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Lisp »Tips 'n Tricks
»Lisp & Array
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BEZ1 implementa un classico algoritmo per disegnare le Curve di Bézier *.
BEZ1 (per restare in tema) fa uso di matrici.
Bézier definisce la curva P(u) in funzione della posizione di n+1 punti di controllo p.
P(u)=n∑i=0piBi,n(u)
Bi,n(u) è detta blending function
Bi,n(u)=C(n,i)ui(1-u)n-i
C(n,i) è il coefficiente binomiale
C(n,i)=n!/(i!(n-1)!)
Le Bi,n(u) costituiscono la chiave del comportamento delle curve di Bézier.
BEZ1
;|
BEZ1.LSP (21 Giugno 2005)
Copyright (C) 2005 Claudio Piccini.
All rights reserved
www.cg-cad.com
Disegna la Curva di Bezier
grazie ad una serie di punti p1
ed un 'array' P di Punti di Controllo
Implementa in AutoLISP l'algoritmo 21.8
in 'Principi di CG', Newman, Sproull (McGraw-Hill)
|;
(defun xyzArray ( NR NC nome / i j L X e str )
(setq str (strcat "\nInizializzazione Matrice" nome " Punti di Controllo della Curva di Bezier"))
(princ str)
(setq i 0)
(while (< i NR)
(setq j 0)
(while (< j NC)
(if (= j 2)
(setq e 0.0) ; Z=0
(progn
(setq str (strcat "\nInserire elemento " nome "[" (itoa i) "],[" (itoa j) "]: "))
(initget 1)
(setq e (getreal str))
)
)
(setq L (append L (list e)))
(setq j (1+ j))
)
(setq X (append X (list L)))
(setq L nil)
(setq i (1+ i))
)
(setq X X)
)
(defun disPuntiControllo ( NR NC lista / i j x y z )
(setq i 0)
(while (< i NR)
(setq j 0)
(while (< j NC)
(setq x (nth j (nth i lista)))
(setq y (nth (+ j 1) (nth i lista)))
(setq z (nth (+ j 2) (nth i lista)))
(command "_point" (list x y z))
(setq j (1+ j))
)
(setq i (1+ i))
)
)
(defun Cb ( N i / j a )
(setq a 1)
(setq j (+ i 1))
(while (<= j N)
(setq a (* a j))
(setq j (1+ j))
)
(setq j 1)
(while (<= j (- N i))
(setq a (/ (* 1.0 a) j))
(setq j (1+ j))
)
(setq a a)
)
(defun BBlend ( i N u / j v )
(setq v (Cb N i))
(setq j 1)
(while (<= j i)
(setq v (* v u))
(setq j (1+ j))
)
(setq j 1)
(while (<= j (- N i))
(setq v (* v (- 1 u)))
(setq j (1+ j))
)
(setq v v)
)
(defun Bezier ( xx yy zz u N P / i b e pnt )
(setq xx 0 yy 0 zz 0)
(setq i 0)
(while (<= i N)
(setq b (BBlend i N u))
(setq e (nth 0 (nth i P)))
(setq xx (+ xx (* e b)))
(setq e (nth 1 (nth i P)))
(setq yy (+ yy (* e b)))
(setq e (nth 2 (nth i P)))
(setq zz (+ zz (* e b)))
(setq i (1+ i))
)
(setq x xx)
(setq y yy)
(setq z zz)
(setq pnt (list x y z))
)
(defun c:bez1 ( / snapp ; salva la variabile di sistema OSMODE
NR NC ; numero righe e colonne dell'array P
P ; array Punti di Controllo Curva di Bezier
i ; contatore
N ; grado del polinomio
x y z ; coordinate del punto sulla curva p1
p1 ; punto sulla Curva
steps ; numero punti p1
)
(setvar "cmdecho" 0)
(setq snapp (getvar "osmode"))
(command "_osnap" "_non")
(setq x 0 y 0 z 0)
(setq NR 4 NC 3 N 3)
(setq steps (getint "\nNumero punti per disegnare la curva [100]: "))
(if (= steps nil)(setq steps 100))
