Home | Programmi | Artisti | Sommario | Foto  
     
   

Collegio Musicale San Giuliano dei Fiamminghi - gruppo barocco

Massimiliano Faraci - clavicembalista
ha studiato pianoforte e clavicembalo diplomandosi rispettivamente nel 1988 e nel 1997. Dal 1998 è organista presso la Fondazione e Chiesa Reale Belga di San Giuliano dei Fiamminghi in Roma nella quale ha istituito in una stagione dei concerti, attualmente alla undicesima edizione.

Fabio Bagnoli - oboista
Diplomato al Conservatorio Statale G.B.Martini di Bologna, si è perfezionato presso l’Accademia Europea Musicale d’Erba con il M° Pietro Borgonovo e presso l’Accademia di perfezionamento per solisti di Villa Salina (Bologna) con il M° Han De Vries.

Giuseppe Mulé - violoncellista
Nasce da una famiglia di artisti, (il nonno è stato compositore e Direttore del Conservatorio di Roma dopo Ottorino Respighi) e si diploma a S. Cecilia in giovane età, perfezionando la propria esperienza con musicisti come Franco Rossi, DinoAsciolla e Pavel Vernikov. Musicista eclettico, ha sempre svolto un’intensa attività cameristica sia come solista che in ensemble, partecipando alle Stagioni Concertistiche di Nuova Consonanza, Festival Pontino, ai Pomeriggi di Milano, collaborando altresì con musicisti quali Marco Rogliano, Franco Tamponi, Massimo Quarta. Dal 1996 con “I Delfici” ensemble, e più recentemente con “Le Musiche Nuove”, collabora stabilmente con la mezzosoprano Cecila Bartoli in qualità di violoncello solista, esibendosi nei Festivals internazionali e nelle sale più prestigione del mondo: il Musikverein Graz, Schubertiade, Haydn Festspiele Eisenstadt, Wigmore Hall, Theatre Champs Eliseés, Festival d’Auvers-sur-Oise, Stora Salen Stoccolma, Tonhalle Dusseldorf, Ludwigsburger Festspiele, Carnegie Hall, Rackham Auditorium Ann Arbor, Boston Symphonie Hall, Roy Thompson Hall. Nello scorso inverno, ha iniziato una collaborazione con l’ensemble Imaginarium, il cui ideatore è Enrico Onofri, già rpimo violino del Giardino Armonico e solista di fama mondiale.

Cristiano Rossi - violinista
Discende da una famiglia di Artisti bolognesi ed inizia precocissimo, a nemmeno cinque anni, lo studio del violino con una convinzione che lo porta a diplomarsi sedicenne al Conservatorio di Bologna, alla scuola di Sandro Materassi. Intraprende subito l'attività concertistica, vincendo importanti Concorsi nazionali e internazionali, come quelli diVittorio Veneto e Monaco di Baviera. A diciotto anni incide i suoi primi dischi per la Erato di Parigi, registrando in seguito per Emi, Dynamic e Naxos con numerosi CD dedicati a differenti periodi storici, da Vìvaldi e LocateIIi (con Bruno Canino al cembalo) a Wolf-Ferrari e Busoni (con Marco Vincenzi al pianoforte). Cristiano Rossi ha al suo attivo innumerevoli recital ed importanti concerti in tutte le città italiane, in Europa, Sud America, Stati Uniti e Giappone, per i teatri più prestigiosi come Barbican Center di Londra, Bunka Kaykan di Tokyo, Sala Ciaikovskij di Mosca, Filarmonica di S. Pietroburgo, Teatro Colon di Buonos Aires, Tonhalle di Zurigo. Ha partecipato ai Festival internazionali di Venezia, Strasa, Spoleto, Varna, Dubrovnik, suonando con famosi direttori quali Ahronovitch, Chailly, Oren, Pesko, Renzetti, Soudant, Delman. È stato invitato a partecipare a numerose e importanti manifestazioni: per l'Unicef, per il bicentenario degli Stati Uniti con un recital alla Casa Bianca nel 1976, per le Celebrazione Colombiane 1992 a Genova (suonando il "Cannone" di Paganini), a Castelgandolfo alla presenza di Giovanni Paolo Il, in Piazza Maggiore a Bologna nel 1995 e 1997 per i concerti commemorativi del 2 agosto, e ha ricevuto vari importanti premi, fra cui il Diapason d'Oro della RAl. Numerose le sue registrazioni di concerti pubblici radiotelevisivi per RAl, BBC, RSI. DRF e altre emittenti. Docente di violino al Conservatorio di Firenze per oltre vent'anni, attualmente si dedica a corsi di perfezionamento per giovani concertisti, invitato da prestigiose Istituzioni quali l'Accademia pianistica di Imola, "Asteria" di Milano, 'Tadini" di Lovere, Accademia Musicale di Firenze e altre ancora.

