Sedes Sapientiae

Archivio dell'anno 2010

Promozioni Anno accademico 2010 / 2011

Nella  galleria fotografica sono presenti le fotografie di tutte le classi dei seminaristi del Collegio Sedes Sapientiae dell’Anno Accademico 2010 / 2011.


Ordinazioni Diaconale Siro-Malabar

Giovedì 7 aprile, alle ore 16.00, nella chiesa del Collegio abbiamo avuto la cerimonia liturgica nel rito siro-malabarese, durante la quale hanno ricevuto gli Ordini minori i seminaristi Francis Komban e Jackson Koonanmplakkal e hanno ricevuto l'ordine del Diaconato i seminaristi Jainesh Puthukkattil e Sebikutty Abraham. La liturgia di ordinazione è stata presieduta da S.E.R. Mar. George Valiamattam, arcivescovo di Tellicherry (Kerala. India). Con Lui hanno concelebrato Loro Eccellenze Reverendissime Mar. Jose Porunnedom (vescovo di Mananthavady), Mar. Thomas Elavenal (vescovo di Kalyan) e Mar. George Njaralakatt (vescovo di Mandya). Nella galleria fotografica sono presenti alcune fotografie della celebrazione.




Viaggio del Rettore

Nei primi giorni di aprile Mons. Juan Carlos Domínguez è andato in Cecchia e Slovacchia per impartire un breve corso di formazione ai sacerdoti dell’Arcidiocesi di Praga e ai seminaristi dell’Arcidiocesi di Bratislava. In questa ultima città ha incontrato, con grande gioia, diversi ex alunni del Sedes Sapientiae, ormai sacerdoti.


Donazione di sangue

Sabato 2 aprile, diversi seminaristi del Collegio sono andati al vicino Ospedale Fatebenefratelli, nell’Isola Tiberina, per donare il sangue. Questo piccolo ma concreto atto di carità è già diventato tradizionale nel nostro Seminario, ripetendosi ogni trimestre.


Ordini Minori

momento di ricevere il subdiaconato

Martedì 29 Marzo John George della Diocesi di Tiruvalla dei Siro-Malankaresi, nella chiesa del Collegio ha ricevuto gli Ordini Minori, dalle mani del suo arcivescovo Thomas Koorilos Chakkalapadickal. Nella galleria fotografica sono presenti alcune fotografie della celebrazione.











Clericus Cup

Domenica 27 di Marzo Abbiamo giocato la prima partita della nuova edizione della Clericus Cup, il tradizionale campionato di calcio tra i Collegi e le Università ecclesiastiche di Roma. Quest'anno partecipano 16 Collegi o Università divisi in quattro gironi di 4 squadre. Il Collegio è riuscito a vincere al Collegio Agustiniano ai rigori (5-4), dopo aver finito in parità (1-1) il tempo regolamentare.


Pellegrinaggio delle sette Chiese

la foto del cammino sulla via appia antica

Domenica 27 di Marzo Seguendo la tradizione de San Filippo Neri, che in maggio del anno 1551 ha iniziato queste bellissimo pellegrinaggio a Roma, la domenica 27 di marzo un notevole numero de Seminaristi del nostro Collegio ha fatto, come ogni anno, ha fatto questo stesso pellegrinaggio: Basilica di San Paolo fuori le mura, Catacombe di San Sebastiano, Basilica di San Giovanni in Laterano, Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, Basilica di San Lorenzo fuori le mura, Basilica di Santa Maria Maggiore e Basilica di San Pietro.




Ministero del Lettorato

tutto il gruppo con il cardinale dopo la santa messa

Venerdì 25 marzo 2011 Alle ore 17.00, S.Em.R. Card. Giovanni Lajolo, Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, ha conferito il Ministero del Lettorato a sedici seminaristi di questo Collegio, nella Basilica di San Crisogono.





Visita di Mons. Raymond Centéne

il vescovo con il suo seminarista e con il rettore Mercoledì 23 Marzo Mons. Raymond Centéne, Vescovo di Vannes (Francia), ha visitato per la prima volta il nostro Collegio, dove risiede un seminarista della Sua Diocesi: ha fatto il pranzo insieme a noi e, dopo il pranzo, ci ha dato la sua Benedizione incoraggiandoci ad essere fermi nella vocazione.







