Julio Diéguez come nuovo Rettore e si uniscono a lui nella preghiera col desiderio che sia fecondo il suo lavoro come responsabile di questa casa.



Messa nella Basilica di San Paolo con il cardinale Monterisi, Arciprete della stessa Basilica

Messa nella Basilica di San Paolo con il cardinale Monterisi, Arciprete della stessa Basilica Mercoledì 14 settembre, i seminaristi del Sedes Sapientiae parteciparono alla Santa Messa nella Pontificia Basilica di San Paolo fuori le Mura presieduta da Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Monterisi, Arciprete della Basilica. Siccome San Paolo fuori le Mura è una delle quattro basiliche papali, la Messa è stata vissuta con particolare emozione dagli studenti del Sedes Sapientiae, che vogliono sentirsi molto vicini al Santo Padre e di vivere in unione con la Chiesa universale.

 









Vescovi del Messico in visita al Collegio

Mons. Dagoberto Mons. Lira I due vescovi ausiliari dell’archidiocesi di Puebla (Messico), Mons. Eugenio Lira e Mons. Dagoverto Sosa, visitarono il Collegio martedì 6 settembre e si fermarono a pranzo con i seminaristi. I vescovi sono a Roma per attendere il corso per i vescovi di recente nomina, organizzato dalla Congregazione per i Vescovi nei primi giorni di settembre. Entrambi i vescovi sono stati ordinati il 12 marzo 2011 a Puebla de los Ángeles (Messico), una cerimonia cui hanno partecipato 24,000 persone. Alla fine del pranzo, i vescovi si sono recati nella chiesa del Collegio per fare una visita al Santissimo Sacramento insieme ai seminaristi e ai formatori. Subito dopo hanno impartito a tutti la benedizione episcopale.




L’arcivescovo di Kampala (Uganda) nel Collegio

L’arcivescovo di Kampala (Uganda) nel CollegioLunedì 5 settembre S.E.R. Mons. Cyprian Kizito Lwanga, arcivescovo di Kampala ha visitato il Collegio e si è fermato a pranzo con i formatori e i seminaristi del Sedes Sapientiae. Durante la sua visita ha avuto occasione di parlare con i seminaristi della sua archidiocesi che ricevono la formazione nel nostro Collegio. Mons. Lwanga si è interessato ai particolari della vita nel Collegio, si è trattenuto in preghiera nella chiesa del seminario per alcuni minuti, insieme ai formatori e ai seminaristi e ha ringraziato tutti per il loro lavoro nel Sedes Sapientiae.






7 nuovi Diaconi

i nuovi diaconi con il vescovo dopo la ordinazione davanti alla porte della chiesa

Domenica 8 maggio 2011, alle ore 10.00, nella Basilica di Sant'Apollinare (Roma), S.E.R. Mons. Celso Morga, Segretario della Congregazione per il Clero, ha conferito l'Ordinazione Diaconale in rito latino a sette seminaristi del Collegio Sedes Sapientiae: André Awoa (Yaoundé, Camerun), Anthony Okoye (Onitsha, Nigeria), Anthony Naah (Kumasi, Ghana), Danny Paolo Játiva (Ibarra, Ecuador), Denis Mugerwa (Kampala, Uganda), Edwin Patín (Guayquil, Ecuador) e Patience Ntahondi (Rulenge-Ngara, Tanzania). Con questo motivo sono venuti a Roma molti parenti ed amici degli ordinandi, in particolare i genitori e una sorella di Anthony Naah, e la mamma e la nonna di André Awoa. Nella galleria fotografica sono presenti alcune fotografie dell'ordinazione.


Grande vittoria in Clericus Cup

Sabato 7 maggio la squadra del Collegio Sedes Sapientiae ha vinto la partita di quarti di finale del campionato di calcio Clericus Cup, col risultato di 1-0, giocando proprio contro il vincitore dell’anno scorso: la squadra del Collegio Redemptoris Mater. La cronaca della partita si può leggere nel web ufficiale della Clericus Cup ed è stata intitolata proprio La caduta degli Dei. Adesso giocheremo la semifinale contro la squadra dell’Università di san Tommaso, l’Angelicum. Da qui auguriamo fortuna alla nostra squadra.


Beatificazioni di Giovanni Paolo II

Basilica di san Pietro col immagne del nuovo beato Giovanni Paolo II

Domenica 1° maggio abbiamo potuto partecipare con grande gioia alla beatificazione di Giovanni Paolo II, tanto nella veglia di preghiera svoltasi il sabato 30 aprile nel Circo Massimo come nella Messa celebrata dal Santo Padre Benedetto XVI la domenica in Piazza San Pietro. Per questa Santa Messa, la maggioranza dei seminaristi sono partiti di buon mattino, alle 4, tentando così di assicurarsi un posto relativamente vicino al sagrato della piazza: comunque la fortuna è stata eterogenea. Un buon gruppo di diaconi e accoliti del Collegio ha potuto collaborare nella distribuzione della Comunione nella via della Conciliazione durante la messa di beatificazione. Beato Giovanni Paolo II prega per noi!



Corso di ritiro

Lunedì 25 aprile quasi la metà dei seminaristi del Collegio hanno cominciato i suoi esercizi spirituali annuali, nel Centro Convegni Casalmentano. Il predicatore è stato Don Pablo Requena, sacerdote della Prelatura dell’Opus Dei e professore di teologia morale presso la Pontificia Università della Santa Croce.


Pasqua 2011 col Santo Padre

Domenica 24 aprile. L'Ufficio per le Celebrazioni del Romano Pontefice ha chiesto al Collegio incaricarsi del servizio liturgico durante la Santa Messa che il Santo Padre ha celebrato nella Piazza di San Pietro la Domenica di Pasqua, 24 aprile: i nostri alunni sono stati anche presenti nella loggia della Piazza durante la tradizionale benedizione Urbi et Orbi. In totale sono stati 16 i seminaristi del Sedes Sapientiae che hanno partecipato direttamente in queste cerimonie: ognuno di loro ha avuto la possibilità di salutare personalmente il Santo Padre alla fine della celebrazione.


Meditazione con Padre Cantalamessa

Padre Cantalamessa durante la meditazione nella Cappella Martedì 12 aprile è venuto al Seminario il Padre Raniero Cantalamessa OFMCap., Predicatore della Casa Pontificia, per aiutarci nella preparazione interiore per la Pasqua con una meditazione sul tema della conversione. Dopo la meditazione nella Cappella del Collegio, è rimasto con noi per la cena. Alcuni seminaristi hanno approfittato della sua visita per chiedere la firma per qualche delle sue molte pubblicazioni. Nella galleria fotografica sono presenti alcune fotografie della visita.