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BSPL implementa un algoritmo per disegnare le Curve B-spline *.
Legge dal file DATI.TXT le coordinate x,y,z dei punti di controllo (vedi tutorial n.58).
La tecnica B-spline (grazie ad un particolare insieme di funzioni di miscelamento) consente un controllo locale (e quindi maggiore) sulla forma della curva rispetto alla Curva di Bézier e alle curve d'interpolazione (spline).
P(u)=n∑i=0piNi,k(u)
Ni,1(u)= 1 se ti<=u<ti+1
= 0 negli altri casi
Ni,k(u)=[(u-ti)Ni,k-1(u)/ti+k-1-ti]+[(ti+k-u)Ni+1,k-1(u)/ti+k-ti+1]
L'intervallo in cui è compreso il parametro u è 0<=u<=n-k+2
I valori di collegamento da t0 a tn+k sono scelti in base alla regola:
0 se i<l
ti= i-k+1 se k<=i<=n
n-k+2 se i>n
Il lisp implementa tutto ciò facendo uso di una funzione ricorsiva (vedi Tutorial n.36 in 'AutoLISP Tips & Tricks Volume I').
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BSPL
;|
BSPL.LSP (27 Giugno 2005)
Copyright (C) 2005 Claudio Piccini.
All rights reserved
www.cg-cad.com
Disegna B-spline non periodiche
Legge dal file DATI.TXT le coordinate x,y,z dei punti di controllo
Struttura del file DATI.TXT:
'(
(x y z)
...
(x y z)
)
Implementa in AutoLISP l'algoritmo 21.15
in 'Principi di CG', Newman, Sproull (McGraw-Hill)
|;
(defun xyzArray ( NR NC nome / i j L X e str )
(setq str (strcat "\nInizializzazione Matrice" nome " dei Punti di Controllo della B-spline"))
(princ str)
(setq i 0)
(while (< i NR)
(setq j 0)
(while (< j NC)
(if (= j 2)
(setq e 0.0) ; Z=0
(progn
(setq str (strcat "\nInserire elemento " nome "[" (itoa i) "],[" (itoa j) "]: "))
(initget 1)
(setq e (getreal str))
)
)
(setq L (append L (list e)))
(setq j (1+ j))
)
(setq X (append X (list L)))
(setq L nil)
(setq i (1+ i))
)
(setq X X)
)
(defun xyzList ( NR nome / i L X p1 str )
(setq str (strcat "\nInizializzazione Matrice" nome " dei Punti di Controllo della B-spline"))
(princ str)
(setq i 1)
(repeat NR
(setq str (strcat "\nSeleziona " (itoa i) " Punto di Controllo..."))
(setq p1 (getpoint str))
(setq L (append L (list (car p1)(cadr p1)(caddr p1))))
(setq X (append X (list L)))
(setq L nil)
(setq i (1+ i))
)
(setq X X)
)
(defun xyzFile ( / nDir nf
NR NC lista
str i j e
punto X
)
(setq nDir (getvar "dwgprefix"))
(setq nf (strcat nDir "dati.txt"))
(setq lista (load nf))
(setq NR (length lista))
(setq str (strcat "\nnumero righe file DATI.TXT=" (itoa NR)))
(princ str)
(setq NC (length (car lista)))
(setq str (strcat "\nnumero colonne file DATI.TXT=" (itoa NC)))
(princ str)
(setq i 0)
(while (< i NR)
(setq j 0)
(while (< j NC)
(setq e (nth j (nth i lista)))
(setq punto (append punto (list e)))
(setq j (1+ j))
)
(setq X (append X (list punto)))
(setq punto nil)
(setq i (1+ i))
)
(setq X X)
)
(defun disPuntiControllo ( NR NC lista / i j x y z )
(command "_color" 1)
(setq i 0)
(while (< i NR)
(setq j 0)
(while (< j NC)
(setq x (nth j (nth i lista)))
(setq y (nth (+ j 1) (nth i lista)))
(setq z (nth (+ j 2) (nth i lista)))
(command "_point" (list x y z))
(setq j (1+ j))
)
(setq i (1+ i))
)
(command "_color" "BYLAYER")
)
(defun Knot ( i / knt )
(cond
((< i knotK)(setq knt 0))
((and (<= i knotN)(>= i knotK))(setq knt (+ (- i knotK) 1)))
((> i knotN)(setq knt (+ (- knotN knotK) 2)))
)
(setq knt knt)
)
(defun NBlend ( i k u / tt v )
(if (= k 1)
(progn
(setq v 0)