Richiesta per l’anno prossimo

La data per ricevere le richieste è 30 di marzo ma grazia Dio o purtroppo queste anno siamo arrivati al numero limite prima della data prevista, quindi arofitiamo l’occasione per pregare al buon Dio per che ci permetta in un futuro di ricevere un numero più grande de seminaristi. In questo nuovo anno avremo per prima volta nella storia del Collegio seminaristi della Indonesia e de Gabon.


Gita a Bracciano

tempo di pranzo

Giovedì 17 marzo, giorno della festa nazionale per anniversario del 150º anni di unità d'Italia, hanno fato alcuni seminaristi la gita a Bracciano. I partecipanti sono stati divisi nei due gruppi, il primo è andato con pulmino, lo secondo usando i propri sforzi per parte di viaggio è andato con bicicletta. Presso il lago di Bracciano si sono uniti per pranzare insieme alla riva.







La visita di Mons Guerino Di Tora

Di Tora con il servizio liturgico dopo la messa

Lunedì 14 marzo, S.E.R. Mons. Guerino Di Tora, vescovo ausiliario di Roma, ha vistato nostro Collegio e ha celebrato la santa messa in occasione dell'anniversario di 40º anni della ordinazione sacerdotale.







L'ambasciatore di Taiwan in Collegio

ambascaitore di Taiwan con rettore e alcuni seminaristi

Lunedì 14 marzo abbiamo ricevuto la visita del ambasciatore di Taiwan preso la Santa Sede. Agli ospiti è stato mostrato il collegio dopo abbiamo pranzato insieme.


Incontro del Santo Padre col clero Romano

Giovedì 10 marzo nell’Aula delle Benedizioni, alcuni sacerdoti del collegio, parteciparono nel tradizionale incontro del Santo Padre col clero Romano. Sua Santità è apparso molto sereno e si è detto contento di cominciare il cammino quaresimale con i preti della sua diocesi. Ha fatto una bellissima lectio divina relativa all'ultimo capitolo degli Atti degli Apostoli. Alla fine dell'incontro, il nostro carissimo Don Santiago Caucino ha avuto l’opportunità di salutare al Santo Padre.


Proiezione del film There be dragons

Giovedì 10 marzo un bel gruppo de Seminaristi del Collegio è andato all'Aula Magna dell'Università della Santa Croce dove è’stato proiettato, per gentile concessione della produttrice cinematografica "Mount Santa Fe", un'anteprima riservata del film There be dragons ("Troverai draghi"), che presenta in forma romanzata una parte della vita di San Josemaría Escrivá nel contesto della guerra civile spagnola. Il direttore del film è Roland Joffè (The mission, Urla del silenzio) e gli attori principali sono: Charlie Cox, Wes Bentley, Dougray Scott e Olga Kurylenko.


Inizio della quaresima

Mercoledì 9 marzo siamo entrati nel tempo liturgico di Quaresima: nella Messa del mattino nel Collegio sono state imposte le cenere. Nel pomeriggio alcuni dei nostri seminaristi, approfittando la vicinanza, hanno partecipato nella tradizionale Santa Messa celebrata dal Santo Padre Benedetto XVI nella Basilica di Santa Sabina nell'Aventino.


Festa di Santa Francesca Romana

Cardinale Sarah con seminaristi del Collegio dopo la celebrazione Martedì 8 marzo, anticipando la festa di Santa Francesca Romana che quest'anno coincideva col Mercoledì delle Cenere, i seminaristi del Collegio che svolgono il loro settimanale lavoro pastorale nella Casa per anziani intitolata a questa santa romana, hanno offerto il servizio liturgico nella Santa Messa celebrata da S.Em.R Card. Robert Sarah.








Sistemazione di quattro nuove cappelle (marzo 2011)

immagine delle nuove cappelle

Nel terzo piano del Collegio sono state definitivamente sistemate le quattro nuove cappelle che permetteranno la celebrazione della Santa Messa ai sacerdoti formatori e direttori spirituali. La prima è stata dedicata all'Annunciazione, utilizzando il dipinto che per ben nove anni servì come pala d'altare nella vecchia sede del Collegio; la seconda accoglie una immagine della Madonna Sedes Sapientiae, regalo di un famiglia amica; la terza è presieduta da una immagine di san Giuseppe, col Bambino fra le braccia; la quarta contiene un ritratto di San Josemaría, con paramenti sacerdotali, dipinto da una pittrice messicana. L''immagine di san Giuseppe e il quadro di san Josemaría sono regalo al Colegio del Vescovo Prelato dell'Opus Dei, Mons. Javier Echevarría, in occasione del XX° anniversario dell'erezione canonica del Sedes Sapientiae.





