Come "Leggere" un pneumatico ![]() Indice
Ricordate che per ottenere le misure in pollici (") dei segmenti misurati in millimetri (mm) bisogna dividere per 25.4 Larghezza del Battistrada Per verificare la larghezza del battistrada, cioé della parte di pneumatico che tocca terra, ci si può armare di metro e pazienza o leggere il fianco del pneumatico. Il primo numero della serie (v: Fig.) è sempre la larghezza del battistrada espressa in millimetri; nel caso dell'esempio illustrato, il copertone automobilistico è dunque largo diciotto centimetri e mezzo. Rapporto L/H
Il rapporto percentuale tra larghezza del battistrada e l'altezza del fianco del pneumatico, quindi, nel caso dell'esempio un
rapporto 70 significa che la spalla della copertura è alta il settanta percento di 185mm, cioè (185*70)/100 quindi 129,5mm. Disposizione delle tele Indica il modo in cui sono disposte e sovrapposte le tele che costituiscono lo scheletro del copertone. Se queste sono disposte dal centro ideale della gomma verso il battistrada, il pneumatico si definisce Radiale. Diametro del cerchio Indica il diametro in pollici del "buco" del pneumatico, e quindi il diametro minimo esterno del cerchione su cui viene montata la gomma, Questo diametro infatti NON indica il diamtro della circonferenza visibile del cerchione sul lato della ruota, poiché se così fosse la gomma verrebbe montata a filo del cerchio e ne uscirebbe alla minima curva. Il pneumatico viene invece "calzato" all'interno del'incavo del cerchione, avendo così come appoggio lo stesso per i tratti rettilinei e la di lui spalla interna per quelli curvi. La precisione delle due circonferenze (goma e cerchio) permette l'adozione di coperture senza camera d'aria, poiché il cerchione calzato dalla gomma funge da quarto lato (ermetico) rispetto ai tre del copertone che ha una sezione ad "U". Codice velocità Il codice di velocità indica la velocità alla quale il pneumatico può trasportare un carico corrispondente al suo indice di carico nelle condizioni specificate dal produttore Indice di carico L'indice di carico (IC) è un indice numerico associato Al massimo carico ammesso sul pneumatico alla velocità indicata dal relativo codice di velocità nelle condizioni specificate dal produttore del pneumatico Tabella dei Codici velocità e relativi Indici di carico
Profilo del battistrada Il prifilo del battistrada ne indica il "disegno". Se questo dato sul fianco del vostro pneumatico fosse semplicemente omesso significa che il il vostro è un pneumatico "normale" o "general purpose" o "multistagionale", sinonimi dell'espressione "va bene un po' per tutto". Se invese il vostro pneumatico fosse di tipo stagionale (ad esempio un pneumatico pensato per luoghi con pioggia frequente ed abbondante, ovvero quelli da neve, ecc.), l'indicazione di una o più lettere ne rivelerebbe l'uso d'elezione. Un caso pratico Ad esempio, nella figura che trovate all'inizio della pagina, abbiamo "185/70 R13 82T M+S" cioè: |
Home
|
Azienda
|
Prodotti
|
Servizi
|
Raggiungerci
|
Preventivi
© 2000-> Ferretti Gomme. WebDesign Roam - Conoscere Possibile.
|