Vai alla Homepage di ASTIR
 
 

CHI SIAMO

Astir è un Consorzio di cooperative sociali che nasce a Prato nel settembre 1994 e opera sui territori di Prato, Pistoia e in altre provincie toscane dove la cooperazione sociale non è presente, con un ruolo di promozione alla nascita e alla crescita di nuove imprese sociali.

Attualmente aderiscono ad Astir oltre 20 Soci di cui molte sono cooperative di servizi alla persona (tipo A), ed alcune cooperative di inserimento lavorativo (tipo B).
In questi anni si è sviluppato un sistema di imprese a rete, in grado di fornire risposte concrete ai bisogni di lavoro, servizi e relazioni sociali delle persone attraverso progetti territoriali che promuovono lo sviluppo della Comunità Locale.

Tre parole caratterizzano l'operato del Consorzio Astir:
territorialità, intersettorialità e sperimentazione.

Territorialità perché i soci di Astir operano in un'area geografica circoscritta e sono espressione di un tessuto sociale ben preciso, capaci di rispondere in maniera puntuale alle esigenze delle comunità locali.
Intersettorialità perché i soci di Astir svolgono la propria attività in settori diversi riuscendo a sviluppare sinergie ed integrazioni.
Sperimentazione perché Astir, in virtù dell'esperienza maturata dai soci diventa "laboratorio" per lo sviluppo di modelli innovativi di intervento.

Astir si pone quindi come struttura che valorizza le risorse presenti nelle cooperative socie e come strumento per la circolazione delle competenze maturate tra le imprese sociali. Questo tipo di organizzazione consente di coniugare i vantaggi della piccola dimensione (presenza capillare sul territorio e risposte personalizzate) con quelli della grande organizzazione (economia di scala e gestione accentrata di alcune funzioni generali).

Le attività delle associate del Consorzio riguardano:
- servizi sociali, sanitari ed educativi rivolti ad anziani, portatori di handicap psicofisici, minori, tossicodipendenti;
- l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate;

Astir non ha scopo di lucro ed è ONLUS.

LA QUALITÀ
La certificazione di qualità è una garanzia e una sicurezza in più per l'utente di un servizio .
Dal febbraio del 2001 il Consorzio Astir è certificato UNI EN ISO 9002: 1994, per la gestione di contratti a favore delle cooperative socie (General Contractor) e per l'erogazione di corsi di formazione ai propri soci.

Sempre dal febbraio 2001 anche alcune cooperative associate al Consorzio sono certificate UNI EN ISO 9002: 1994:
La Traccia Coop. Soc. a r.l. - Inserimento lavorativo di persone svantaggiate;
Estate Coop. Soc. a r.l. - Servizio di assistenza Domiciliare alla persona e di assistenza tutelare residenziale;
Progetto H Coop. Soc. a r.l. - Servizio di assistenza Domiciliare alla persona e di assistenza tutelare residenziale.

Sucessivamente si sono certificate UNI EN ISO 9002: 1994, le seguenti cooperative socie di Astir:
La Ginestra Soc. Coop. di Solidarietà Sociale - Servizi educativi per i minori ed assistenza tutelare presso le residenze per anziani;
Itaca Coop. Soc. a r. l. - Servizio residenziale di salute mentale.
Humanitas Coop. Soc. a r. l. - Servizio residenziale di salute mentale.
La Traccia Coop. Soc. a r. l. - Manutenzione del verde.


BACK