Stefano Mingo - chitarrista
Ha iniziato gli studi chitarristici con Roberto Vallini e si è diplomato con il massimo dei voti e la lode nel 1987 presso il Conservatorio di musica S. Cecilia di Roma sotto la guida di Carlo Carfagna.

Rosanna Rossoni - cantante
Nata a Roma, ha iniziato lo studio del canto con Magda Laszlo,per poi proseguire con Gianni Socci e Normma Giustiani; ha frequentato corsi sulla vocalità barocca tenuti da Rebecca Stewart,Mary Beverly e Michel Van Goethen.Ha collaborato, come solista,con il Centro Italiano di Musica Antica (CIMA),con l’Associazione F.M.Saraceni e con gruppi specializzati nella prassi esecutiva barocca quali:“Ensamble Musica Rara”, “Teatro Armonico”,partecipando con quest’ultimo alla prima esecuzione in tempi moderni degli oratori di B.Pasquini “Caino e Abele”, “S.Agnese”,e al Vespro solenne per la festa di S.Luigi (Festival Romaeuropa).Attualmente fa parte del complesso vocale rinascimentale “I Cantori di Lorenzo” di Firenze,con il quale ha partecipato alle celebrazioni palestriniane presso la Fondazione Palestrina, sotto la direzione di Peter Phillips,direttore dei Tallis Scholars.Da alcuni anni si è dedicata allo studio del repertorio liederistico e da camera,collaborando con pianisti quali: Daniele Adornetto,Giovanni Bietti,Aldo Cupane,Claudio Anguillara,Alvaro Lopes-Ferreira; con quest’ultimo ha partecipato alla prima esecuzione italiana del ciclo Antheriano per canto e pianoforte “A Ideia” di Luis Freitas-Branco,presso l’Istituto di Cultura Portoghese di Roma.

Synneva Iden - soprano
Nata a Bergen, Norvegia, ha proseguito gli studi musicali in Italia, per quattro anni come borsista del governo italiano, diplomandosi in canto al Conservatorio di Musica “A. Casella de L’Aquila” .Svolge attività concertistica con un repertorio che va dal Bach ai nostri giorni specializzando si nella musica da camera e quella sinfornica-corale. Ha collaborato con “L’Oratorio del Gonfalone” a Roma come solista corista e assistente del M° del Coro, Si sta inoltre perfezionando nel repertorio operistico di Mozart, Bellini, Donizetti e R. Strauss sotto la guida del soprano Adriana Giunta.Ha eseguito varie prime assolute e ha registrato per la RAIUNO, Rai-Radio-Uno, la Radiotelevisione Norvegese (NRK), Bongiovanni e La Discoteca di Stato.

Gianni La Marca - violista da gamba
Diplomatosi in Viola da Gamba sotto la guida del Maestro Paolo Pandolfo ha svolto,dal 1992, una intensa attività concertistica con questo strumento. Ha infatti collaborato con varie formazioni come il gruppo vocale e strumentale 'Rinascenza' di Roma con il quale nel 1993 ha vinto il Primo Premio Assoluto del T.I.M. (Torneo Internazionale di Musica). E' stato tra i fondatori del gruppo 'Baroque Ensemble' con il quale, oltre ad aver vinto concorsi nazionali, ha collaborato con solisti quali Paolo Capirci, Bruno Re, Barbara Vignanelli, Alessandro Carmignani, Paolo Pollastri, etc.. Sempre con la viola da gamba, nel 1995, è stato solista nella 'Passione secondo Giovanni' di J.S.Bach con l'Orchestra Regionale del Lazio ed il Markuschor di Monaco di Baviera diretti da H.Boenstedt. Ha inciso per la Radio Vaticana ed ha registrato per la RAI e per Canale 5. Attualmente suona sia il "basso" di Viola da Gamba che il "soprano". Spesso si esibisce da solista o in duo con il clavicembalo con programmi in cui inserisce tutti i principali compositori che scrissero per questo strumento da Ortiz a Forqueray. Nel 1995 e nel 1996 è stato ideatore e direttore artistico della rassegna di musica antica "Musica di Corte". Collabora attivamente con Il M° Jordi Savall.