(setq P (xyzArray NR NC " P")) ; Input Punti di Controllo
(disPuntiControllo NR NC P) ; Disegna i Punti di Controllo
(setq i 0)
;|
Disegna la Curva di Bezier
|;
(while (< i steps)
(setq p1 (Bezier x y z (/ i (* steps 1.0)) N P))
(command "_point" p1)
(setq i (1+ i))
)
(setvar "osmode" snapp)
(command "_redraw")
(setvar "cmdecho" 1)
(princ)
)
;;;eof
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Test del Lisp
Command: bez1
Numero punti per disegnare la curva [100]: Invio
Inizializzazione Matrice P dei Punti di Controllo della Curva di Bezier
Inserire elemento P[0],[0]: 0
Inserire elemento P[0],[1]: 0
Inserire elemento P[1],[0]: 1
Inserire elemento P[1],[1]: 2
Inserire elemento P[2],[0]: 3
Inserire elemento P[2],[1]: 2
Inserire elemento P[3],[0]: 4
Inserire elemento P[3],[1]: 0
BEZ2
BEZ2 consente di scegliere il grado del polinomio d'approssimazione (n=3..7) e di immettere i valori dei punti di controllo (n=4..8) della curva, da tastiera o da disegno.
;|
BEZ2.LSP (21 Giugno 2005)
Copyright (C) 2005 Claudio Piccini.
All rights reserved
www.cg-cad.com
Disegna la Curva di Bezier
grazie ad una serie di punti p1
ed un 'array' P di n Punti di Controllo, n=[4..8]
Implementa in AutoLISP l'algoritmo 21.8
in 'Principi di CG', Newman, Sproull (McGraw-Hill)
|;
(defun xyzArray ( NR NC nome / i j L X e str )
(setq str (strcat "\nInizializzazione Matrice" nome " Punti di Controllo della Curva di Bezier"))
(princ str)
(setq i 0)
(while (< i NR)
(setq j 0)
(while (< j NC)
(if (= j 2)
(setq e 0.0) ; Z=0
(progn
(setq str (strcat "\nInserire elemento " nome "[" (itoa i) "],[" (itoa j) "]: "))
(initget 1)
(setq e (getreal str))
)
)
(setq L (append L (list e)))
(setq j (1+ j))
)
(setq X (append X (list L)))
(setq L nil)
(setq i (1+ i))
)
(setq X X)
)
(defun xyzList ( NR nome / i L X p1 str )
(setq str (strcat "\nInizializzazione Matrice" nome " Punti di Controllo della Curva di Bezier"))
(princ str)
(setq i 1)
(repeat NR
(setq str (strcat "\nSeleziona " (itoa i) " Punto di Controllo..."))
(setq p1 (getpoint str))
(setq L (append L (list (car p1)(cadr p1)(caddr p1))))
(setq X (append X (list L)))
(setq L nil)
(setq i (1+ i))
)
(setq X X)
)
(defun disPuntiControllo ( NR NC lista / i j x y z )
(setq i 0)
(while (< i NR)
(setq j 0)
(while (< j NC)
(setq x (nth j (nth i lista)))
(setq y (nth (+ j 1) (nth i lista)))
(setq z (nth (+ j 2) (nth i lista)))
(command "_point" (list x y z))
(setq j (1+ j))
)
(setq i (1+ i))
)
)
(defun Cb ( N i / j a )
(setq a 1)
(setq j (+ i 1))
(while (<= j N)
(setq a (* a j))
(setq j (1+ j))
)
(setq j 1)
(while (<= j (- N i))
(setq a (/ (* 1.0 a) j))
(setq j (1+ j))
)
(setq a a)
)
(defun BBlend ( i N u / j v )
(setq v (Cb N i))
(setq j 1)
(while (<= j i)
(setq v (* v u))
(setq j (1+ j))
)
(setq j 1)
(while (<= j (- N i))
(setq v (* v (- 1 u)))
(setq j (1+ j))
)
(setq v v)
)
(defun Bezier ( xx yy zz u N P / i b e pnt )
