Sedes Sapientiae

Archivio dell'anno 2009

Ammissione agli ordini sacri

il Prelato con gli ammessi

Martedì 8 dicembre 2009 Nel giorno della Solennità della Immacolata concezione della Beata Vergine Maria, 23 alunni del nostro Collegio sono stati ammessi tra i candidati agli ordini sacri. La Messa solenne è stata presieduta dal Prelato dell’Opus Dei S.E.R. Mons. Javier Echevarría, e si è svolta nella cappella del Collegio “Sedes Sapientiae”. Nel rito dell'ammissione il Vescovo diocesano ammette al seminario maggiore soltanto coloro che, sulla base delle loro doti umane e morali, spirituali e intellettuali, della loro salute fisica e psichica e della loro retta intenzione, sono ritenuti idonei a consacrarsi per sempre ai ministeri sacri (cfr. CIC n. 241). Nella galleria fotografica sono presenti alcune fotografie della celebrazione.


Inaugurazione dell’Anno Accademico

Gran Cancelliere e rettore della universita

Mercoledì 4 novembre 2009 ha avuto luogo l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2009/2010 della Pontificia Università della Santa Croce. L'atto dell'inaugurazione è cominciato con la Messa Solenne che è stata presieduta dal Prelato dell’Opus Dei e Gran Cancelliere dell’Università, Mons. Javier Echevarría. I seminaristi del nostro Collegio hanno aiutato con il servizio liturgico e con il coro. La cerimonia è continuata nell’Aula Magna dell'Università con il discorso del Gran Cancelliere. La lezione inaugurale di quest’anno è stata affidata al Direttore dell’Istituto di Liturgia, Mons. Antonio Miralles. E in fine, ricordiamo che la Pontificia Università della Santa Croce festeggia il suo venticinquesimo anniversario. Nella galleria fotografica dell'Università sono presenti alcune fotografie dell'inaugurazione.



Ministero dell’Accolitato

tutti acoliti con il vescovo

Domenica 1 novembre 2009 Sua Ecc. Rev. Monsignor Giuseppe De Andrea, Arcivescovo titolare di Anzio, ha conferito il Ministero dell’Accolitato a sedici seminaristi di questo collegio nella Basilica di Sant’Apollinare. Nella galleria fotografica sono presenti alcune fotografie della celebrazione.


Santa Messa nella Cripta Vaticana

santa messa nella cripta 31 ottobre 2009 Alle 7.00 del mattino abbiamo celebrato la Santa Messa presso l’altare della tomba di San Pietro nella Cripta Vaticana, dove oltre alla tomba dell’Apostolo Pietro, sono sepolti molti Sommi Pontefici, come per esempio il Servo di Dio Giovanni Paolo II. In questo sacro posto abbiamo pregato per il Santo Padre Benedetto XVI, tutti i nostri vescovi, e anche per l'unità della nostra Madre Chiesa.






Ordinazione Sacerdotale di Roberto Tomaino

Sabato 24 ottobre 2009 Roberto Tomaino, ex-alunno del nostro Collegio, ha ricevuto l’ordinazione presbiterale a Lamezia Terme (Calabria), conferita da Sua Eccellenza Mons. Luigi Cantafora, Vescovo di Lamezia Terme. Il giorno dopo la sua ordinazione, Don Roberto ha celebrato la sua prima Santa Messa nel suo paese San Pietro Apostolo (Calabria), animata dal coro dei seminaristi del Collegio Sedes Sapientiae accompagnati a Calabria dal rettore Mons. Juan Carlos Domínguez. Ringraziamo Dio per il dono del sacerdozio.










Promozioni 2009 / 2010

19. 10. 2009 Qui sono presenti le fotografie di tutte le classi dei seminaristi del collegio “Sedes Sapientiae” dell’Anno Accademico 2009 / 2010.