Giuliana Galia - pianista, clavicembalista
Si diploma in Pianoforte presso l’Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca. Prosegue gli studi presso il Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze diplomandosi in Clavicembalo sotto la guida di Anna Maria Pernafelli, in Musica corale e direzione di coro con F. Facchinelli. Si perfeziona in Prassi esecutiva del basso continuo con F. Del Sordo presso il Pontificio Istituto di Musica sacra a Roma. Nel 1997 vince una borsa di studio presso l’Accademia Chigiana di Siena per il corso sulla Prassi esecutiva d’insieme del repertorio musicale contemporaneo sotto la guida di P. Borgonovo e collabora inoltre con l’Ensemble Kontra Punkte diretto da M. Ancillotti ed E. Porta. Svolge attivitàconcertistica da solista o in formazioni da camera, al pianoforte e al clavicembalo, dedicandosi prevalentemente al repertorio barocco e contemporaneo. Nel 1999 partecipa presso il G.A.M.O. di Firenze ai corsi di perfezionamento sulla musica del Novecento tenuti da G. Cardini, e presso l’Academie International d’Eté di Nizza allo stage Interprétation chant et piano tenuto da Dalton Baldwin. Effettua registrazioni per le etichette discografiche Musikstrasse ed EDIPAN. Da diversi anni svolge attività didattica aggiornandosi con corsi specifici sulle nuove metodologied’insegnamento.

Marida Augeri - soprano
Musicista prima che cantante, il pianoforte è stato il primo mezzo d'espressione sin dall'età di sei anni. Ma solo dopo aver portato avanti gli studi pianistici ed aver collezionato anche una laurea in scienze, grazie al grande interesse maturato per la musica antica è nata la passione per il canto.
Dal 1990 ha cominciato a collaborare attivamente con istituzioni musicali, con gruppi vocali specializzati nella musica antica e contemporanea. Con l'attuale insegnante, la soprano argentina Carmen Sensaud si avvicina alla musica di G.Lorca, per poi partecipare sia come esecutrice che come curatrice musicale alla realizzazione dello spettacolo teatrale "Un amore, un giorno, una vita - F. G. Lorca, cantes y cantos -" in scena in varie sale italiane nel 1998.
Attualmente collabora stabilmente col gruppo da camera Lirico Sinfonico Romano, diretto dal maestro Stefano Cucci, nella cui formazione cameristica (8 o 16 voci), con repertorio sacro antico e moderno, esegue regolarmente concerti per le più note stagioni musicali nazionali.
Dalla fondazione è componente stabile dell’ensemble vocale de I Solisti di Bologna, diretti dal M° Rodolfo Bonucci. Con i Romani Cantores ha eseguito "Masque e Bergamasque" di G. Faurè e la “Missa Dolorosa” di A. Caldara. Insegna canto presso la scuola di formazione teatrale del Teatro “La Cometa”.

Carlo Biancalana - chitarrista
Diplomato in chitarra al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma. Ha svolto prevalentemente attività esecutiva in ambito cameristico, con diverse formazioni - duo, trio, quartetto e ottetto chitarristico, flauto e chitarra, clarinetto e chitarra, voce e chitarra – tenendo concerti in Italia e all’estero.
Ha partecipato a diversi festival e concorsi nazionali ed internazionali prevalentemente nella formazione del duo chitarristico.
Attualmente è insegnante di chitarra nelle scuole medie statali ad indirizzo musicale.Simona De Rossi
Nata a Roma, si è diplomata in violino presso il Conservatorio di S. Cecilia in Roma sotto la guida del M° Georg Moench. Dopo aver conseguito il diploma ha partecipato a vari corsi di perfezionamento tra i quali il “Corso Internazionale di Semiografia Contemporanea e nuove tecniche strumentali” presso l’ICONS di Torino, l’International Meisterkurse fuer Musik” di Zurigo e, per la musica da camera, i corsi di perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole tenuti dal M° Farulli, e, a Roma con il M° Tamponi. Ha svolto una intensa attività concertistica come solista ed in formazioni cameristiche di duo, trio e quartetto d’archi per importanti Enti ed Associazioni italiane ed europee partecipando a manifestazioni e rassegne musicali; ha inoltre collaborato con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, con la quale ha anche effettuato registrazioni per la radio e la televisione. Particolarmente attenta al repertorio violinistico contemporaneo, le sono state dedicate composizioni che ha presentato in prima esecuzione assoluta. Svolge attività didattica nelle scuole medie statali ad indirizzo musicale.