Visita di Mons. Vincenzo Zani

Domenica 27 febbraio Mons. Vincenzo Zani, Sotto-Segretario della Congregazione per l'Educazione Cattolica, è venuto per celebrare la santa Messa nella chiesa del Collegio. Con lui hanno concelebrato il Rettore e uno dei direttori spirituali. Dopo la celebrazione eucaristica e la prima colazione, si è intrattenuto con i formatori per scambiare alcune idee sul Messaggio del Rettore del Collegio e trasmetterci le priorità della suddetta Congregazione.


Visita di Mons. Marco Frisina

Mons. Frisina con ceminarista nella tertullia Mercoledì 23 febbraio Mons. Marco Frisina e venuto a pranzo con noi e poi si è intrattenuto a tertulia nel salone grande. Direttore dell’Ufficio Liturgico del Vicariato di RomaI, Rettore della vicina Basilica di santa Cecilia e grande compositore di musica sacra, ci ha parlato sopratutto della preparazione per il grande evento per la tutta la chiesa che sarà la beatificazione di Giovanni Paolo II. Mons. Frisina è l'incaricato della musica liturgica durante tutte le cerimonie che si organizeranno in quei giorni: veglia di preparazione, Santa Messa di beatificazione il 1° maggio e Santa Messa di ringraziamento il giorno dopo.


Ritiro spirituale mensile predicato da Mons. Guido Marini

Mons. Marini durante celbrazione della messa Sabato 19 febbraio abbiamo fato il ritiro spirituale mensile, questa volta predicato da Mons. Guido Marini, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie che, malgrado il molto lavoro, ha trovato il tempo per aiutarci nella nostra vita spirituale. Come punti di partenza per le meditazione ha scelto i brani neotestamentari dell'Annunciazione alla Vergine Maria e le Tentazione di Gesù secondo Matteo. Ha celebrato per noi anche la Santa Messa, aiutandoci a tenere ancora più presente il Santo Padre nella nostra preghiera. Nella galleria fotografica sono presenti alcune fotografie del ritiro.


Visite dei Vescovi al Collegio

Venerdì 11 febbraio hanno visitato il Collegio cinque vescovi per incontrare i seminaristi delle loro Diocesi che si formano nel Sedes Sapientiae: il cardinale arcivescovo di Colombo (Sry Lanka), il vescovo di Zilina (Slovacchia) e il vescovo di Sorsogon (Filippine), sono venuti nel pomeriggio; mentre l'arcivescovo di Kampala (Uganda), e l'arcivescovo di Cebu (Filippine) sono stati ospiti per il pranzo. Per tutti è stata una bella occasione di rinforzare il legame con le proprie diocesi di origine.


Visita alla città di Napoli

foto del gruppo

12 febbraio 2011 Gli alunni, insieme ad alcuni formatori, sono andati in gita nella bella città di Napoli, dove hanno visitato la Certosa di San Martino, museo che si è arricchito nel corso dei secoli di un patrimonio artistico, storico e architettonico di assoluto prestigio. È stata una giornata di approfondimento culturale e spirituale, dopo una interessante e impegnativa sessione di esami.







Visita del Prelato

Prelato con i seminaristi durante tertullia 16 gennaio 2011 Il Prelato dell'Opus Dei S.E.R. Mons. Javier Echevarría è venuto al Collegio per celebrare insieme a tutti gli alunni e formatori il 20° anniversario della sua fondazione. Il Prelato ha celebrato la Santa Messa, nella quale ha incoraggiato i seminaristi a essere santi e fedeli nella propria vocazione. Dopo la Santa Messa abbiamo avuto un incontro conviviale dove il Prelato ha risposto ad alcune domande dei seminaristi. Nella galleria fotografica sono presenti alcune fotografie della visita.






