Irno Service S.p.A.
Home - Campagna Sicurezza Gas

CAMPAGNA SULLA SICUREZZA PROMOSSA DA

IRNO SERVICE SpA

Per la tua sicurezza e per la sicurezza di chi ti è vicino:

- Fai eseguire la manutenzione e le verifiche periodiche di legge su caldaia e scaldabagno a gas metano da un tecnico abilitato.
La manutenzione va eseguita regolarmente per garantire condizioni di sicurezza ed un efficiente funzionamento degli apparecchi a gas metano.

- Una volta l'anno per tutti gli impianti di riscaldamento a gas metano (con o senza produzione di acqua calda sanitaria) e per gli impianti di produzione centralizzata di acqua calda è obbligatorio richiedere l'intervento di un tecnico abilitato per la verifica e l'eventuale messa a punto dell'impianto. Per gli scaldabagni è consigliabile, anche se non è obbligatorio per legge, far verificare annualmente l'impianto da un tecnico abilitato.

- Ogni due anni per le caldaie fino a 35 kW ed ogni anno per le caldaie di potenza superiore a 35 kW (fino a 350 kW) deve essere eseguita anche la verifica del rendimento della combustione (analisi dei fumi). Per potenze termiche superiori a 350 kW tale verifica viene eseguita due volte l'anno.

- I soggetti interessati dagli oneri di manutenzione e verifica sono, secondo le diverse situazioni (DPR 412/93):
- Il proprietario dell'immobile ove è installato l'impianto termico;
- L'amministratore per impianti termici centralizzati amministrati in condominio o appartenenti a soggetti diversi da persone fisiche;
- L'inquilino occupante unità immobiliari con impianti termici individuali (caldaiette autonome);
- Il "terzo responsabile" persona fisica/giuridica che riceve ed accetta la delega dal proprietario od amministratore, assumendosi la responsabilità di esercizio e manutenzione dell'impianto termico.

- Fai controllare da un tecnico abilitato l'efficienza del camino e della canna fumaria prima dell'inizio della stagione di riscaldamento.
Tutti gli apparecchi a gas metano muniti di attacco per tubo di scarico devono avere un collegamento diretto a canne fumarie di sicura efficienza, o scaricare i fumi direttamente all'esterno mediante terminali di tiraggio adeguati. Eventuali occlusioni o inefficienze del sistema di scarico possono causare situazioni di pericolo per l'utilizzatore.

- Assicura sempre un'efficiente aerazione nei locali dove si trovano gli apparecchi a gas metano.
È indispensabile che, nei locali in cui sono installati gli apparecchi a gas metano, possa affluire sufficiente aria per la regolare combustione del gas consumato dai vari apparecchi.

- È importante verificare che esistano le aperture previste dalla legge, che garantiscono un adeguato afflusso dell'aria. Nel caso non sia assicurato il corretto ricambio d'aria, la combustione imperfetta può, infatti, generare monossido di carbonio, gas tossico molto pericoloso, in quanto inodore e incolore.

- Controlla periodicamente il tubo di alimentazione della cucina a gas metano e sostituiscilo se usurato o scaduto.
Le cucine ad incasso devono essere allacciate con tubo rigido in rame o flessibile in acciaio; le cucine non ad incasso, possono essere allacciate con tubo in gomma.
È necessario verificare almeno una volta l'anno le condizioni del tubo di collegamento all'impianto interno del gas metano. Il tubo di alimentazione della cucina a gas metano, di qualunque materiale sia costituito, va sostituito se presenta danneggiamenti dovuti all'usura o ad altro. Il tubo di gomma, inoltre, deve essere sostituito se:
- non riporta stampigliato il riferimento alla normativa UNI-CIG 7140;
- ha superato i 5 anni di vita dall'anno di fabbricazione.

- Se senti odore di gas.
Apri subito le finestre, non accendere luci o fiamme, chiudi il rubinetto principale del gas.

- Accerta le possibili cause della fuga di gas ed eventualmente chiama da un telefono esterno, non usando mai il telefono fisso o il telefono cellulare in casa, perché potrebbero provocare scintille, il Servizio Guasti di Irno Service al Numero verde 800 012 551.

- Verifica di essere in possesso dei documenti previsti dalla legge.
È importante controllare, per evitare sanzioni, di essere in possesso dei documenti previsti dalla legge:
. Dichiarazione di conformità (per impianti messi in esercizio dal 13/3/1990 - Legge 46/90);
. Scheda di presentazione dei risultati - APPENDICE F- (per impianti messi in esercizio prima del 13/3/1990 - Decreto Mica del 26/11/1998 e DPR 218/98).

- Oltre a questi documenti, nel caso di impianti di riscaldamento e/o produzione di acqua calda sanitaria alimentati a gas metano, sono necessari:
- Libretto di impianto (per impianti con potenza termica inferiore ai 35 kW - DPR 412/93);
- Libretto di centrale (per impianti con potenza termica eguale o superiore ai 35 kW - DPR 412/93).

Numero Verde Emergenza 
    800 012 551