Ester Maria Castriota - soprano
si diploma in Canto e in Musica Vocale da Camera, sotto la guida di Liliana Poli, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio di musica "L. Cherubini" di Firenze. Si perfeziona con Daniel Ferro, Antonio Pananti, Anastasia Tomaszeswka nel repertorio operistico, con L. Poli, Luisa Castellani, Dalton Baldwin, Julia Hamari nel repertorio liederistico barocco e contemporaneo.
Da solista o in formazioni da camera è ospite di stagioni concertistiche e rassegne significative in Italia e all'estero (Amici della Musica di Modena, Firenze, Lanciano, Ravenna-Festival, G.A.M.O. di Firenze, Istituzione Universitaria dei Concerti a Roma, Sinfonia en Perigord, festivals di Losanna, Scherding, Sablé sur Sarthe, Teatro Studio di Parma). Collabora con vari "ensembles": Arte-Musica (Milano), Cappella Artemisia(Bologna), ASeiVoci(Francia). Interpreta ruoli in Orfeo di Monteverdi (Ravenna 1994), Dido and Aeneas di Purcell (Firenze, Palazzo Vecchio, 1991), La Bohème (Roma, 1993), Erminia sul Giordano di M. Rossi (Pistoia 2000), nelle Folksongs di Luciano Berio in forma scenica (Teatro Studio di Parma, 1996).
Ottiene il III° premio nel concorso V. Bucchi "Il canto nel '900" (Roma,1996).
Incide per le etichette discografiche Esperia, Tactus, Dynamic, Edipan.
E' titolare della cattedra di Canto presso il Conservatorio "F.Venezia" di Rovigo.Paolo Bonvino
Ha studiato con G. Mastrangelo e si è perfezionato con il primo flauto dell’Opera di Parigi R. Guiot ottenendo al diploma il premier prix. Le sue esperienze sono state sia orchestrali che di musica da camera. Ha collaborato con l’orchestra del Teatro dell’Opera e dal 1998 collabora con l’OCI diretta da Salvatore Accardo con cui ha suonato nelle più importanti sale italiane e estere (Teatro Olimpico di Roma, Lingotto di Torino, Champs Elysées di Parigi, Avery Fisher Hall di New York).Laura Scipioni
Si è diplomata in violino presso il Conservatorio “ F.Morlacchi “ di Perugia dove per 2 anni ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica di Perugia. Da subito si interessa allo studio della musica antica specializzandosi in violino barocco, prima alla Civica Scuola di Musica di Milano, poi alla Scuola di Musica Antica di Venezia con il M° Dario Luisi. Ha seguito , inoltre, corsi di Violino Barocco, Formazione e Pratica Orchestrale nel Repertorio Barocco Italiano col M° Enrico Gatti nel 1998. Ha partecipato per 2 anni ( 1999-2000) al Corso Internazionale di Musica Barocca a Porto – Portogallo. Nel 1999 ha seguito la Master Class di Violino Barocco e Orchestra presso il Conservatorio di Stato di Vienna tenuto dal M° Sigiswald Kuijken. Nel 2002 ha seguito i corsi della Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo con Luigi Mangiocavallo, Fabio Bonizzoni e Jesper Christensen. Attualmente è diplomanda in Violino Barocco presso il Dipartimento di Musica Antica del Koninklijk MusiekConservatorium di Bruxelles, sotto la guida del M° Sigiswald Kuijken. Collabora in Italia e all’ estero con formazioni cameristiche e orchestrali fra cui l’ Orchestra dell’ Accademia Montis Regalis di Mondovì, l’ Orchestra Barocca di Cremona, l’Orchestra Barocca Italiana, Modo Antiquo e la Capella Musicae di Graz. Con alcuni gruppi da camera ha inciso per la EMI e per la Tactus.

Simone Minelli - chitarrista
Si è diplomato col massimo dei voti al Conservatorio “A.Casella” de L’Aquila, collabora da diversi anni con l’Unione Musicisti Roma, per la quale ha registrato molte colonne sonore sia per la R.A.I. che per altre Produzioni. Si occupa prevalentemente di musica da camera: frequenti le sue presenze in Istituzioni Culturali (Eliseo, Brancaccio,Todi Festival, Museo degli Strumenti Musicali di Roma, Acquario Monumentale di Roma, Ficcj Auditorium-India , Galleria Doria Pamphili per il Reali di Monaco, Palazzo della Cancelleria). Ha frequentato i corsi di perfezionamento, in qualità di allievo effettivo dei Maestri: M.Barrueco, J.Lindberg, R.Chiesa, ed all’Accademia Spagnola con il M° J.Thomas, ha inoltre frequentato i corsi tenuti dal M° O.Ghiglia presso l’Accademia Chigiana di Siena. Si è perfezionato successivamente in liuto con il M° A.Damiani. In qualità di chitarrista e liutista svolge un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’Estero.