UN NUOVO NATALE E UN NATALE NUOVO

pastorella

Negli ultimi giorni prima delle partenza - in concreto il 16 dicembre - abbiamo celebrato tutti insieme anticipatamente la festa di Natale. Dopo la cena di gala, con tanto di elegantissimi camerieri, abbiamo avuto la tradizionale tertulia dove il piatto forte è stato un piccolo teatro, una pastorella. Il racconto della speranza, fedeltà e amicizia propri di questi giorni è stata rappresentato con una storia di pastori, pecore, lupi e angeli!

Groh Walter nel lavoro pastorale

Nei giorni seguenti sono cominciate le partenze dei seminaristi, alcuni tornavano nelle proprie diocesi, altri sono andati per fare lavori pastorali in diverse parrocchie, ospedali o residenze di anziani. Invece i nuovi, e alcuni "vecchi" sono rimasti nel Collegio per vivere il loro primo Natale romano, con giorni pieni di diverse attività.

presepio

Comunque, quest'anno la più grande novità è stata il bellissimo presepio allestito nella hall di ingresso al Collegio.

Lungo i giorni natalizi si sono susseguiti tante attività: piccole gite, passeggiate per visitare i famosi presepi romani, sport, ecc.

nella Villa Tevere con il Prelato

Inoltre, il 23 siamo andati a celebrare la Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria della Pace, dove riposano i santi resti di san Josemaría, e immediatamente dopo siamo stati ricevuti dal Prelato dell'Opus Dei.

Poi, il 24 sera, dopo la cena di gala, siamo andati alla Basilica di san Pietro, per partecipare nella santa Messa celebrata dal Santo Padre Benedetto XVI.

gruppo nel san Giovanni Rotondo

Il 28 siamo partiti in tre pulmini per un lungo pellegrinaggio che ci ha portato a visitare il santuario di San Gabriele dell'Addolorata, San Giovanni Rotondo - dove visse e morì san Pio da Pietralcina - e la chiesa dove ebbe luogo il miracolo eucaristico di Lanciano. Nei tre posti abbiamo potuto celebrare la Santa Messa. Il guasto di uno dei tre pulmini non ha rovinato il bel ambiente di questi giorni, anzi!

gruppo dei amici in Assisi

Dopo aver congedato il nuovo anno con i botti sparati dal nostro terrazzo, abbiamo ricevuto il nuovo cantando solennemente la Salve Regina nella chiesa del Collegio. E poi, il 4 gennaio, di nuovo in viaggio!: questa volta ad Assisi.

Quasi per finire - l'Epifania tutte le feste si porta via! - il 6 gennaio abbiamo accolto festosamente la Befana che, malgrado la crisi economica, è venuta veramente piena di doni.

Nel frattempo ritornavano tutti quelli che erano stati fuori e ci raccontavano contenti tutto il loro lavoro pastorale.

Ringraziamo il Signore per questi giorni di felicità e di fraternità e ci prepariamo al ritorno alle aule dell'Università, con gli esami del primo semestre alle calcagne...


Pranzo con il coro e con gli organisti

coro con il rettore nella pizzeria

Venerdì 10 dicembre 2010 il rettore del collegio ha invitato a pranzo, in una pizzeria tipica italiana, al coro e gli organisti del Collegio, per ringraziarli per il suo impegno di ogni giorno, soprattutto nei giorni di festa e celebrazioni speciali.









Quattro nuove cappelle

nuova capella dell'Annunciazione
Giovedì 9 dicembre 2010 sono state benedette le nuove cappelle del Collegio, in una di loro si ha messo il dipinto dell'Annunciazione, usato come pala d´altare durante dieci anni nella prima sede del Collegio.


Ammissione agli ordini sacri

santa messa nel collegio Mercoledì 8 dicembre 2010, alle ore 10.30, nella Chiesa del Collegio, S.E.R. Mons. Salvatore Fisichella, Presidente del Pontificio Concilio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, ha celebrato la Santa Messa con il Rito d'Ammissione di diciannove seminaristi del Collegio Sedes Sapientiae. Nella galleria fotografica sono presenti alcune fotografie della celebrazione.