(setq xx 0 yy 0 zz 0)
(setq i 0)
(while (<= i N)
(setq b (BBlend i N u))
(setq e (nth 0 (nth i P)))
(setq xx (+ xx (* e b)))
(setq e (nth 1 (nth i P)))
(setq yy (+ yy (* e b)))
(setq e (nth 2 (nth i P)))
(setq zz (+ zz (* e b)))
(setq i (1+ i))
)
(setq x xx)
(setq y yy)
(setq z zz)
(setq pnt (list x y z))
)
(defun c:bez2 ( / snapp ; salva la variabile di sistema OSMODE
N ; grado del polinomio [3,7]
P ; array Punti di Controllo Curva di Bezier
NR ; numero righe di P (NR=N+1)
NC ; numero colonne di P (NC=3 x y z)
i ; contatore
rsp ; input Punti di Controllo tastiera/disegno
x y z ; coordinate del punto sulla curva p1
p1 ; punto sulla Curva
steps ; numero punti p1
)
(setvar "cmdecho" 0)
(setq snapp (getvar "osmode"))
(command "_osnap" "_non")
(setq x 0 y 0 z 0)
(while
(progn
(initget (+ 2 4)) ; N>0
(setq N (getint "\nGrado del polinomio <3..7> [3]: "))
(if (= N nil)
(progn
(setq N 3)
nil
)
T
)
(if (and (>= N 3)(<= N 7)) nil T)
)
)
(setq NR (+ N 1) NC 3)
(initget (+ 2 4)) ; steps>0
(setq steps
(getint "\nNumero punti della curva [100]: ")
)
(if (= steps nil)(setq steps 100))
(initget "t T d D")
(setq rsp
(getkword "\nInput punti controllo tastiera o disegno? <t,d> [d]: ")
)
(if (or (= rsp "t")(= rsp "T"))
(progn
(setq P (xyzArray NR NC " P")) ; Input Punti di Controllo (tastiera)
(disPuntiControllo NR NC P) ; Disegna i Punti di Controllo
)
(progn
(setq P (xyzList NR " P")) ; Input Punti di Controllo (disegno)
(disPuntiControllo NR NC P) ; Disegna i Punti di Controllo
)
)
(setq i 0)
;|
Disegna la Curva di Bezier
|;
(while (< i steps)
(setq p1 (Bezier x y z (/ i (* steps 1.0)) N P))
(command "_point" p1)
(setq i (1+ i))
)
(setvar "osmode" snapp)
(command "_redraw")
(setvar "cmdecho" 1)
(princ)
)
;;;eof
|
Test del Lisp
Command: bez2
Grado del polinomio <3..7> [3]: 5
Numero punti della curva [100]: Invio
Input punti controllo tastiera o disegno? <t,d> [d]: t
Inizializzazione Matrice P Punti di Controllo della Curva di Bezier
Inserire elemento P[0],[0]: 1
Inserire elemento P[0],[1]: 0
Inserire elemento P[1],[0]: 2
Inserire elemento P[1],[1]: 0
Inserire elemento P[2],[0]: 2
Inserire elemento P[2],[1]: 2
Inserire elemento P[3],[0]: 0
Inserire elemento P[3],[1]: 2
Inserire elemento P[4],[0]: 0
Inserire elemento P[4],[1]: 0
Inserire elemento P[5],[0]: 1
Inserire elemento P[5],[1]: 0
Command: bez2
Grado del polinomio <3..7> [3]: 7
Numero punti della curva [100]: Invio
Input punti controllo tastiera o disegno? <t,d> [d]: Invio
Inizializzazione Matrice P Punti di Controllo della Curva di Bezier
Seleziona 1 Punto di Controllo...
Seleziona 2 Punto di Controllo...
Seleziona 3 Punto di Controllo...
Seleziona 4 Punto di Controllo...
Seleziona 5 Punto di Controllo...
Seleziona 6 Punto di Controllo...
Seleziona 7 Punto di Controllo...
Seleziona 8 Punto di Controllo...
BEZ3
BEZ3 disegna la Curva grazie ad una serie di linee.
[...]