Corso di rittiro

i partecipanti del corso del rittiro 4. 10. 2009 Quarantadue seminaristi – quasi la metà degli alunni del Collegio - hanno partecipato al Corso di Ritiro tenutosi al Centro Convegni Casalmentano dal 28 settembre al 4 ottobre. Ha predicato Don Marco Morrone, parroco della Basilica Cattedrale di Taranto, dedicata a San Cataldo. Don Marco è sacerdote della diocesi di Taranto ed è stato ordinato nel 1974. Ha una grande esperienza pastorale e ci ha aiutato con la sua fervente predicazione. A lui il nostro ringraziamento per la sua disponibilità.



Gita a Pompei

il gruppo dei seminaristi a Pompei 25. 9. 2009 Tutti gli alunni – tranne quelli appena arrivati in Italia, che ancora stavano completando il corso di lingua italiana – sono andati in gita agli scavi di Pompei, conclusasi con un Pellegrinaggio alla Madonna di Pompei dove hanno partecipato alla Santa Messa celebrata da Don José Huerta (Amministratore del Collegio) e Don Eduardo Gil (Direttore degli Studi). È stata una giornata di approfondimento culturale e spirituale. Così si è concluso in bellezza il corso di formazione del mese di settembre che è stato molto interessante ma anche molto impegnativo.





Visita del Cardinale Cláudio Hummes

il Cardinale Hummes drante la predica 20. 9. 2009 Oggi ha visitato il Collegio il Cardinale Cláudio Hummes, O.F.M., Prefetto della Congregazione per il Clero. Volevamo ricevere un buon orientamento per questo Anno Sacerdotale, e giustamente il Card. Hummes ci ha aiutato in questo senso incoraggiandoci a vivere con impegno la nostra vocazione. Ha concelebrato la Santa Messa insieme ai sacerdoti del Sedes Sapientiae.

Alcune idee della predica del Cardinale: Gesù non è venuto per liberare politicamente il suo popolo, ma per liberarlo da qualcosa più radicale: il peccato; e ci ha dato l'esempio di una donazione totale. Egli dimentica se stesso e dà la sua vita per gli altri. È necessario che i futuri sacerdoti sperimentano un incontro personale con Cristo, per essere trasformati da Lui, e che Lo seguano incondizionatamente, senza fargli tante domande, lasciandosi condurre da Cristo per andare dove Lui va. Si deve essere discepoli per essere annunciatori e portare le persone a Lui.






Visita della Galleria nazionale d'arte moderna

i seminaristi davanti della galleria 8. 9. 2009 I seminaristi del nostro Collegio hanno fato una visita culturale alla Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea. Questa visita guidata è stata molto ricca. È interessate vedere a Roma, accanto alle cose antiche, un po' di cose diverse. La galleria presenta soprattutto gli artisti nazionali ma ci sono anche alcuni stranieri come p. e. Vincent van Gogh. Si possono vedere opere d'arte molto diverse, dall'arte neoclassica fino all'arte contemporanea come, p. e. il Grande sacco di A. Burri.






Guardando il volto di Cristo a Negrar

sette seminaristi nel corridoio, pastorale

Ci dice il Santo Curato d'Ars che "il sacerdozio è la avventura più appassionante che può capitare a un uomo sulla terra". Tale parole dette più di 150 anni fa sono stati tradotte in esperienza viva a Negrar, in questo mese di Luglio, nella “Cittadella della carità”.

Da diversi paesi del mondo, e formandoci come candidati al sacerdozio nel "cuore della Chiesa", siamo venuti in questo luogo in cui il dolore e la malattia ci insegnano, o meglio, ci mostrano il vero “volto di Cristo”. In una società in cui la sofferenza e la croce tendono ad essere nascoste, noi invece ci siamo trovati con tante persone segnate dal dolore. Esse, procedenti da diverse esperienze e con diversi problemi, sia di salute che di famiglia, come libri aperti, ci hanno insegnato ad apprezzare di più il valore della vita ed a capire il senso cristiano del dolore.

Senz’altro nel corso della nostra formazione sacerdotale, che ha come dimensione principale il servizio agli altri, questo tipo di esperienza ci aiuta a discernere di più la nostra chiamata, proprio perché, servendo gli altri, scopriamo sia le nostre capacità sia i nostri limiti.