Ordinazione Diaconale di Cuong e Dung Dang

durante la messa di ordinazione Sabato 4 di Dicembre 2010, a Turku (Finlandia), S.E.R. Mons. Teemu Sippo SCJ, vescovo della diocesi di Helsinki, ha ordinato comne Diaconi i fratelli Cuong e Dung Dang. Il Direttore spirituale del Collegio, Fr. Paul O'Callaghan, ha potuto accompagnarli da vicino, in rappresentanza di tutto il Seminario. Nella galleria fotografica sono presenti alcune fotografie della celebrazione. Cuong è stato nel Sedes Sapientiae dal 2003 al 2008, e Dung dal 2001 al 2004 e dal 2007 al 2009, durante i loro studi di Filosofia e Teologia. Per i due nuovi diaconi, per la loro famiglia e per la loro Diocesi i nostri migliori auguri e le nostre preghiere.



Santa Messa nella Cripta Vaticana

santa messa nella cripta Vaticana 4 dicembre 2010, alle 7.00 del mattino abbiamo celebrato la Santa Messa presso l’altare della tomba di San Pietro nella Cripta Vaticana, dove oltre alla tomba dell’Apostolo Pietro, sono sepolti molti Sommi Pontefici, come per esempio il Servo di Dio Giovanni Paolo II. In questo sacro posto abbiamo pregato per il Santo Padre Benedetto XVI, tutti i nostri vescovi, e anche per l'unità della nostra Madre Chiesa.






Ordinazione Sacerdotale di Thomas Widmer

Thomas Widmer Il sabato 27 di Novembre di 2010, in Coira (Svizzera), é stato ordinato Sacerdote Don Thomas Widmer da S.E.R. Mons. Vitus Huonder, vescovo della diocesi. L'ordinazione si è svolta nella cattedrale di Coira. Il Rettore del Collegio ha potuto accompagnarlo da vicino, in rappresentanza di tutto il Seminario. Il giorno dopo, don Thomas ha celebrato la sua prima Messa solenne nella parrocchia di Zurigo dove abita e dove ha svolto il suo lavoro pastorale come Diacono durante l´anno precedente. La chiesa, dedicata alla Madonna di Lourdes, era gremita di fedeli e la cerimonia si é svolta in modo solennissimo. Nella galleria fotografica sono presenti alcune fotografie della celebrazione. Don Thomas ha vissuto nel Sedes Sapientiae dal 2004 al 2009, durante i suoi studi di Filosofia e Teologia. Formuliamo al Novello Sacerdote i migliori auguri e ci associamo alla gioia della famiglia Widmer.


Ordinazione Diaconale

Juan Miguel

Venerdì 19 novembre 2010, alle ore 17.00, nella Chiesa di Santa Maria dell'Orto, S.E.R. Mons. Julio Terán Dutari, S.J., Vescovo di Ibarra (Ecuador), ha conferito l'Ordinazione Diaconale al seminarista della sua Diocesi Juan Miguel Castillo Salinas. Nella galleria fotografica sono presenti alcune fotografie della celebrazione.




foto dell'accolitato

Ministero dell’Accolitato

Lunedì 1 novembre 2010, alle ore 10.30, nella Basilica di Sant'Apollinare, S.E.R. Mons. Manuel Monteiro de Castro, Segretario della Congregazione per i Vescovi, ha conferito il Ministero dell'Accolitato a ventuno seminaristi del Collegio Sedes Sapientiae. Nella galleria fotografica sono presenti alcune fotografie della celebrazione.




Inaugurazione dell’Anno Accademico

Gran Cancelliere e rettore della universita

Lunedì 4 ottobre 2010 ha avuto luogo l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2010/2011 della Pontificia Università della Santa Croce. L'atto dell'inaugurazione è cominciato con la Messa Solenne che è stata presieduta dal Prelato dell’Opus Dei e Gran Cancelliere dell’Università, Mons. Javier Echevarría. I seminaristi del nostro Collegio hanno aiutato con il servizio liturgico e con il coro. La cerimonia è continuata nell’Aula Magna dell'Università con la lezione inaugurale del Prof. Rafael Jiménez Cataño. Il tema della lezione è stato Il comportamento dialettico dello stereotipo. Prima del discorso finale del Gran Cancelliere è stato presentato il volume Dono e compito: 25 anni di atività. Nella galleria fotografica dell'Università sono presenti alcune fotografie dell'inaugurazione.