(defun c:bez3 ( / snapp ; salva la variabile di sistema OSMODE
N ; grado del polinomio [3,7]
P ; array Punti di Controllo Curva di Bezier
NR ; numero righe di P (NR=N+1)
NC ; numero colonne di P (NC=3 x y z)
i ; contatore
rsp ; input Punti di Controllo tastiera/disegno
x y z ; coordinate del punto sulla curva p1
p1,p2 ; estremi della linea
steps ; numero punti p1,p2
)
(setvar "cmdecho" 0)
(setq snapp (getvar "osmode"))
(command "_osnap" "_non")
(setq x 0 y 0 z 0)
(while
(progn
(initget (+ 2 4)) ; N>0
(setq N (getint "\nGrado del polinomio <3..7> [3]: "))
(if (= N nil)
(progn
(setq N 3)
nil
)
T
)
(if (and (>= N 3)(<= N 7)) nil T)
)
)
(setq NR (+ N 1) NC 3)
(initget (+ 2 4)) ; steps>0
(setq steps
(getint "\nNumero punti della curva [100]: ")
)
(if (= steps nil)(setq steps 100))
(initget "t T d D")
(setq rsp
(getkword "\nInput punti controllo tastiera o disegno? <t,d> [d]: ")
)
(if (or (= rsp "t")(= rsp "T"))
(progn
(setq P (xyzArray NR NC " P")) ; Input Punti di Controllo (tastiera)
(disPuntiControllo NR NC P) ; Disegna i Punti di Controllo
)
(progn
(setq P (xyzList NR " P")) ; Input Punti di Controllo (disegno)
(disPuntiControllo NR NC P) ; Disegna i Punti di Controllo
)
)
(setq p1 (Bezier 0 0 0 0 N P))
(setq i 1)
;|
Disegna la Curva di Bezier
|;
(while (< i steps)
(setq p2 (Bezier x y z (/ i (* steps 1.0)) N P))
(command "_line" p1 p2 "")
(setq p1 p2)
(setq i (1+ i))
)
(setvar "osmode" snapp)
(command "_redraw")
(setvar "cmdecho" 1)
(princ)
)
;;;eof
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Per approfondire:
(*) W.M. Newman, R.F. Sproull, Principi di Computer Graphics - 1987, McGraw-Hill
P. Bézier è stato il primo ad usare la modellazione di superfici al computer nella progettazione automobilistica; il suo sistema UNISURF, usato dai progettisti a partire dal 1972, è stato utilizzato per definire le carrozzerie di diverse auto prodotte dalla Renault.
function C(n,i:integer):integer;
var j,a:integer;
begin
a := 1;
for j := i+1 to n do a := a*j;
for j := 1 to n-i do a := a div j;
C := a
end;
function BBlend(i,n:integer;u:real):real;
var j:integer;v:real;
begin
v := C(n,i);
for j := 1 to i do v := v*u;
for j := 1 to n-i do v := v*(1-u);
BBlend := v
end;
procedure Bezier(var x,y,z:real;u:real;n:integer;var p:xyzArray);
var i:integer;b:real;
begin
x := 0;y := 0;z := 0;
for i := 0 to n do begin
b := BBlend(i,n,u);
x := x+p[i,1]*b;
y := y+p[i,2]*b;
z := z+p[i,3]*b
end
end;
procedure DrawCurve;
var ControlPoints: xyzArray;i: integer;x,y,z: real;
begin
for i := 0 to 3 do ControlPoints[i,3] := 0;
ControlPoints[0,1] := 0;ControlPoints[0,2] := 0;
ControlPoints[1,1] := 1;ControlPoints[1,2] := 2;
ControlPoints[2,1] := 3;ControlPoints[2,2] := 2;
ControlPoints[3,1] := 4;ControlPoints[3,2] := 0;
for i := 0 to 40 do begin
Bezier(x,y,z,i/40,3,ControlPoints);
if i=0 then MoveTo(x,y) else LineTo(x,y)
end
end;
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Lisp »Tips 'n Tricks
Ultimo Aggiornamento_Last Update: 21 Giugno 2005
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