(if (and (<= (Knot i) u)(< u (Knot (+ i 1))))
(setq v 1)
)
)
(progn
(setq v 0)
(setq tt (- (Knot (- (+ i k) 1))(Knot i)))
(if (/= tt 0)
(setq v (/ (* (- u (Knot i))(NBlend i (- k 1) u)) (* 1.0 tt)))
)
(setq tt (- (Knot (+ i k))(Knot (+ i 1))))
(if (/= tt 0)
(setq v (+ v (/ (* (- (Knot (+ i k)) u)(NBlend (+ i 1)(- k 1) u)) (* 1.0 tt))))
)
)
)
(setq v v)
)
(defun BSpline ( x y z u N k P / i b e pnt )
(setq x 0 y 0 z 0)
(setq i 0)
(while (<= i N)
(setq b (NBlend i k u))
(setq e (nth 0 (nth i P)))
(setq x (+ x (* e b)))
(setq e (nth 1 (nth i P)))
(setq y (+ y (* e b)))
(setq e (nth 2 (nth i P)))
(setq z (+ z (* e b)))
(setq i (1+ i))
)
(setq pnt (list x y z))
)
(defun c:bspl ( / snapp str
N P NR NC
i k knotN knotK
u incr inter rsp
x y z p1 steps
)
(setvar "cmdecho" 0)
(setq snapp (getvar "osmode"))
(command "_osnap" "_non")
(setq x 0 y 0 z 0)
(while
(progn
(initget (+ 2 4)) ; k>0
(setq k (getint "\nOrdine di continuita' della curva <2..7> [3]: "))
(if (= k nil)
(progn
(setq k 3)
nil
)
T
)
(if (and (>= k 2)(<= k 7)) nil T)
)
)
(while
(progn
(initget (+ 1 2 4))
(setq str (strcat "\nGrado del polinomio <" (itoa (- k 1)) "..10>: "))
(setq N (getint str))
(if (and (>= N (- k 1))(<= N 10)) nil T)
)
)
(setq knotK k)
(setq knotN N)
(setq NR (+ N 1) NC 3)
(initget (+ 2 4)) ; steps>0
(setq steps (getint "\nNumero punti per disegnare la curva [100]: "))
(if (= steps nil)(setq steps 100))
(initget "t T d D f F")
(setq rsp (getkword "\nInput punti di controllo tastiera,disegno,file? <t,d,f> [d]: "))
(cond
((or (= rsp "t")(= rsp "T"))
(setq P (xyzArray NR NC " P")) ; Input Punti di Controllo (tastiera)
(disPuntiControllo NR NC P) ; Disegna i Punti di Controllo
)
((or (= rsp "d")(= rsp "D")(= rsp nil))
(setq P (xyzList NR " P")) ; Input Punti di Controllo (disegno)
(disPuntiControllo NR NC P) ; Disegna i Punti di Controllo
)
((or (= rsp "f")(= rsp "F"))
(setq P (xyzFile)) ; Input Punti di Controllo (file DATI.TXT)
(disPuntiControllo NR NC P) ; Disegna i Punti di Controllo
)
)
(setq incr (/ (+ (- N k) 2)(- (* 1.0 steps) 1)))
(setq inter 0)
(setq i 0)
;|
Disegna la B-spline
|;
(while (< i steps)
(setq p1 (BSpline x y z inter N k P))
(setq inter (+ inter incr))
(command "_point" p1)
(setq i (1+ i))
)
(setvar "osmode" snapp)
(command "_redraw")
(setvar "cmdecho" 1)
(princ)
)
;;;eof
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Test del Lisp
DATI.TXT:
'(
(0 0 0)
(1 1 0)
(2 0 0)
)
Command: bspl
Ordine di continuita' della curva <2..7> [3]: Invio
Grado del polinomio <2..10>: 2
Numero punti per disegnare la curva [100]: Invio
Input punti di controllo tastiera,disegno,file? <t,d,f> [d]: f
numero righe file DATI.TXT=3
numero colonne file DATI.TXT=3
DATI.TXT:
'(
(0 0 0)
(1 1 0)
(1 1 0)
(1 1 0)
(2 0 0)
)
Command: bspl
Ordine di continuita' della curva <2..7> [3]: Invio
Grado del polinomio <2..10>: 4
Numero punti per disegnare la curva [100]: Invio
Input punti di controllo tastiera,disegno,file? <t,d,f> [d]: f
numero righe file DATI.TXT=5
numero colonne file DATI.TXT=3
Command: bspl
Ordine di continuita' della curva <2..7> [3]: 5
Grado del polinomio <4..10>: 5
Numero punti per disegnare la curva [100]: 1000
Input punti di controllo tastiera,disegno,file? <t,d,f> [d]: Invio
Inizializzazione Matrice P dei Punti di Controllo della B-spline
Seleziona 1 Punto di Controllo...