Il Signore ha chiamato a Sé il seminarista Michal Košút

Michal Košút

Il seminarista del Collegio Michal Košút della diocesi di Žilina (Slovacchia) è morto il 24 agosto in un incidente stradale vicino Žilina. Il Rettore del Sedes Sapientiae, Mons. Juan Carlos Domínguez, ha partecipato al funerale nella Slovacchia. In questa ocasione ha potuto informare che Sua Santità Benedetto XVI ha pregato per Michal il giorno 26 agosto durante la Messa.




immagine dell'altare

Festa nel Collegio con gli ex-alunni presenti a Roma

Giovedì 27 maggio 2010 ricorre l'Anniversario della Dedicazione della chiesa Sedes Sapientiae, occasione in cui siamo soliti a fare la festa di fine dell'Anno Accademico insieme con gli antichi alunni presenti a Roma. La prima parte del festeggiamento si è svolto nella chiesa con la celebrazione dei Vespri in forma solenne alle ore 19.00. La festa è continuata con la cena a buffè ed alla fine c'è stato un incontro musicale.


Ordinazione Diaconale

logo del Collegio

Sabato 22 Maggio 2010 alle ore 10.00 nella Basilica di Sant'Apollinare, S.E.R. Mar. Joseph Pallikaparampil, Vescovo emerito di Palai, India, ha conferito l'Ordinazione Diaconale ai due seminaristi del Collegio Sedes Sapientiae: Jino John Muttathupadathu (Kanjirapally, India) e Jacob Mathew Poovathanikunnil (Palghat, India). Durante la stessa celebrazione conferirà la Sua Eccellenza anche gli Ordini Minori a quattro seminaristi del Collegio Sedes Sapientiae.


Santa Messa a Santa Maria Maggiore

Domenica 16 Maggio 2010, durante il mese Mariano, alle ore 15.45 nella Basilica di Santa Maria Maggiore, nella Cappella Borghese dove si trova l'Immagine della Madonna "Salus Populi Romani," ha presieduto alla Santa Messa Mons. Guido Marini, Maestro delle Celebrazione liturgiche Pontificie. Nella galleria fotografica sono presenti alcune fotografie della celebrazione.

Ordinazione diaconale di Thomas Widmer

Sabato 15 maggio 2010 Don Thomas Widmer è stato ordinato diacono da S.E.R. Mons. Vitus Huonder, vescovo di diocesi di Coira. L'ordinazione si è svolta a Zurigo, giustamente proprio nella parrocchia dove abita e svolge il suo lavoro pastorale Don Thomas, che ha vissuto nel Sedes Sapientiae dal 2004 al 2009. Abbiamo potuto accompagnarlo da vicino: il vicerettore ha viaggiato da Roma per l'occasione, in rappresentanza di tutto Collegio.

cfr. testo

La prima fotografia, presa durante la celebrazione, mostra il momento dell'imposizione delle mani. Nella fotografia centrale possiamo vedere Don Thomas con la sua famiglia e con il vescovo; e, nella ultima, Don Thomas Widmer con S.E.R. Mons Vitus Huonder, subito dopo l'ordinazione.


Clericus Cup

Sabato 8 Maggio 2010 abbiamo giocato i quarti di finale della Clericus Cup con la forte squadra del North American Martyrs. Benchè abbiamo giocato molto bene, purtroppo non siamo stati abbastanza forti per poter vincere la partita. La squadra del Collegio è stata eliminata dal campionato. Facciamo gli auguri alle squadre rimanenti e speriamo che il prossimo anno vinceremo.


Ordinazione Diaconale

nuovi diaconi con il Cardinale

Sabato 1 Maggio 2010, alle ore 9.00, nella Basilica di Sant'Apollinare, S.Em.R. Card. Antonio Cañizares Llovera, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la disciplina dei Sacramenti, ha conferito l'Ordinazione Diaconale ai seguenti seminaristi del Collegio Sedes Sapientiae: Cyprien Kofitsè Déla Akli (Lomé, Togo), Mario De Jesús Santillanes (Culiacán, Messico), Rahul Lal Elias Sarojam (Neyyattinkara, India), Manuel López González (Morelia, Messico), Cyriaque Olivier Ndzana Onana (Eséka, Camerun), Gwen Lovelino Eslira Padagdag (Palo, Filippine). Nella galleria fotografica sono presenti alcune fotografie della celebrazione.




Ministero del Lettorato

lettori con il vescovo Giovedì 25 marzo 2010 S.E.R. Mons. Francesco Monterisi, Arciprete della Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura, ha conferito il Ministero del Lettorato a diciannove seminaristi di questo Collegio nella Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura. Nella galleria fotografica sono presenti alcune fotografie della celebrazione.





Clericus Cup

nostra squadra

Aggiornato (3) A febbraio è cominciata nuovamente la Clericus Cup già il tradizionale campionato tra i Collegi o le Università ecclesiastiche di Roma. Come gli anni precedenti, anche il nostro Collegio partecipa a questa iniziativa sportiva organizzata dal Centro Sportivo Italiano presso i campi sportivi dei Cavalieri di Colombo (Oratorio di San Pietro). Quest'anno partecipano 16 Collegi o Università divisi in due gironi di 8 squadre.

Fino a oggi, 30 aprile, abbiamo giocato sette partite con i seguenti risultati:

Sedes Sapientiae Guanelliani 2 : 1
Sedes Sapientiae Mater Ecclesiae 1 : 2
Sedes Sapientiae Gregoriana 4 : 0
Sedes Sapientiae Collegio Urbano 5 : 4 dcr (0 : 0)
Sedes Sapientiae Pio Latino Americano 5 : 0
Sedes Sapientiae Seminario Romano 7 : 0
Sedes Sapientiae Collegio Mexicano 2 : 4 dcr (0 : 0)

Nella prima parte della Clericus Cap ci siamo classificati a terzo posto del girone B. Sabato 8 Maggio si giocano quarti di finale e incontreremo la squadra del North American Martyrs. Tanti Auguri!

Inizio dell'anno 2010

ex-alnni in haiti

Tutti siamo al corrente che a metà gennaio c'è stato un terremoto catastrofico in Haiti. Due ex-alunni del Collegio, Don Jean Rodney Brevil e Don Pierre Avantes, che lavorano nella diocesi come diaconi, grazia a Dio non sono stati feriti. Hanno cominciato al più presto possibile ad aiutare dove era necessario. Non ostante questo grande problema, il sabato 13 febbraio sono stati ordinati presbiteri. Nel Collegio abbiamo fatto una piccola raccolta di denaro per aiutare le persone di cui stanno occupando.

collegio con neve

Venerdì 12 febbraio è stato per molti seminaristi la prima volta che hanno visto la neve; per gli altri, la prima volta che hanno visto Roma innevata. Nella città eterna ha nevicato dopo ben 24 anni. Nella galleria fotografica è possibile vedere le foto del Collegio innevato.

Mons. Marco Frisina

Sabato 13 febbraio è venuto Mons. Marco Frisina al Collegio per predicarci le meditazione del ritiro mensile. Mons. Frisina è un noto compositore della musica liturgica. Tra i sui incarichi attuali possiamo menzionare che è Rettore della Chiesa Santa Cecilia in Trastevere e Direttore dell'Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma. Mons. Frisina ci ha incoraggiato, pochi giorni prima dell'inizio della quaresima, a vivere con intensità questo momento di grazia.

Alcuni seminaristi del primo anno della loro formazione a Roma sono rimasti per le feste di Natale nel Collegio. Hanno partecipato insieme alle diverse attività. Il primo giorno speciale è stato martedì 22 dicembre in cui hanno fato una visita guidata nei Musei vaticani e nei Giardini vaticani. Il giorno successivo hanno visitato Villa Tevere, dove riposa nella cripta anche il fondatore del nostro Collegio, il Servo di Dio mons. Álvaro del Portillo. Nella Chiesa prelatizia di Santa Maria della pace hanno celebrato la Santa Messa.

I nostri compagni non sono stati tutta la vacanza natalizia a Roma. Lunedì 28 dicembre sono partiti in gita di Natale. Il primo giorno della gita hanno visitato Siena. Il giorno dopo sono stati a Pisa e alla sera sono arrivati a Lucca. L'ultimo giorno, prima di tornare a Roma, si sono fermati a Firenze per ammirare questa città.

I nuovi seminaristi hanno festeggiato insieme il capodanno nel Collegio. Nel nuovo anno, lunedì 4 gennaio, sono andati a visitare Assisi, il paese natele del grande santo dell'Italia: s. Francesco.