Seleziona 2 Punto di Controllo...
Seleziona 3 Punto di Controllo...
Seleziona 4 Punto di Controllo...
Seleziona 5 Punto di Controllo...
Seleziona 6 Punto di Controllo...
DATI.TXT:
'(
(0 0 0 "p0")
(-0.5 0.25 0 "p1")
(-0.5 1 0 "p2")
(0 2 0 "p3")
(0 3 0 "p4")
(-4 4 0 "p5")
)
Command: bspl
Ordine di continuita' della curva <2..7> [3]: Invio
Grado del polinomio <2..10>: 5
Numero punti per disegnare la curva [100]: 1000
Input punti di controllo tastiera,disegno,file? <t,d,f> [d]: f
numero righe file DATI.TXT=6
numero colonne file DATI.TXT=4
DATI.TXT:
'(
(0 0 0 "p0")
(-1 0.25 0 "p1 modificato")
(-0.5 1 0 "p2")
(0 2 0 "p3")
(0 3 0 "p4")
(-4 4 0 "p5")
)
Command: bspl
Ordine di continuita' della curva <2..7> [3]: Invio
Grado del polinomio <2..10>: 5
Numero punti per disegnare la curva [100]: 1000
Input punti di controllo tastiera,disegno,file? <t,d,f> [d]: f
numero righe file DATI.TXT=6
numero colonne file DATI.TXT=4
Trick
La variabile t è chiamata nel sorgente lisp tt (poteva anche essere chiamata nodo o zippo ma non t), perché?
(*) W.M. Newman, R.F. Sproull, Principi di Computer Graphics - 1987, McGraw-Hill
var knotK,knotN : integer;
function Knot(i:integer):integer;
begin
if i<knotK then Knot := 0
else if i>knotN then Knot := knotN-knotK+2
else Knot := i-knotK+1
end;
function NBlend(i,k:integer;u:real):real;
var
t : integer;
v : real;
begin
if k=1 then
begin
v := 0;
if (Knot(i)<=u) and (u<Knot(i+1)) then v := 1
end
else
begin
v := 0;
t := Knot(i+k-1)-Knot(i);
if t<>0 then v := (u-Knot(i))*NBlend(i,k-1,u)/t;
t := Knot(i+k)-Knot(i+1);
if t<>0 then v := v+(Knot(i+k)-u)*NBlend(i+1,k-1,u)/t
end;
NBlend := v
end;
procedure BSpline(var x,y,z : real;
u : real;
n,k : integer;
P : xyzArray);
var
i : integer;
b : real;
begin
knotK := k; knotN := n;
x := 0; y := 0; z := 0;
for i := 0 to n do begin
b := NBlend(i,k,u);
x := x+P[i,1]*b;
y := y+P[i,2]*b;
z := z+P[i,3]*b
end
end;
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Lisp »Tips 'n Tricks
Ultimo Aggiornamento_Last Update: 27 Giugno 2005
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